Jump to content

Quesito su riproduzione Holothele incei

Share

Recommended Posts

Dunque andiamo per ordine:

a settembre ho preso la femmina che ho tutt'ora e da allora non ha mai mutato (ed è adulta), purtroppo non so quando avesse mutato prima di averla (sono scemo e non l'ho chiesto al tipo...).

Ora ho un maschio fresco (novembre-dicembre) di muta e pronto per metterlo a fare zinzin, ma molti interrogativi mi si presentano.

Cosa faccio? Me la gioco, me ne frego che la femmina potrebbe farmi la muta prima di fare il cocoon (tempo di gestazione un mese) e che sia ormai troppo poco fresca per riprodursi?

Aspetto che la femmina faccia la muta rischiando che a quel punto il maschio non sia più fresco?

Di solito è meglio non andare oltre i 6 mesi con le femmine dei Theraphosidae, ma calcolando che si tratta di un Holothele forse questo lasso di tempo è anche minore come mi suggeriva stasera Francesco...

Io ho pensato: infilo il maschio in una scatoletta all'interno del terrario della femmina e vedo; se maschio e femmina si cagano allora provo e poi mi faccio venire la cacarella per un mese finchè non mi sforna il cocoon, tanto mi sa che più di così non posso fare...

Gli esperti commentino....gli altri pure...

Ciao

Emanuele

Credo che Fabio sia la persona più adatta a rispondere ai tuoi quesiti,ha già riprodotto questa specie e ti potrà essere utile per le tempistiche,non solo nella produzione dell'egg-sac,ma anche sul ritmo di mute etc.etc.

Fabio mi ha già detto tutto, il maschio me l'ha dato lui e siamo ottimi amici. Ma sono rimasto comunque con dei dubbi che penso solo l'esperienza potrà togliermi... mi spiace solo sprecare un maschio del buon Andrea Bartolini...

Ciao e grazie comunque

Emanuele