Vai al contenuto

Oristano (OR) - Steatoda paykulliana

Emanuela

Messaggi raccomandati

ecco il terzo ragnetto di oggi.

anche lui trovato in mezzo all'uva... grazie a lui ho scoperto che anche i ragni hanno indoli diverse.

Laboriosissimo, si dimenava come un forsennato, l'ho messo in un bicchiere e ha subito iniziato a tessere una tela ma non era per nulla minaccioso, nè impaurito da me...aveva solo voglia di lavorare.

non stava fermo un attimo!

3961964849_e54d65b49f.jpg

3961965127_dc7483e3fb.jpg

Data: 27 settembre 2009 ore 18.00

Luogo: Oristano

Habitat: vigna

Dimensioni: credo un centimetro circa zampe incluse

vi ringrazio perchè grazie al vostro forum la mia paura dei ragni sta progressivamente diminuendo.

Link al commento
Condividi su altri siti

si, ho guardato delle foto su google ed effettivamente corrisponde a questa che vine definita Steatoda Triangulosa ...solo che quello che ho fotografato io sembra avere l'addome più peloso.

il disegno e le dimensioni però sono quelle

che ne dici? questa è la foto che trovato su un sito americano...sembra proprio lei!

steatodapay004.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

insomma ho beccato un fotografo più incompetente di me :-D...gli scrivero' per dirgli che ha sbagliato nome...ma il ritratto è proprio quello del mio ragno... pero' con meno peli!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la foto l'hai presa da qui http://www.venomlist.com/forums/index.php?showtopic=19254 è evidente che si stia parlando di S.paykulliana anche se nel nome del file c'è scritto S.triangulosa :D

Comunque sia bisogna sempre prendere le immagini di google con beneficio di inventario, non sempre sono corrette le determinazioni e sono pochi i siti seri utilizzabili con una certa sicurezza.

vi ringrazio perchè grazie al vostro forum la mia paura dei ragni sta progressivamente diminuendo.

Ottimo!!  :D :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti