Vai al contenuto

Testo sui Lycosidae europei

RiccardoM

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti!

Mi sono iscritto solo ieri sera, ma mi occupo di Zoologia e Ecologia da oltre 40 anni.

Mi presento: sono il progettista e proprietario dell'Insettario "ESAPODA" di Roma, da me fondato il 1 sett 1996.

Lo scopo dell'Insettario, mai a fini di lucro, è quello di studiare il comportamento degli Insetti italiani, e la salvaguardia

delle specie a rischio d'estinzione.

Voi vi chiederete "e che c'entra con gli aracnidi?". Perchè mi è capitato, quasi ogni anno, di allevare e far riprodurre in cattività sia

Argiopi che grosse Lycose (Tarantole).

Qualcuno di voi conosce un buon testo sulle Tarantole europee? Leggo con facilità l'Inglese, lo Spagnolo e il Francese.

Vi ringrazio per l'attenzione e vi auguro buona giornata.

Riccardo Mancinelli Ecologo-Entomologo ROMA.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno e benvenuto.

Ho spostato la discussione in quanto è preferibile non appendersi ad altri topic con domande definibili off-topic. La richiesta di un testo può benissimo essere trattata in questa sezione.

Con il termine "tarantole" si intende tutto o niente.... ci si potrebbe riferire in senso piu largo ai Theraphosidae, oppure in senso storicamente piu centrato alla Lycosa tarentula, e di riflesso a tutti i grandi Lycosidae.

Sinceramente non mi sovvengono alla mente libri incentrati sui Lycosidae europei, sicuramente invece ci saranno lavori scientifici in merito ma non di facile reperibilità. Dipende sempre poi da cosa si cerca...

Qui sul forum ad esempio si possono trovare, cercando, molte informazioni in merito all'etologia di questi ragni, dalla conformazione delle tane alle abitudini alimentari, alle foto e via dicendo...

Magari gli aracnologi potranno dirci di piu.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la tua risposta!

Quello che mi interessa principalmente è la determinazione di questi Aracnidi, perchè per quanto riguarda la loro etologia ed alimentazione ne so abbastanza. Vedrò qui sul sito se trovo informazioni interessanti per la determinazione... Per quanto riguarda le foto, sono un documentarista, e quindi ti puoi immaginare che archivio fotografico posseggo (circa 36.000 soggetti).

Buona giornata!

Riccardo Mancinelli

Link al commento
Condividi su altri siti

Una mia breve considerazione:

possibile che non esistono in Italia testi che trattano della fauna aracnologica italiana?

Una volta esisteva una collana eccezzionale, La Fauna d'Italia della Calderini di Bologna, che ha fatto la storia della nostra Zoologia.

Ma ora tutto il settore editoriale è in crisi: prezzi troppo alti, bassa qualità dei testi, scarse vendite.

La TV e la Playstation stanno uccidendo la buona lettura, ed ecco le conseguenze. Si vedono nelle librerie testi del tutto inutili, scritti male (i giornalisti, a quanto pare, sono quelli che fanno gli errori più grossi!), e stampati peggio!

Scusate per lo sfogo, ma come amante della Cultura, quella VERA, questa attuale situazione è parecchio avvilente... :angry:

Riccardo Mancinelli ROMA

Buona giornata a tutti gli appassionati della Natura, professionisti e non!

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, è molto triste.

In questo forum, però, almeno si cerca di fare qualcosa di interessante e utile. In merito alla famiglia dei Lycosidae ci sono parecchi informazioni...uno studio approfondito o comunque un testo a cui far riferimento, al momento mi pare proprio di no. Lo vorrei anche io...

Comunque sia un benvenuto anche da parte mia.

Ps: è possibile visitare il suo insettario? Abito a Roma e mi piacerebbe molto poter osservare la sua collezione nonchè farci una edificante chiacchierata in meteria :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non posso che concordare con le sue considerazioni.

Tornando in topic, se le necessità sono esclusivamente di identificazione, le linko questa chiave dicotomica sui Lycosidae http://www.araneae.unibe.ch/Bestimmung/eng..._eng_gesamt.htm che potrà essere utile a tal fine. Ad esempio Lycosa è un genere facilmente distinguibile dagli altri.

Inoltre, come avrà visto, sul forum esiste una sezione "identificazioni e segnalazioni" che esorto ad usare, sia in caso di esemplari non determinati, sia per segnalare la presenza di specie nella sua zona.

A presto

Link al commento
Condividi su altri siti