Vai al contenuto

Buongiorno a tutti/e

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti/e!

Ho 44 anni e vivo in provincia di Pavia, a pochi chilometri dal fiume Ticino, in una casa con piccolo giardino di una piccola frazione.

La mia convivenza con i ragni è sempre stata all'insegna del "vivi e lascia vivere", nè repulsione e nemmeno particolare attrazione.

Da qualche tempo, per distrarre la mia bimba di 2 anni e mezzo, e soprattutto per farla smettere di giocare con la ciotola d'acqua della mia povera gatta, abbiamo iniziato il gioco del -cerchiamo i ragni-.

Nel giro di un mese ho avuto una serie di *incontri ravvicinati* con esemplari del tutto inaspettati e, cercando informazioni sul web, ho scoperto la vostra comunità.

Il primo ragno *speciale*, diciamo agli inizi di luglio, si affacciava dalla *grotta* di tela che si era costruito nel cespuglio di erica del mio giardino.

E' rimasto *sotto osservazione* (non molto ravvicinata perchè al minimo segno di fastidio correva a nascondersi) per circa ua settimana, poi è sparito; la tana è ancora lì, ma vuota (forse è in muta?).

Un paio di settimane dopo, andando a bere di notte, ho trovato sul pavimento della cucina un *grosso ragnaccio peloso* (5 cm per me è 'grosso').

Per evitare un infarto a mia moglie l'ho raccolto e buttato fuori casa.

Nello stesso periodo, sempre sul cespuglio di erica, il primo ritrovamento che ha incominciato a *stimolare* il mio interesse: una tela di 30-40 cm con, al centro, un altro *grosso ragno*.

Ma questo non l'avevo mai visto: tigrato con bande gialle e nere!!. La foto era d'obbligo, anche perchè stava lì fermo e bene in mostra (da quanto ho letto in seguito se disturbato dovrebbe mettersi ad ondeggiare vigorosamente la tela ma evidentemente non l'ho mai *impressionato* fino a questo punto).

Per capire di cosa si trattava sono incominciate le ricerche sul web, e qui ho incontrato voi!!!

Pochi giorni dopo il *ragnaccio peloso (e domestico)* è riapparso e la cattura, questa volta, ha comportato la *schedatura* fotografica. (Era sempre lo stesso? casa mia gli piace propio così tanto?)

Per finire, il ragno tigrato (Argiope, vero?) che era *sparito* per un paio di giorni (strano, chissà dov'era, di solito non si muove mai dal centro della tela) è tornato, e questa volta, dall'altro lato della tela.

Così ho potuto fotografare anche *il lato B*.

Ora la faccenda mi *intriga*, mi sono iscritto a questo forum con l'intenzion di pubblicare le foto dei miei *coinquilini* e ottenere informazioni su di loro.

Vorrei approfondire le mie conoscenze su questo affascinante *piccolo grande* mondo.

Complimenti per il modo in cui gestite la comunità e il forum.

P.S. Mi piace la fotografia e ho letto che nel vostro (no anzi ora posso dire *nostro*) gruppo ci sono ottimi fotografi.

Forse ci starebbe un forum apposito per la fotografia: consigli, suggerimenti, *trucchi del mestiere*, problematiche per ottenere buone immagini dei nostri amici.

Le foto le metto nel forum destinato alla classificazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

benvenuto! se cerchi bene ci sono diverse discussioni inerenti alla fotografia in cui si danno consigli e tecniche per realizzare delle macro.

ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti