roby64 Inviato 7 Agosto 2009 Segnala Condividi Inviato 7 Agosto 2009 Buongiorno a tutti/e! Ho 44 anni e vivo in provincia di Pavia, a pochi chilometri dal fiume Ticino, in una casa con piccolo giardino di una piccola frazione. La mia convivenza con i ragni è sempre stata all'insegna del "vivi e lascia vivere", nè repulsione e nemmeno particolare attrazione. Da qualche tempo, per distrarre la mia bimba di 2 anni e mezzo, e soprattutto per farla smettere di giocare con la ciotola d'acqua della mia povera gatta, abbiamo iniziato il gioco del -cerchiamo i ragni-. Nel giro di un mese ho avuto una serie di *incontri ravvicinati* con esemplari del tutto inaspettati e, cercando informazioni sul web, ho scoperto la vostra comunità. Il primo ragno *speciale*, diciamo agli inizi di luglio, si affacciava dalla *grotta* di tela che si era costruito nel cespuglio di erica del mio giardino. E' rimasto *sotto osservazione* (non molto ravvicinata perchè al minimo segno di fastidio correva a nascondersi) per circa ua settimana, poi è sparito; la tana è ancora lì, ma vuota (forse è in muta?). Un paio di settimane dopo, andando a bere di notte, ho trovato sul pavimento della cucina un *grosso ragnaccio peloso* (5 cm per me è 'grosso'). Per evitare un infarto a mia moglie l'ho raccolto e buttato fuori casa. Nello stesso periodo, sempre sul cespuglio di erica, il primo ritrovamento che ha incominciato a *stimolare* il mio interesse: una tela di 30-40 cm con, al centro, un altro *grosso ragno*. Ma questo non l'avevo mai visto: tigrato con bande gialle e nere!!. La foto era d'obbligo, anche perchè stava lì fermo e bene in mostra (da quanto ho letto in seguito se disturbato dovrebbe mettersi ad ondeggiare vigorosamente la tela ma evidentemente non l'ho mai *impressionato* fino a questo punto). Per capire di cosa si trattava sono incominciate le ricerche sul web, e qui ho incontrato voi!!! Pochi giorni dopo il *ragnaccio peloso (e domestico)* è riapparso e la cattura, questa volta, ha comportato la *schedatura* fotografica. (Era sempre lo stesso? casa mia gli piace propio così tanto?) Per finire, il ragno tigrato (Argiope, vero?) che era *sparito* per un paio di giorni (strano, chissà dov'era, di solito non si muove mai dal centro della tela) è tornato, e questa volta, dall'altro lato della tela. Così ho potuto fotografare anche *il lato B*. Ora la faccenda mi *intriga*, mi sono iscritto a questo forum con l'intenzion di pubblicare le foto dei miei *coinquilini* e ottenere informazioni su di loro. Vorrei approfondire le mie conoscenze su questo affascinante *piccolo grande* mondo. Complimenti per il modo in cui gestite la comunità e il forum. P.S. Mi piace la fotografia e ho letto che nel vostro (no anzi ora posso dire *nostro*) gruppo ci sono ottimi fotografi. Forse ci starebbe un forum apposito per la fotografia: consigli, suggerimenti, *trucchi del mestiere*, problematiche per ottenere buone immagini dei nostri amici. Le foto le metto nel forum destinato alla classificazione. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Printer Inviato 7 Agosto 2009 Segnala Condividi Inviato 7 Agosto 2009 Benvenuto e buona permanenza nel forum! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aracnojak Inviato 7 Agosto 2009 Segnala Condividi Inviato 7 Agosto 2009 benvenuto! se cerchi bene ci sono diverse discussioni inerenti alla fotografia in cui si danno consigli e tecniche per realizzare delle macro. ciao. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Matteus Inviato 7 Agosto 2009 Segnala Condividi Inviato 7 Agosto 2009 Bello che esistono papà che giocano a "cerca il ragno" senza finire col "... e poi ciabattalo"! Benvenuto... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
hell cat Inviato 8 Agosto 2009 Segnala Condividi Inviato 8 Agosto 2009 Ciao, benvenuto anche da me! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Bomba Inviato 9 Agosto 2009 Segnala Condividi Inviato 9 Agosto 2009 Benvenuto! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati