cinciampai Inviato 30 Luglio 2009 Segnala Condividi Inviato 30 Luglio 2009 Questo post giusto per condividere con voi un incontro carico di fascino, ma non proprio piacevole, almeno per me. Insieme al mio fedele amico cane (dal nome Lobo) stavo facendo, come ogni domenica, una lunga passeggiata guadando un fiumiciattolo che scorre tra le colline boscose tutt'intorno al mio paese. Mi sono inoltrato per un bel pò all'interno del bosco seguendo appunto il percorso del fiume. Ero vestito con una tuta, una maglietta e dei calzari ai piedi con soletta fatti di quel materiale con cui si fanno le mute da sub. Ad un certo punto decido di fare una pausa e di sedermi a fumare una sigaretta, approfittando magari per fare qualche foto alla miriade di libellule che mi svolazzavano intorno. Giusto il tempo di sedermi e noto subito un lento movimento tra la vegetazione al bordo del fiume. Mi alzo in piedi per capire di cosa si trattasse, pensando già al fatto che potesse essere un serpente, sicuramente la classica biscia immaginavo. Arrivo ad una distanza di 2-3 metri e comincio a notare un disegno sul corpo che cominciava a farmi battere un pò il cuore.... del tutto simile a quello di un'aspide. Mi sono quindi bloccato cercando di carpire qualche particolare rassicurante, ma non ci sono riuscito, mi sarei dovuto avvicinare ulteriormente, ma non m'è passato neanche per l'anticamera del cervello. Al che la serpe mi deve aver visto perchè s'è fermata. Non riuscivo a vedere bene la coda e la testa, in particolare gli occhi, particolari che avrebbero fugato ogni dubbio. Comunque prima di fermarsi si muoveva molto lentamente e il corpo m'è sembrato piuttosto tozzo colpendomi per il diametro, forse era una femmina gravida o un'esemplare che aveva appena mangiato. Questi 2 indizi uniti alla livrea tipica viperina, più l'ansia che aumentava e la preoccupazione che il cane notasse l'animale facendo danni, mi hanno convinto che si trattasse proprio di una bella e grossa vipera, nella mia testa non c'era più spazio per il ragionamento. Mi sono allontanato, ho raccolto lo zaino, chiamato il cane che per fortuna si stava facendo gli affari sui da un'altra parte e me ne sono tornato indietro, con un discreto spavento in corpo e un passo piuttosto celere. Tra l'altro invece di passare sulle sponde sono passato per sicurezza proprio dentro al fiume eheheh. Arrivato a casa ho acceso il pc per leggere un pò di info sulle vipere e con quali altre specie è possibile confonderle . Effettivamente la biscia dal collare è praticamente identica per livrea e possiede una testa separata in maniera abbastanza netta dal corpo. Forse non era veramente una vipera, anche perchè non so quanto le aspidi frequentino i bordi dei fiumi, anche se a una ventina di metri dal letto del fiume, proprio in quel punto, il bosco lasciava spazio ad un grosso prato di erba alta col sole a picco... chi lo sa....... Fine del racconto. Mi rendo conto che la mia reazione è stata probabilmente esagerata, sia perchè effettivamente potrebbe non essere stata una vipera, ma enche perchè anche se si fosse effettivamente trattato di vipera il rischio di essere morsi è bassissimo e comunque il morso è letale in casi rarissimi e non per un baldo giovane come me... In oltre la situazione era di reciproco controllo, ci eravamo notati l'uno con l'altro, per cui per farmi mordere avrei dovuto inseguire il povero animale e saltargli ripetutamente sulla schiena insultandogli la mamma... Anch'io sono stato vittima della considerazione errata che il "popolo" ha nei confronti di alcuni animali, in particolare ragni e serpenti... Spero comunque che questa situazione mi aiuti a trasformare la paura in consapevolezza.... di sicuro è servita a farmi indossare scarponcini e pantaloni spessi la prossima volta, che sarà questa domenica..... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giogio80 Inviato 30 Luglio 2009 Segnala Condividi Inviato 30 Luglio 2009 Beh che dire bel racconto! Hai fatto la cosa migliore...meglio non rischiare! Comunque anche io spesso vado in boschi con ruscelli, e devo dire che mi è successo di vedere la biscia dal collare ( Natrix natrix ) ben tre volte ma mai una vipera per fortuna e sfortuna! Purtroppo con questo caldo anche io vorrei andare in pantaloncini ma per evitare complicanze mi vesto pesante...poi il panorama mi fa dimenticare il caldo... o quasi! Comunque da questo sei stato stimolato a documentarti un pò sui nostri serpenti, e per noi che andiamo spesso a nerdeggiare è importante! Peccato che non l'hai fotografata però . Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cinciampai Inviato 30 Luglio 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 30 Luglio 2009 Peccato che non l'hai fotografata però . la tentazione di fare una foto è durata un milionesimo di secondo.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
hell cat Inviato 30 Luglio 2009 Segnala Condividi Inviato 30 Luglio 2009 Io ho avuto diversi incontri con vipere, tra l'infanzia e l'adolescenza, quando andavo spesso in montagna a camminare... L'ultimo incontro avuto però è stato il più particolare perchè totalmente inatteso: fuori casa mia! Al tempo abitavo ancora coi miei genitori, nel padovano; un giorno, verso fine estate, scesi con mio padre a pulire il giardino. La casa aveva un seminterrato col garage; in fondo alla rampa avevamo un rubinetto, a cui era attaccata una canna per innaffiare il giardino. In quel periodo il gancio era rotto, così alloggiava per terra, sotto al rubinetto. Andai per prenderla, spostai il "rotolo" e vidi questa "bisciolina" intorpidita, arrotolata tra muro e canna... convinto fosse appunto una biscia la toccai inconscientemente col dito, per svegliarla e farla sloggiare... a quel punto alzò la testa, che prima non si vedeva... triangolare, occhio "tagliato"... non era grande, sarà stata al massimo mezzo metro di lunghezza, presumo fosse un esemplare giovane. Con una scopa l'ho guidata fino al campo vicino. Questo tuo racconto mi ha ricordato quest'episodio e l'incoscienza che ho avuto... da allora non ho più visto vipere, ma ogni volta che trovo un animale che striscia se non vedo la testa non lo tocco, o comunque non con le dita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cinciampai Inviato 30 Luglio 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 30 Luglio 2009 Un'altra dimostrazione del carattere mite e timido delle vipere.... probabilmente un biacco sarebbe stato più aggressivo... cmq mezzo metro di vipera beh... non era poi così piccola! Certo che rischio averla toccata!!!!!!!! e che coraggio poi ad accompagnarla fino al campo vicino... io nn so se me la sarei sentita... vabbè che sono timide, però..... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
hell cat Inviato 30 Luglio 2009 Segnala Condividi Inviato 30 Luglio 2009 Beh le vipere di montagna che ho visto mi sembravano almeno il doppio, sia come lunghezza che come diametro del corpo... in moltissimi rifugi di montagna poi le trovi conservate in bottiglioni di grappa... c'è sempre chi dice di averla anche bevuta, ma io non ho mai visto nessuno farlo Comunque con la scopa la cosa era decisamente sotto controllo, basta non perdere la calma, da due metri di distanza tra scopa e braccio hai tutto il tempo di prevenire e guidare una viperella così... non mi sembra di aver fatto niente di così coraggioso, anzi, sono stato sconsiderato a toccarla, non voglio che sembri un vanto dire "io ho toccato una vipera", visto che l'ho fatto da ignorante. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati