AraknoShock Inviato 29 Luglio 2009 Segnala Condividi Inviato 29 Luglio 2009 Salve a tutti, ho bisogno di un parere... Ho notato che uno dei miei P.murinus se ne sta ogni tanto arrampicato nella parte verticale del contenitore, e fin qui tutto ok... Il problema viene quando lo vedo cadere per terra, e rimane lì, immobile, dando l'impressione che fosse morto... Oggi sono ben due volte che glielo vedo fare, sarà un problema grave? Ho visto anche che appena gli si sfiora un arto si risveglia subito e corre via a gran velocità! (la velocità non dovrebbe indicare un segno di malessere dell'animale...) Le domande sono (apparte la domanda ironica sul "sonno arretrato" ): -cè una spiegazione logica al perchè non si accorga di cadere e appena lo si sfiora reagisce subito? -può centrarci qualcosa il fatto che abbia mutato 4 giorni fa? -e perchè se ne sta sempre dalla parte alta del contentore e mai in tana? (forse l'umidità troppo alta?) Mi affido a voi esperti (sperando veramente che siano notizie positive ), anticipando i miei ringraziamenti per ogni risposta da voi data. Ciao. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pompislovo Inviato 30 Luglio 2009 Segnala Condividi Inviato 30 Luglio 2009 ciao! prima di rispondere a tutto dovresti dire come stabuli il tuo ragno...comunque se la teca in cui lo tieni è troppo sviluppata in altezza per questa specie nelle cadute potrebbe anche farsi molto male se non addirittura morire...a che umidità viene tenuto il substrato? non penso però che la muta recente possa avere creato questa sorta di comportamento... ps i nomi scientifici vanno scritti in corsivo^^ Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AraknoShock Inviato 30 Luglio 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 30 Luglio 2009 Hai ragione pompislovo dei nomi in corsivo, scusatemi :rolleyes: , nella fretta di scrivere l'avevo dimenticato. Il contenitore non è tanto alto, ha 6-7cm di altezza dal substrato (l'esemplare in questione è di circa 3,5cm di corpo). L'umidità quasi sicuramente dovrebbe andar bene, ma non so con precisione quanto sia perchè avevo un igrometro analogico che ora non funziona più. Comunque non glielo più visto fare a cadere e rimanere immobile, anche se mi rimangono sempre le stesse domande del primo post... P.S. Stamattina era ancora in giro nella parte alta del contenitore, ma oggi pomeriggio tardi sembra che abbia optato per ritornarsene in tana, dove vi è tutt'ora... Visto che si tratta di una migale africana non penso che gli potrebbe aver dato fastidio l'alta temperatura di qui a Roma (35°C di giorno dentro casa) più magari l'umidità un pochino alta, voi che dite? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aracnojak Inviato 4 Agosto 2009 Segnala Condividi Inviato 4 Agosto 2009 A parte il fatto che cada,non c'è assolutamente nulla di strano nel fatto che fosse in alto.E' praticamente un arboricolo,scala e si arrampica benissimo,andando spesso a sfruttare gli angoli alti delle teche.La temperatura non è inoltre un problema,dato che dubito tu abbia 35 C in casa!!! O almeno spero..comunque senza dubbi è uno dei ragni più abituati al caldo,anche in confronto ad altri africani.L'umidità troppo alta potrebbe averlo in effetti infastidito,questo si.Ripeto però che non è anomalo che si arrampicasse. ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AraknoShock Inviato 4 Agosto 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 4 Agosto 2009 Grazie della risposta aracnojak. Comunque volevo sottolineare che cade e rimane immobile a pancia all'aria se non lo si tocca... se invece lo si sfiora appena con un bastoncino si "sveglia" e scappa. Ultimamente non succede più, ma volevo saperne qualcosa al riguardo per capire se poteva essere un mio sbaglio su qualcosa o no. Comunque volevo anche confermarti che ho 35°C in casa nelle giornate più calde (in questi giorni fortunatamente di meno), e in effetti avevo pensato che a dei ragni africani del suo calibro non desse poi tanto fastidio :rolleyes: . Sul fatto che stia nelle parti alte sono daccordissimo con te che sia una migale prettamente arboricola, ma starsene sempre in alto sia di giorno che di notte per dei giorni interi mi è sembrato un po' strano. Ormai sono 3 giorni minimo che è quasi sempre nella stessa posizione e non ritorna mai in tana, e penso che se si voleva fare una tana in alto avrebbe cominciato a costryirsi la tela, cosa che non ha fatto. Mi consigliate di trasferirlo in un piccolo contenitore che si apra da di fianco o da sotto come negli arboricoli anche se ancora è un juvenile di 3,5cm di corpo? O aggiungergli qualcosa per farlo arrampicare e crearsi una tana più in alto? Perchè se fa la tana dove sta sempre attaccato (tra l'uscita del contenitore e il tappo) dovrei cambiarlo per forza per non distruggergli tutto ogni volta che devo alimentarlo o inumidire il substrato... (rischiando pure che mi salga di nuovo su un braccio ) Apparte tutto ieri ha ripreso l'alimentazione dopo la muta... Almeno l'alimentazione è un segno positivo! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aracnojak Inviato 6 Agosto 2009 Segnala Condividi Inviato 6 Agosto 2009 CIao. Beh il fatto che cadesse sistematicamente e rimanesse pancia all'aria in effetti è strano.Se ora sta bene mi viene da pensare che tali cadute fossero dovute alla debolezza e alla scoordinazione post-muta. E' una migale africana e per lo più tra quelle più abituate e che meglio sopportano il caldo e il secco,ok,ma 35 gradi cominciano ad essere tantini.Cerca di evitare,oltre al fatto che non riesco ad immaginare come sia possibile una tale temperatura dentro una casa! forse li tieni in una parte rialzata o in una mansarda? Per l'arredamento certo che devi fornirgli degli appigli qualora non ci fossero già.Sono fondamentali dei pezzi di corteccia distribuiti in modo adatto a farlo arrampicare e scavare e a costruirsi la copiosa e densa tela. Un'apertura frontale sarebbe in effetti migliore,ma finchè utilizzi barattoli e varie non hai scelta.Tuttavia anche con esemplari adulti ci può stare un'apertura dall'alto,non necessariamente gli si andrà a distruggere la tana,dipende molto da dove il ragno deciderà di costruirla. Ciao . Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AraknoShock Inviato 6 Agosto 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 6 Agosto 2009 Bè, se non riesci a crederci t'inviterei qui, poi mi dirai se avevo ragione o meno.... No apparte scherzi, li tengo in camera con davanti un termometro e oggi segna 30°C, infatti come ho detto è molto più fresco degli altri giorni. Il fatto sta anche che non sono solo in casa, quindi il giorno quando si vuole accendere delle spirali anti-zanzare bisogna che mi appresto a chiudere la porta della camera dove sono ospitate le migali, che purtroppo diventa molto calda... Cercherò con un ventilatore di aerare un po' l'ambiente... Parlando dell'arredamento ho notato che nella sua muta precedente aveva accettato molto volentieri un pezzettino di corteccia messo in orizzontale, dove l'ha usato praticamente per scavare fino al fondo del barattolo... Questa volta però non ne vuole sapere. Proverò a seguire il tuo consiglio, mettendo dei pezzettini di corteccia in modo da farlo arrampicare e vediamo un po', sperando che lo agevoli nell'intento di costruirsi una tana più in alto se è questo che vuole Grazie. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aracnojak Inviato 7 Agosto 2009 Segnala Condividi Inviato 7 Agosto 2009 Mi dispiace molto per te allora !! Riguardo alle tane,è una migale che soprattutto da piccola tende a scavare,ma non è detto che questa tendenza scompaia con l'età adulta,dato che le attitudini da scavatore rimangono sempre.Forniscigli comunque delle cortecce posizionate in modo tale che gli consentano sia di arrampicarsi che di nascondersi ed eventualmente scavare. ciao. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
H.Lividum Inviato 15 Agosto 2009 Segnala Condividi Inviato 15 Agosto 2009 Un consiglio, aumenta il substrato e l'umidità del terreno. In Africa faccio presente che di giorno 35 gradi non sono poi chissà che cosa... i ragni fossori non a caso scavano, ricordiamoci che piu si va sotto terra piu aumenta l'umidità e la temperatura diminuisce. io opterei per un bel terrario profondo con molta terra in maniera che ci sia una zona più fresca sotto terra e che in caso di temperature elevate il ragno possa gestirsi autonomamente. sono ragni fossori non dimentichiamolo, il fatto che si sappiano arrampicare molto bene non sta a significare necessariamente che dobbiamo dargli un setup arboricolo. Solitamente quando un terricolo comincia ad arrampicarsi significa che nel terrario non ci sono le condizioni giuste per lui e quindi comincia a cercare di uscire per trovare rifugio migliore. rivedi i valori e il terrario e vedrai che la situazione cambierà. dagli un buon substrato profondo, una corteccia che gli faccia da inizio rifugio e vedrai che a parte un po la notte non la vedrai piu arrampicarsi, a meno che non diventi un maschio . Alvise Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aracnojak Inviato 20 Agosto 2009 Segnala Condividi Inviato 20 Agosto 2009 Io onestamente ho visto moltissimi esemplari nel tempo,non solo i miei,comportarsi da veri e propri arboricoli.Ossia andare a tessere ed intelare tutto tra i tronchi e gli angoli alti dei terrari,nonostante una buona quantità di substrato da scavare.Ma veramente tutti.In natura tende un pò più a scavare andandosi spesso a rintanare tra due massi perpendicolari o assi di legno,ma in cattività l'atteggiamento prevalente mi risulta essere questo. Ciao. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
H.Lividum Inviato 20 Agosto 2009 Segnala Condividi Inviato 20 Agosto 2009 personalmente, ti posso dire che di usumbara ne ho avuti veramente parecchi, stesso vale per altri pterinochilus e mai nessuno mi ha preso abitudini da arboricolo. non confondiamo l'abilità nel tessere e inglobare molte cose nella tana con l'essere o no arboricolo. l'usumbara non e un avicularia ne una poecilotheria, non vedo il problema nel dargli un Po di centimetri in più di substrato per farlo stare meglio. Alvise Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aracnojak Inviato 21 Agosto 2009 Segnala Condividi Inviato 21 Agosto 2009 Che non fosse una poecilotheria nè un' aviculariina ne ero informato anch'io... :rolleyes: A mio parere,e non solo il mio,osservando anche la conformazione dei tarsi del primo paio di zampe e la straordinaria velocità nell'arrampicarsi nonchè nel correre e scalare superfici lisce,come di fatto nessun'altro ragno terricolo riesce a fare,nonchè la tendenza a stare spesso e volentieri nella parte superiore dei terrari, ne fanno un ragno che defenire solo ed esclusivamente come "scavatore" sarebbe quanto meno azzardato.La tendenza ad interrarsi è decisamente presente negli stadi iniziali di crescita ( come in quasi tutte le specie d'altronde ) , ma questo non devo certo insegnartelo io e lo so bene . Senza dubbi nella costruzione della tana vengono spesso integrati torba,pezzi di corteccia e quant'altro vi sia di utilizzabile,ma,ripeto,credo lo si possa tranquillamente definire un semi-arboricolo o perlomeno,non solamente un fossorio.Anche fornendogli tanta torba,dato che nessuno nega che gli piaccia anche scavare,per carità,lo si vedrà andare a tessere copiosamente creando tunnel ed imbuti che partono dal basso fino ad arrivare agli angoli più alti delle teche.Chiaramente mi riferisco al P.murinus rcf , dato che nell'altro morph sono decisamente più presenti le tendenze fossorie. Saluti. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AraknoShock Inviato 2 Settembre 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 2 Settembre 2009 Ok, vi ringrazio delle risposte e degli utili consigli. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati