Bomba Inviato 28 Luglio 2009 Segnala Condividi Inviato 28 Luglio 2009 Ciao ragazzi, ho trovato questo esemplare mentre vagava sul balcone. Mi sembra un esemplare maschio di Linyphiidae ma non sono sicuro e perciò non sono riuscito ad indentificarlo da solo. Una particolarità che si può vedere anche dalle foto è la tanatosi che il ragno in questione ha utilizzato spesso non appena l'ho catturato e messo nel bicchierino da caffè... ora ovviamente è libero! Chi mi aiuta? Data: 14/07/2009 Luogo: Nettuno (RM) Posizione e microhabitat: sul balcone di casa Dimensioni: circa 5 mm. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Drugo Inviato 28 Luglio 2009 Segnala Condividi Inviato 28 Luglio 2009 Ciao Bomba, a me verrebbe da dire Steatoda grossa, se così fosse allora si tratterebbe di un maschio non del tutto adulto. Attendiamo pareri migliori Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Bomba Inviato 28 Luglio 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 28 Luglio 2009 Purtroppo la disposizone oculare non si vede bene però i palpi ingrossati ed il carattere errante dell'esemplare mi fanno pensare ad un esemplare adulto. Inoltre la forma dell'opistosoma non mi sembra di un Theridiidae. Però magari mi sbaglio... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Drugo Inviato 29 Luglio 2009 Segnala Condividi Inviato 29 Luglio 2009 Riguardando le foto mi sento di confermare, per l'opistosoma è normale, i maschi di S. grossa hanno quel tipo di opistosoma, ristretto piccolo e dall'aspetto più robusto e meno gonfio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati