Vai al contenuto

Possibile allevare Uloborus plumipes?

Messaggi raccomandati

Salve a tutti ragazzi, questa mattina ho trovato in soggiorno, su una pianta, alcuni esemplari di questa particolarissima e affascinante specie di ragno, prima che mia madre li lanciasse all'altro mondo :) ho deciso di prenderli, ora si trovano adagiati in un fauna box momentaneo e ho visto che hanno ben gradito l'alloggio, iniziando a costruire delle ragnatele :lol: .... Secondo voi è possibile allevare questo ragno? Con cosa posso nutrirlo? Grazie a tutti in anticipo, ciao! :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, è possibile e nemmeno troppo complicato. Raccomandazioni: un solo ragno per contenitore e, cosa importante, il contenitore dev'essere un faunabox molto capiente in quanto l'orbitela che costruiscono è piuttosto grande. Tendono a tessere durante la notte (di giorno fanno un semplice filo dove stazionano in riposo) e impiegano un po' ad ambientarsi... Predano insetti piuttosto piccoli in quanto la tela è fragile e si strappa facilmente, io usavo drosofile, moscerini e mosche.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi è capitato di allevare una femmina con ovisacco la cui tela era stata distrutta dal mio vecchio gatto, sono piuttosto semplici da allevare, accettano bene gli spazi proposti (anche quando non c'è abbastanza spazio fanno una tela non orbicolare) ed aggiungo che mangiano con piacere le formiche.

Puoi anche allevarli in situ o semplicemente favorirne la colonizzazione come nel mio giardino.... sono dei ragni piuttosto belli ed anche utili perchè riducono notevolmente la quantità di moscerini e zanzare presenti.

Link al commento
Condividi su altri siti