Jump to content

Ceratogyrus bechuanicus

Recommended Posts

Oggi probabilmente per colpa di una muta finita male il mio Ceratogyrus bechuanicus è morto.

Molte circostanze facilmente riscontrabili in questo tipo di decesso mi portano a pensare che sia andata in questo modo.

4 Giorni fa nella teca del mio Ceratogyrus bechuanicus ho trovato una muta.

Dal giorno in cui ho ritrovato la muta ho fatto svariati e rapidi controlli sullo stato dell'animale. In tutti i controlli ho riscontrato un corpontamento normale ma piuttosto pacato.

Oggi ho deciso di provare a somministrargli un "camola del miele", questa preda trovo che sia tra le migliori da somministrargli in una fase post-muta, dato che sono ricche di proteine e per niente veloci, quindi facili da predare senza nessuno sforzo (un ragno dopo la fase di muta ha un esoscheletro ancora poco consolidato). Appena apro la teca trovo il mio "ragnetto" (10 cm di Lspan) nella classica posizione con le zampe ricurve sotto il corpo, riesco ad osservare le ultime ore della migale, ci sono state numerose volte in cui l'animale ha avuto degli spasmi e delle contrazioni culminanto un una contrazione molto piu' lunga delle solite, probabilmente segnando la morte.

Ho osservato l'animale dopo la morte per verificare una fuoriuscita di parassiti/nematodi, ma senza riscontrarne la presenza.

Con molto rammarico ora l'animale è in freezer.

Buon weekend a tutti!

Sfortunatamente foto non ne ho potute fare, comunque la muta sembrava completata e perfettamente riuscita in tutte le sue parti.

Buona domenica a tutti!!

Ancor piu' bella scrivendovi dalla mia "linux box".