hOlOedrOn Inviato 28 Aprile 2009 Segnala Condividi Inviato 28 Aprile 2009 Premetto subito che non ho potuto fare una foto del ragno di cui cerco di sapere qualcosa. Di seguito alcuni dati. Data: 25/04/2009 Luogo: Caserta, sul muretto di casa. Di fronte campagna e un piccolo canale per lo scolo di acque. Posizione: Si arrampicava su un muretto Dimensione: 3-4mm di body length. Per la precisione era notte e ritornando a casa con la macchina ho illuminato per caso il piccolo ragnetto che scappava e si è arrampicato sul muretto fatto di mattonelle e molto ruvido. Dopo attenta osservazione della disposizione oculare, con l'aiuto di documentazione varia sembrerebbe trattarsi di un Lycosidae. L'ho catturato e ho osservato subito che non è in grado di arrampicarsi su pareti lisce. Inoltre non fa ragnatela. A questo punto però sono cominciati un po' di dubbi. Dai colori (tendenti al grigio chiaro) e dalle zambe "zembrate" ho pensato si potesse trattare di una Arctosa sp. (variana o cinerea) però nelle vicinanze non c'è nessun corso d'acqua. Ho specificato esserci un piccolo canale di scolo ma è per l'acqua piovana sopratutto, quindi spesso è asciutto. Inoltre è davvero molto piccolo e allora mi chiedo: è possibile che fosse un piccolino nato da poco tempo? In che periodo nascono i piccoli ragnetti di queste specie? Chiedo a voi, potrebbe essere un'arctosa oppure ho semplicemente sbagliato? Per la disposizione oculare ho consultato questo link http://users.skynet.be/spinnen/SpinOogProject.htm e combacia con quella dei Lycosidi. Lo so è poca roba però anche un commento da chi sicuramente è più pratico di me sarà ben accetto. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati