Vai al contenuto

Ventola in Terrario

Ospite Bosa

Messaggi raccomandati

io sono ancora inesperto ma, secondo me, se la ventolina è orientata verso l'esterno in modo da estrarre l' aria invece che immetterla, non dovrebbe creare troppo disturbo al ragno. ma è assai probabile che mi stia sbagliando anzi, se mi sbagli fatemelo sapere perche sto per usare la medesima tecnica.

Ganesha

Link al commento
Condividi su altri siti

io rimango della mia opinione, la ventola non è assolutamente necessaria anzi, può essere dannosa.

Una corretta aerazione ed un igrometro risolvono tutti i problemi, inoltre non ho ancora capito come fareste a schermarla.

Ciao Ciao

Aleli

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Mr_Globus

E che ce di difficile per scermarla? Ci metti una zanzarire (quella di alluminio) di fronte e il gioco e fatto. Mesba?

***SloWWWenia RULZ***

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite volothar

Secondo me sono le vibrazioni create dalla ventola che potrebbero infastidire parecchio il ragno. Comunque sono della stessa opinione di Aleli, con una buona areazione la ventola è del tutto inutile (a mio modo di vedere).

*Enrico*

Link al commento
Condividi su altri siti

Bosa usa un acquario come terrario quindi, non essendoci fori lateralmente, secondo me installare una ventolina direttamente nel coperchio (con tanti fori dai quali preleva l' aria) che butta aria verso l' esterno è il modo più efficace per areare un terrario senza prese laterali

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me questo sistema consente una buona areazione senza dubbio, ma disturba veramente troppo il ragno... anche se montato sul coperchio.

Inoltre io non sono molto d'accordo con le griglie, maglie, zanzariere, retine disposte a compertura del terrario: tralasciando il discorso umidità, è pericoloso per il ragno perchè rischia di rimanere "appeso".

Quanto è spesso il vetro di questo acquario?

Dany

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello di Bosa non lo so. Il mio e' di 1 cm. Purtroppo per praticargli dei fori lateralmente bisogna portarlo in vetreria (e questo non sarebbe un problema) smontato (è questo il problema!!!!!). Ciao Ganesha

Link al commento
Condividi su altri siti

alzando di molto il substrato ho rifatto un coperchio in legno riuscendo cosi a fare dei fori laterali ( ne ho messi 4e non vengono "coperti" dal vetro) , il vetro dell'acquario è spesso poco meno di 1 cm...

Link al commento
Condividi su altri siti

Te l'ho chiesto perchè a me è capitato di dover forare dei terrari già costruiti e, con un po' di pazienza ci sono riuscita (... Lorenzo ci è riuscito[:D]) e quindi pensavo di poterti consigliare di fare lo stesso, ma 1cm forse è tanto. Di sicuro ci vuole il trapano con la punta per il vetro ma... mi sembra comunque troppo e poi se il trapano ha l'inserimento automatico del martello ti si spacca tutto e... con quella resistenza di sicuro si innesta il martello.

Come non detto, tanto hai risolto.

ciao

Dany

Link al commento
Condividi su altri siti