cris Inviato 3 Gennaio 2009 Segnala Condividi Inviato 3 Gennaio 2009 ciao a tutti! spero abbiate passato delle buone feste... io si!... quest'anno babbo natale mi ha fatto trovare nel portone di casa un piccolo amico a 8 zampe tutto nero! purtroppo dispongo di una fotocamera digitale non ad alte prestazioni e quindi le foto che ho provato a fare non sono venute nitide(appena ne avro qualcuna decente la posterò) è inutile dire che non so di che specie si tratti! posso dire che di legspan misura oltre 2 cm e di corpo siamo sui 8mm... sull'addome nero si presentano delle piccole macchioline bianche credo (non sono chiarissime) a qualcuno viene in mente qualcosa ? se avete una idea...una qualsiasi di cosa possa essere se potete scrivere la specie...poi io andrei a vedere se è quella! comunque appena me ne viene una buona... metto la foto! vi ringrazio in anticipo e ancora buon anno! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aracnojak Inviato 3 Gennaio 2009 Segnala Condividi Inviato 3 Gennaio 2009 Servono più informazioni!dove hai trovato il ragno? cosa faceva? tipologia della ragnatela? era errante..? conformazione corporea? l'addome è ovale e sproporzionato rispetto al cefalotorace? Perchè in tal caso potrebbe essere un Theridiide..magari Steatoda sp. . Inoltre sei sicuro che la colorazione di base dell'opistosoma sia nera?? Se tendesse più al bruno rossiccio potremmo azzardare Steatoda triangulosa ..ma così è davvero impossibile.. Foto e più indicazioni,mi raccomando! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cris Inviato 3 Gennaio 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 3 Gennaio 2009 Servono più informazioni!dove hai trovato il ragno? cosa faceva? tipologia della ragnatela? era errante..? conformazione corporea? l'addome è ovale e sproporzionato rispetto al cefalotorace? Perchè in tal caso potrebbe essere un Theridiide..magari Steatoda sp. . Inoltre sei sicuro che la colorazione di base dell'opistosoma sia nera?? Se tendesse più al bruno rossiccio potremmo azzardare Steatoda triangulosa ..ma così è davvero impossibile..Foto e più indicazioni,mi raccomando! hai ragione! speravo in qualche colpo di fortuna! ma come hai detto ci vogliono foto...comunque l'ho trovato nel portone di casa che tentava di arrampicarsi sul battiscopa. la ragnatela che ha fatto una volta messo nell suo alloggio sembra molto disordinata... diciamo che non è a forma ottagonale come quelle di spiderman...l'addome è molto gonfio ma non sproporzionato.... http://img179.imageshack.us/my.php?image=f...06129072sb6.jpg se posso azzardare sembrerebbe steatoda paikulliana...ma sono quasi sicuro che abbia delle piccole macchie bianche sull'addome(non vorrei fossero riflessi) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ead Inviato 4 Gennaio 2009 Segnala Condividi Inviato 4 Gennaio 2009 quella della foto è, credo si possa dire sicuramente, steatoda paykulliana, però non è il tuo esemplere. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cris Inviato 4 Gennaio 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 4 Gennaio 2009 quella della foto è, credo si possa dire sicuramente, steatoda paykulliana, però non è il tuo esemplere. no non è il mio esemplare...l'ho presa da internet... però se non è lei ci assomiglia parecchio al mio! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aracnojak Inviato 4 Gennaio 2009 Segnala Condividi Inviato 4 Gennaio 2009 E allora è Steatoda paykulliana ..!! quelle macchie bianche,se questo è il ragno,sono riflessi.. :rolleyes: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cris Inviato 4 Gennaio 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 4 Gennaio 2009 E allora è Steatoda paykulliana ..!! quelle macchie bianche,se questo è il ragno,sono riflessi.. :rolleyes: ma sono sparse in tutta italia queste specie? io sono in piemonte...è normale trovarne qui? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giogio80 Inviato 4 Gennaio 2009 Segnala Condividi Inviato 4 Gennaio 2009 quella dell'immagine non è detto sia una Stestoda Paykulliana, potrebbe essere anche una Steatoda grossa. Comunque per quanto ne so, almeno la S. paykulliana da giovane può avere delle macchie o dei disegni chiari sull'opistosoma.Ma sei sicuro che non è, come ha detto Aracnojack una S. triangulosa?Metti una foto anche se non è il massimo! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aracnojak Inviato 5 Gennaio 2009 Segnala Condividi Inviato 5 Gennaio 2009 Io dicevo che quella dell'immagine postata fosse una S.paykulliana ! La sua non lo so di certo,potrebbe essere qualunque cosa.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giogio80 Inviato 5 Gennaio 2009 Segnala Condividi Inviato 5 Gennaio 2009 Io dicevo che quella dell'immagine postata fosse una S.paykulliana ! La sua non lo so di certo,potrebbe essere qualunque cosa.. Ma infatti io non dicevo a te, è più facile sia una Steatoda triangulosa come hai detto tu....ma quella della foto non penso sia una S. paykulliana sono piu propenso per S. grossa. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cris Inviato 5 Gennaio 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 5 Gennaio 2009 ecco le foto ragazzi!!! http://img504.imageshack.us/my.php?image=n...46464081ki3.jpg http://img99.imageshack.us/my.php?image=n1...46360931cl7.jpg http://img99.imageshack.us/my.php?image=n1...46258051sx4.jpg spero si riesca a capire che specie è! ciao! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giogio80 Inviato 6 Gennaio 2009 Segnala Condividi Inviato 6 Gennaio 2009 Ciao cris, é una Steatoda paykulliana molto giovane. Pian piano diventerà tutta nera con solo la striscia che ha anteriormente sull'opistosoma, che diventerà gradualmente con l'età sempre più scura...gialla, arancione e quasi rossa. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cris Inviato 6 Gennaio 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 6 Gennaio 2009 Ciao cris,é una Steatoda paykulliana molto giovane. Pian piano diventerà tutta nera con solo la striscia che ha anteriormente sull'opistosoma, che diventerà gradualmente con l'età sempre più scura...gialla, arancione e quasi rossa. ci avevo preso!... ok grazie! ho provato con il cerca ma non ho trovato molto.... qualcuno può perfavore darmi qualche dritta sulle informazioni base..o su come allevarlo poi se ci fosse una scheda ancora meglio :rolleyes: .. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giogio80 Inviato 6 Gennaio 2009 Segnala Condividi Inviato 6 Gennaio 2009 Beh cris sei sicuro di aver cercato bene? Comunque è un ragno xerofilo quindi non vuole posti umidi non ha bisogno di molto spazio perche sta la maggior parte del tempo fermo in angolo nascosto dove farà la sua tela, mangia un pò di tutto e come tutti i Therididae è un grande cacciato con la sua tela! Comunque prova a scrivere "Steatoda paykulliana" così tra virgolette, vedrai che qualcosa esce fuori...anche se ti basterebbe sapere già solo questo! Ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cris Inviato 6 Gennaio 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 6 Gennaio 2009 che dimensioni possono raggiungere? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati