felix84 Inviato 15 Dicembre 2008 Segnala Condividi Inviato 15 Dicembre 2008 Ciao ragazzi ! vi posto la foto della mia brachipelma smithy... secondo voi quanto gli manca alla muta ? le parti che ho cerchiato in rosso si possono definire evidenti segni di premuta avanzata per regolarvi il diametro della scatolina è di 7.5 cm circa e aveva appena mangiato quindi è un pò gonfio e questa foto è di qualche giorno fa e lo spazio "rosa" ,quello cerchiato in rosso nella foto, delle appendici è aumentato e in questo momento sta succhiando una camola... grazie a tutti e buone feste !!! http://img76.imageshack.us/my.php?image=dsc0039vn5.jpg Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Bomba Inviato 15 Dicembre 2008 Segnala Condividi Inviato 15 Dicembre 2008 Visto che sta ancora mangiando non credo che sia così imminente... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aracnojak Inviato 15 Dicembre 2008 Segnala Condividi Inviato 15 Dicembre 2008 Visto che sta ancora mangiando non credo che sia così imminente... Già..Se si sta nutrendo come puoi pensare debba mutare?? E poi quali sarebbero i punti che hai cerchiato?io non ho visto nulla.. Se per chiazze rosse intendi delle spellature che si sono create sull'opistosoma del ragno non è affatto detto che queste siano indice di muta.Nei terricoli americani sono assai frequenti.Tuttavia,dato il gonfiore dell'addome della migale,e data la sua giovane età,non credo impiegherà molto ad entrare in pre-muta. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
felix84 Inviato 15 Dicembre 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 15 Dicembre 2008 se fai uno zoom della foto vedi le parti cerchiate Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aracnojak Inviato 15 Dicembre 2008 Segnala Condividi Inviato 15 Dicembre 2008 Allora felix..ho visto le parti evidenziate...non ti nascondo che non so se ridere o piangere!!!! Secondo te i trocanteri rivelerebbero quando un ragno deve mutare..????? ????? Ti consiglio di procurarti un buon libro e leggere,leggere,leggere.E parecchio.Sfrutta anche il forum e il suo motore di ricerca per farti una idea di cosa sia un ragno e di come funzioni,perchè non si va da nessuna parte così . Bisognerebbe informarsi PRIMA di acquistarlo sul mantenimento di un animale,non DOPO. Ma lasciamo perdere,ormai ce l'hai. Prima di visionare l'immagine credevo ti riferissi alle tipiche spelature dei ragni "bombardanti",ma ero stato sin troppo ottimista..come già detto la pre-muta di un ragno è rintracciabile nell'inappetenza dello stesso,opistosoma particolarmente gonfio,maggiore staticità,progressivo inscurimento e sbiadimento dei colori e,se presenti chiazze prive di setae ,dall'annerirsi dell'epidermide sottostante,non dai trocanteri !!!! !!!! Te lo ripeto e mi raccomando,leggi leggi leggi,informati informati informati informati. Ciao. :-) Ah..la tua migale si chiama Brachypelma smithi ,non smithY..e ricorda che il genere e la specie vanno scritti in corsivo,con l'iniziale del primo maiuscola.. ;-) . Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
spidermorfeo Inviato 15 Dicembre 2008 Segnala Condividi Inviato 15 Dicembre 2008 Non ho visto lo zoom e che avevi evidenziato i trocanteri... Ma come ti è venuto in mente? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
felix84 Inviato 16 Dicembre 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 16 Dicembre 2008 professori mi scuso per l'errore ma zoologia l'ho data tempo a dietro e i trocanteri mi devono essere proprio sfuggiti Bisognerebbe informarsi PRIMA di acquistarlo sul mantenimento di un animale,non DOPO. ti assicuro che i miei animali sono in ottime mani,non ti preoccupare Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
friko75 Inviato 16 Dicembre 2008 Segnala Condividi Inviato 16 Dicembre 2008 Ciao ragazzi !vi posto la foto della mia brachipelma smithy... http://img76.imageshack.us/my.php?image=dsc0039vn5.jpg Ma sei sicuro che sia una Brachypelma smithi? io ne ho acquistato una 5,5 anni fa con corpo di circa 1.5 cm (ora 7) e sinceramente si vedevano molto di più i tratti somatici della Brachypelma smithi .... Mah.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
rollopack2 Inviato 16 Dicembre 2008 Segnala Condividi Inviato 16 Dicembre 2008 Non che io sia un grande esperto, ma come smithi non convince neanche me, a occhio sembrerebbe quasi una emilia o una verdezi Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
spiderling Inviato 16 Dicembre 2008 Segnala Condividi Inviato 16 Dicembre 2008 Sembrerebbe una B. emilia Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aracnojak Inviato 17 Dicembre 2008 Segnala Condividi Inviato 17 Dicembre 2008 professori mi scuso per l'errore ma zoologia l'ho data tempo a dietro e i trocanteri mi devono essere proprio sfuggiti ti assicuro che i miei animali sono in ottime mani,non ti preoccupare Qui nessuno vuole fare il professore,nè tanto meno è obbligatorio sapere cosa sia un trocantere.Se però ci si pone come se si parlasse con certezza,allora le cose cambiano.Tu non è che abbia chiesto come si faccia a riconoscere una migale in muta,bensì hai asserito che la tua lo fosse per via di quelle parti evidenziate ecc...Come se ne fossi certo.Qui sta l'errore,non nel non saperlo.Basta avere l'umiltà di porsi correttamente e di apprendere quanto non si sa. Riguardo al fatto che sia in buone mani,beh,permettimi di dubitarne.Chiaramente di ragni in generale ne sai molto poco,non che sia una colpa,per carità,però è un dato di fatto.Conseguentemente mi trovo a pensare sia lo stesso per i Theraphosidae.Anche il non essessersi informato prima non depone certo a tuo favore.Inoltre,non so perchè..ma ho la netta sensazione che tu non sia molto propenso ad accettare i consigli di gente più esperta e che ne sa più di te.. augurandomi di sbagliare ovviamente... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
felix84 Inviato 17 Dicembre 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 17 Dicembre 2008 professori mi scuso per l'errore ma zoologia l'ho data tempo a dietro e i trocanteri mi devono essere proprio sfuggiti ti assicuro che i miei animali sono in ottime mani,non ti preoccupare Qui nessuno vuole fare il professore,nè tanto meno è obbligatorio sapere cosa sia un trocantere.Se però ci si pone come se si parlasse con certezza,allora le cose cambiano.Tu non è che abbia chiesto come si faccia a riconoscere una migale in muta,bensì hai asserito che la tua lo fosse per via di quelle parti evidenziate ecc...Come se ne fossi certo.Qui sta l'errore,non nel non saperlo.Basta avere l'umiltà di porsi correttamente e di apprendere quanto non si sa. Riguardo al fatto che sia in buone mani,beh,permettimi di dubitarne.Chiaramente di ragni in generale ne sai molto poco,non che sia una colpa,per carità,però è un dato di fatto.Conseguentemente mi trovo a pensare sia lo stesso per i Theraphosidae.Anche il non essessersi informato prima non depone certo a tuo favore.Inoltre,non so perchè..ma ho la netta sensazione che tu non sia molto propenso ad accettare i consigli di gente più esperta e che ne sa più di te.. augurandomi di sbagliare ovviamente... allora mi scuso per l'errore,mi sono dimenticato il ? alla fine della frase e cosi sembra un'affermazione,ma non voleva essere tale... per quanto riguarda il resto ti sbagli e di grosso,se uso questo forum è per saperne di più sull'allevamento per evitare di commettere errori,mentre invece di ragni "in generale" ne so molto e ad essere sincero anche nello specifico,visto che è stato un argomento che ho trattato addirittura in un esame ritengo chiusa la discussione Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aracnojak Inviato 17 Dicembre 2008 Segnala Condividi Inviato 17 Dicembre 2008 per quanto riguarda il resto ti sbagli e di grosso,se uso questo forum è per saperne di più sull'allevamento per evitare di commettere errori ritengo chiusa la discussione Ok,meglio così allora..In fondo me l'auguravo di sbagliarmi... E comunque, onde evitare equivoci e per evitare di passare per quello che non sono,ci tengo solo a precisare che la mia affermazione sulla tua pressochè totale ignoranza su cosa sia un ragno in generale è stata dettata dal fatto che al di là della conoscenza o meno degli ormai celeberrimi trocanteri ,mi è parso strano che potessi anche solo immaginare che la pre-muta degli aracnidi in questione potesse essere rintracciata dalle zampe...mi è venuto spontaneo come lo verrebbe a chiunque qui dentro...è questo che non mi torna.Uno che mi dice una cosa simile si presenta come poco credibile..Però d'altronde non ti conosco,quindi se li hai studiati...se ci hai fatto degli esami....allora ok..non ho motivo di dubitarne................ . Fine della polemica anche per me. Ciao. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati