Jump to content

Problema calore

Recommended Posts

Ciao a tutti, allevo uno sling di Nhandu Chromatus in una piccola faunabox con tanto di nastro sotto il coperchio per meglio controllare l'umidità, igrometro, tana, torba sterilizzata e tutto il resto.

Ora, fino a qualche tempo fa tutto ok, il termometro nei pressi della scatola segnava dei gradi accettabili per l'animale. Da un pò di tempo però, qui a Milano fa veramente freddo e la temperatura in casa, seppur accettabile per gli esseri umani, risulta troppo bassa per il mio esemplare. Inizialmente mi era stato detto che per uno sling in una piccola faunabox non si potesse fare molto, bastava la normale temperatura di un appartamento con caloriferi. Il problema è che i caloriferi sono sotto il pavimento, cosi la temperatura nei pressi della scatola è troppo bassa. Per ovviare all'inconveniente ho comprato un cavetto riscaldante di 15 watt. Ora con i terrari più grandi andrebbe messo tranquillamente nella parte laterale, ma nel mio caso cosa faccio ? come devo sistemare il tutto ?

Grazie a tutti

Ciao Rasta,

prendi un foglio di polistirolo spesso 2 cm., taglialo delle dimensioni di uno dei lati lunghi del tuo fauna box; aiutandoti con un cilindro di ferro caldo, "scava" il polistirolo per 1 cm. creando la classica forma della serpentina elettrica. Infila poi, il cavetto nello "scavo" tenendolo in posizione tramite delle U di sottile filo di ferro (da chiudersi dietro il polistirolo); poi mettilo contro il lato del fauna ed avrai il calore senza che il cavetto tocchi e deformi la plastica. :mellow:

Se non và così, da buon Rastaman, siediti e "fatti una fumata"...andrà tutto per il meglio!!! :lol: :lol: :lol:

Saluti.

Grazie, gentilissimo, ascolta, ma il polistirolo può stare appoggiato al muro di lato e avere la piccola base su di una cassettiera di legno ?

Perdona la banalità, ma non ho idea di come funzioni quel cavetto, non lo ho neanche visto, dovrebbe arrivarmi tra un paio di giorni.

Ti chiedo questo perchè dovrebbe stare acceso tutto il giorno e io per lavoro spesso torno la sera.

Grazie

Ciao Rasta,

prendi un foglio di polistirolo spesso 2 cm., taglialo delle dimensioni di uno dei lati lunghi del tuo fauna box; aiutandoti con un cilindro di ferro caldo, "scava" il polistirolo per 1 cm. creando la classica forma della serpentina elettrica. Infila poi, il cavetto nello "scavo" tenendolo in posizione tramite delle U di sottile filo di ferro (da chiudersi dietro il polistirolo); poi mettilo contro il lato del fauna ed avrai il calore senza che il cavetto tocchi e deformi la plastica. ;)

Se non và così, da buon Rastaman, siediti e "fatti una fumata"...andrà tutto per il meglio!!! :D :D :D

Saluti.

Allora lo stesso metodo vale anche per me!? :lol: .....per la mia teca in plexiglas!

Ciao Rasta,

prendi un foglio di polistirolo spesso 2 cm., taglialo delle dimensioni di uno dei lati lunghi del tuo fauna box; aiutandoti con un cilindro di ferro caldo, "scava" il polistirolo per 1 cm. creando la classica forma della serpentina elettrica. Infila poi, il cavetto nello "scavo" tenendolo in posizione tramite delle U di sottile filo di ferro (da chiudersi dietro il polistirolo); poi mettilo contro il lato del fauna ed avrai il calore senza che il cavetto tocchi e deformi la plastica. :D

Se non và così, da buon Rastaman, siediti e "fatti una fumata"...andrà tutto per il meglio!!! :D

Saluti.

Allora lo stesso metodo vale anche per me!? :lol: .....per la mia teca in plexiglas!

Si Cris, scusami tanto se mi sono dimenticato ndi rispondere al tuo mp ;) . Comunque la risposta era questa.

Esclusa, naturalmente, la parte del "siediti...etc...". :D

Saluti.

Grazie, gentilissimo, ascolta, ma il polistirolo può stare appoggiato al muro di lato e avere la piccola base su di una cassettiera di legno ?

Perdona la banalità, ma non ho idea di come funzioni quel cavetto, non lo ho neanche visto, dovrebbe arrivarmi tra un paio di giorni.

Ti chiedo questo perchè dovrebbe stare acceso tutto il giorno e io per lavoro spesso torno la sera.

Grazie

La risposta è SI su tutti i fronti.

Cerca...però...di tornare a casa prima... ;) :lol: :D

Saluti.

Ciao Rasta,

prendi un foglio di polistirolo spesso 2 cm., taglialo delle dimensioni di uno dei lati lunghi del tuo fauna box; aiutandoti con un cilindro di ferro caldo, "scava" il polistirolo per 1 cm. creando la classica forma della serpentina elettrica. Infila poi, il cavetto nello "scavo" tenendolo in posizione tramite delle U di sottile filo di ferro (da chiudersi dietro il polistirolo); poi mettilo contro il lato del fauna ed avrai il calore senza che il cavetto tocchi e deformi la plastica. :D

Se non và così, da buon Rastaman, siediti e "fatti una fumata"...andrà tutto per il meglio!!! :D

Saluti.

Si Cris, scusami tanto se mi sono dimenticato ndi rispondere al tuo mp ;) . Comunque la risposta era questa.

Esclusa, naturalmente, la parte del "siediti...etc...". :D

Saluti.

ahah... gunny ne sa sempre una in piu del diavolo!...sei meglio di Mc guyver Mario!!!!!!!

ciao e grazie!

Piccolo problema, è arrivato il cavetto. Ho visto bene, credo sia quello che si usa per i rettili è di 15 wat e lungo 3,5 m. Ora c'è scritto che non deve essere coperto con materiali poliesteri e legno, onde evitare incendi. Io credo che sia solo una norma precauzionale. Che devo fare ? Posso utilizzarlo lo stesso con il metodo descrittomi da Gunny o devo fare altro ? Rispondetemi per favore, perchè 30 euro sono già partite, il problema non è stato risolto e la mia Betsy ha freddo. Altrimenti ditemi gentilmente dove e con quali caratteristiche devo prendere un cavetto riscaldante adatto.

Grazie :D