Vai al contenuto

Cronaca di una riproduzione fallita...

Messaggi raccomandati

Ciao,

dopo essere stato affascinato dal rito di accoppiamento, dopo aver manifestato il giubilo più intenso per la deposizione delle uova della mia Pt.murinus "Usumbara red", ahimè constato amaramente il fallimento della gestazione...

Ero stato fortunato osservatore di ciò che a detta di molti allevatori, capita raramente di poter osservare, ovverosia la deposizione in tempo reale. La femmina, 74 giorni dopo l'accoppiamento, aveva disteso sul lenzuolo delle masse amorfe, di color arancio, che mi avevano fatto pensare di esser diventato finalmente un breeder...

Leggo da uno studio condotto su talune specie africane, che le uova dei Pterinochilus si schiudono dopo circa 24-26 giorni dalla deposizione. Inevitabili ragioni di opportunità mi hanno suggerito di non dare eccessivo peso a tali numeri, cosicchè con atteggiamento fideistico ho atteso...per un periodo superiore al doppio di quello suindicato...Ieri la sfiducia ha preso il sopravvento, ho controllato il nido di seta, attorno a cui era avvolta l'ignota massa giallastra. La femmina da un paio di settimane aveva smesso di esserne perenne custode (anche di questo mi chiedo perchè), così ho potuto svolgere l'operazione senza infastidire troppo l'animale, che in modo incongruo rispetto alla sua indole, non ha manifestato il minimo turbamento. Ho quindi appurato, amaramente, che il lenzuolo su cui un tempo erano state deposte le uova, delle stesse aveva mantenuto solamente la colorazione, come se fosse stato intriso della sostanza che le compone. Di concreto quindi nulla. Mi piacerebbe sapere quel che è potuto accadere; le uova, che io ho visto (e di questo sono sicuro poichè alcune di queste erano cadute dal lenzuolo e si erano disperse nel beverino d'acqua), possono essere "essicate"? Di solito si parla di uova che possono marcire...

Gradirei che qualche esperto mi desse una plausibile spiegazione dell'accaduto. Per informazione il ragno è tenuto ad una temperatura di 26° di giorno e 22 di notte, l'umidità è del 70-75%, e preciso che in nessun modo il ragno può essere stato disturbato poichè ha vissuto praticamente in isolamento.

Grazie,Andrea.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è un avvenimento tanto raro,ma certo è molto scoraggiante fare la tua scoperta,anche per un allevatore che da anni ne ha viste di cotte e di crude.

Secondo me le uova vanno a male,marciscono,seccano o semplicemente non maturano in niente quando l'accoppiamento,pur avendo luogo,non ha fatto sì che esse venissero fertilizzate,pur avendo tu mantenuto le condizioni ambientali ottimali alla loro corretta maturazione.

Quindi,al 90%,problema di infertilità del maschio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non solo dobbiamo dedurre che non tutti gli sperm web siano fertili,ma anche che non tutti i maschi adulti siano fertili.

In natura tali maschi "inetti" sarebbero eliminati per selezione naturale(forse anche prima della maturazione),invece in cattività noi li curiamo bene,gli diamo sempre da mangiare e li facciamo maturare.

Link al commento
Condividi su altri siti