manueluccia89 Inviato 4 Settembre 2008 Segnala Condividi Inviato 4 Settembre 2008 ragazzi scusate avrei bisogno di un aiutino, mi sapreste dire gentilmente che insetto è il secondo?grazie mille in anticipo per la risposta Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Diana Inviato 4 Settembre 2008 Segnala Condividi Inviato 4 Settembre 2008 è un coleottero Carabide Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
sceliphron Inviato 4 Settembre 2008 Segnala Condividi Inviato 4 Settembre 2008 è un coleottero Carabide Io direi che sono tutti curculionidi...forse il secondo è un Otiorrhynchus? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 4 Settembre 2008 Segnala Condividi Inviato 4 Settembre 2008 E' interessante notare come dopo più di 4 mesi passati in un laboratorio di entomologia a tirare fuori Curculionoidea dalle trappole a caduta e improvettarli... Non riesca ancora a capirci nulla! Scherzi a parte, l'ipotesi di sceliphron è probabilmente esatta... Più che altro ho uno strano effetto "flashback" perché è una tavola di un libro che sono sicuro di aver visto. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vale46 Inviato 4 Settembre 2008 Segnala Condividi Inviato 4 Settembre 2008 non sono curculionidi????? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 4 Settembre 2008 Segnala Condividi Inviato 4 Settembre 2008 Sì...Ad essere pignoli si può dire che ci sono altre famiglie (tutte comunque comprese nella superfamiglia Curculionoidea); ad esempio il quinto da sinistra nella prima fila è un Brachyceridae e l'ultimo in basso a destra un Attelabidae. Non ci sono solo Curculionidae in senso stretto quindi. Se volete impazzire tra tavole... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Diana Inviato 4 Settembre 2008 Segnala Condividi Inviato 4 Settembre 2008 ma dunque sono piccoli? Il secondo mi ricordava i giganteschi Carabidi che incontravo in montagna :rolleyes: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
sceliphron Inviato 5 Settembre 2008 Segnala Condividi Inviato 5 Settembre 2008 ma dunque sono piccoli?Il secondo mi ricordava i giganteschi Carabidi che incontravo in montagna :rolleyes: Diciamo che se il secondo è Otiorrhynchus, le dimensioni sono sui 2 cm...comunque la superfamiglia Curculionoidea è una delle più vaste e comprende bestie di tutte le dimensioni. Per distinguerli dai carabidi, guarda le antenne (nei curculionidi sono genicolate, ovvero formano un angolo di 90°), il capo (presenta un prolongamento in avanti, o falso rostro), e anche le zampe (nei carabidi sono molto più lunghe, essendo dei predatori che cacciano "all'inseguimento")... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati