Vai al contenuto

che insetto è???

manueluccia89

Messaggi raccomandati

è un coleottero Carabide :D

Io direi che sono tutti curculionidi...forse il secondo è un Otiorrhynchus?

Link al commento
Condividi su altri siti

E' interessante notare come dopo più di 4 mesi passati in un laboratorio di entomologia a tirare fuori Curculionoidea dalle trappole a caduta e improvettarli... Non riesca ancora a capirci nulla! :ph34r:

Scherzi a parte, l'ipotesi di sceliphron è probabilmente esatta... Più che altro ho uno strano effetto "flashback" perché è una tavola di un libro che sono sicuro di aver visto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì...Ad essere pignoli si può dire che ci sono altre famiglie (tutte comunque comprese nella superfamiglia Curculionoidea); ad esempio il quinto da sinistra nella prima fila è un Brachyceridae e l'ultimo in basso a destra un Attelabidae. Non ci sono solo Curculionidae in senso stretto quindi.

Se volete impazzire tra tavole...

Link al commento
Condividi su altri siti

ma dunque sono piccoli?

Il secondo mi ricordava i giganteschi Carabidi che incontravo in montagna :rolleyes:

Diciamo che se il secondo è Otiorrhynchus, le dimensioni sono sui 2 cm...comunque la superfamiglia Curculionoidea è una delle più vaste e comprende bestie di tutte le dimensioni.

Per distinguerli dai carabidi, guarda le antenne (nei curculionidi sono genicolate, ovvero formano un angolo di 90°), il capo (presenta un prolongamento in avanti, o falso rostro), e anche le zampe (nei carabidi sono molto più lunghe, essendo dei predatori che cacciano "all'inseguimento")... :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti