StefanoAracnofobico Inviato 30 Agosto 2008 Segnala Condividi Inviato 30 Agosto 2008 ciao spero proprio di imparare qualcosa da voi! Premetto che queste creature....mi incutono un timore reverenziale a prescindere dalle dimensioni, nonostante tutto ne sono assai affascinato! Ora la mia domanda: oggi, passeggiando sotto casa con la mia cagnetta, ho notato una muta di ragno diversa, di almeno 10 cm di legspan; a parte le dimensioni sicuramente impossibili per i ragni di qui in sardegna mi ha ricordato la brachyphelma che aveva mio fratello a casa ho fatto anche alcune foto che purtroppo non sono venute bene ma credo possiate dirmi a chi appartiene la muta la cosa affascinante è che circa 5/6mesi fa all'interno del mio palazzo avevo incontrato un ragnetto che mi diede la stessa sensazione e mi spaventò anche....perchè era aggressivissimo (ho l'abitudine di "accompagnare alla porta i ragni che entrano per evitargli spiacevoli esperienze) al posto di scappare si alzava sulle zampe e non scappava ! Cmq ecco le foto : (scusate la qualità) appena posso recupero la pelle e farò di meglio: che ragno è? Data: 30/08/2008 Luogo:slelargius (ca) Posizione: aiuola con terra e fogliame Dimensione: 7/ 10 cm di legspan Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DavidE Inviato 30 Agosto 2008 Segnala Condividi Inviato 30 Agosto 2008 Ciao Stefano e benvenuto! Noto che anche tu sei Sardo...per quanto riguarda il ragno le foto non sono molto nitide per una sicura identificazione, inoltre servirebbero anche delle foto dorsali dell' animale...hai possibilità di scattarne altre? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
The_Reaper Inviato 30 Agosto 2008 Segnala Condividi Inviato 30 Agosto 2008 Ciao... Sei sicuro che tuo fratello non lanciasse le esuvie della sua Brachypelma dal balcone? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
StefanoAracnofobico Inviato 30 Agosto 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 30 Agosto 2008 ciao Davide! si abito vicino Cagliari felice di conoscerti! la bestiola di mio fratello sta a 800 km da qui dove abita....e fa la collezione delle mute le tiene su uno scaffale dice che gli servono per ricordo! poi ripeto magari sono un pazzo, ma mi ricordo un ragnetto che me la ricordava mesi fa..... ecco le altre foto (purtroppo ho solo il tel e non fa meraviglie......) metto anche la foto del luogo dove l'ho trovata! spero siano migliori a me ricorda sempre più la brachyphelma smithii di mio fratello....anche quell' arancione... Secondo voi che siete più ferrati di me: se fa la muta è bene in salute vero? Può essersi adattata a vivere qui? prede ne avrebbe in abbondanza il luogo del ritrovamento Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
The_Reaper Inviato 30 Agosto 2008 Segnala Condividi Inviato 30 Agosto 2008 ciao Davide! si abito vicino Cagliari felice di conoscerti! la bestiola di mio fratello sta a 800 km da qui dove abita....e fa la collezione delle mute le tiene su uno scaffale dice che gli servono per ricordo! poi ripeto magari sono un pazzo, ma mi ricordo un ragnetto che me la ricordava mesi fa..... ecco le altre foto (purtroppo ho solo il tel e non fa meraviglie......) metto anche la foto del luogo dove l'ho trovata! spero siano migliori a me ricorda sempre più la brachyphelma smithii di mio fratello....anche quell' arancione... Secondo voi che siete più ferrati di me: se fa la muta è bene in salute vero? Può essersi adattata a vivere qui? prede ne avrebbe in abbondanza Allora... La muta mi sembra riconduca per forza a un ortognato, almeno a giudicare dalla posizione dei cheliceri quando fotografata ventralmente, e sinceramente la prima cosa che mi viene da pensare è che si tratti di quella di una migale, a giudicare dalla colorazione e dalla quantità del "pelame". Se non fosse per il fatto che le migali, escludendo Ischnocolus triangulifer, non sono di casa in Italia, proprio perché incapaci di adattarsi al nostro clima. Prendendo poi per buona l'ipotesi di un'esuvia di Migalomorfo, anche qui non mi pare si possa associare il ritrovamento a membri delle famiglie Ctenizidae, Nemesiidae, Atypidae e via dicendo, anche se molti Migalomorfi è proprio in Sardegna che risiedono maggiormente... E magari 5/6 mesi fa ti sarai imbattuto in uno di loro, evidentemente un maschio errante, se ha reagito così aggressivamente come dici. Mah, mi sembra una situazione molto da fantascienza... Se di esuvia di Migale si tratta, o è una bella bufala o ci è finita lì per caso. Ciao! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DavidE Inviato 30 Agosto 2008 Segnala Condividi Inviato 30 Agosto 2008 Sono daccordo con The Reaper...le dimensioni mi sembrano troppo grandi per un ragno locale, anche confrontando con la bottiglietta nella foto..escluderei anche che la specie in questione si sia adattata alla vita in Sardegna..per me hai semplicemente fotografato le esuvie della migale di tuo fratello :rolleyes: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
StefanoAracnofobico Inviato 30 Agosto 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 30 Agosto 2008 speriamo che sia una bufala.... :rolleyes: ma vi garantisco che l'ho trovata sotto casa posso portarvi almeno 5 testimoni mio fratello escluso che abita a roma.....non sto affatto scherzando quello che mi ha spinto a scrivere in un forum come il vostro è proprio il fatto che non mi sarei mai aspettato di trovare una cosa del genere sotto casa! quindi quel famoso ragnetto poteva essere una specie locale speriamo...eppure fidati ho avuto una sensazione diversa a vederlo....era diverso dal solito non so come spiegarti ma non sembrava un ragno di qui. ma parlando di fantascienza...se fosse vera la mia teoria? ci sarebbe la possibilità di reincontrarlo? sono territoriali? aggressività? velenosità? faccio ste domande pechè in quella paizzetta giocano un sacco di ragazzini...come ho fatto io a mia volta e sono sempre piuttosto curiosi.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
The_Reaper Inviato 30 Agosto 2008 Segnala Condividi Inviato 30 Agosto 2008 quindi quel famoso ragnetto poteva essere una specie locale speriamo...eppure fidati ho avuto una sensazione diversa a vederlo....era diverso dal solito non so come spiegarti ma non sembrava un ragno di qui.ma parlando di fantascienza...se fosse vera la mia teoria? ci sarebbe la possibilità di reincontrarlo? sono territoriali? aggressività? velenosità? faccio ste domande pechè in quella paizzetta giocano un sacco di ragazzini...come ho fatto io a mia volta e sono sempre piuttosto curiosi.... Ti ripeto, l'aggressività che hai riscontrato potrebbe dipendere dal fatto che si tratti di un maschio errante di Trapdoor, che, a differenza della femmina, una volta raggiunta la maturità sessuale, si allontana dalla botola sotterranea che usa come nascondiglio. Cteniza sauvagesi: Riguardo al terribile ragno esotico da piazzetta, sarà stato definitamente annientato da un colpo di SuperTele (pallone nucleare) mentre caricava in display il gruppo di innocenti bambini durante i tornei di Palla Prigioniera. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ead Inviato 30 Agosto 2008 Segnala Condividi Inviato 30 Agosto 2008 ma scusate, a me non sembra così improbabile che sia di una migale, magari un appassionato con qualche esemplare se l'è persa o è caduta da una finestra. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DavidE Inviato 30 Agosto 2008 Segnala Condividi Inviato 30 Agosto 2008 ma scusate, a me non sembra così improbabile che sia di una migale, magari un appassionato con qualche esemplare se l'è persa o è caduta da una finestra. Si certo..infatti è stato detto che può esserci finità lì per caso, anche questo può essere. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
StefanoAracnofobico Inviato 30 Agosto 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 30 Agosto 2008 bella quella del supertele! no il ragnetto non è quello della foto....era marrone e peloso, molto tozzo e con zampe meno esili ed era già molto grosso per lo standard dei ragni di qui, per lo meno era più grosso di quelli che catturavo da piccolo....mi ha colpito per quello prima che per la sua aggressività Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Diana Inviato 30 Agosto 2008 Segnala Condividi Inviato 30 Agosto 2008 A me quella sembra la muta di una Grammostola. Mi ricorda un aneddoto raccontatoci dal grande Ilic a un'Entomodena di tanti anni fa: una Aphonopelma seemanni subadulta, sfuggita a un negozio di animali e dopo settimane di infruttuose ricerche data ormai per spacciata... ... E ritrovata 2 anni dopo in un angolo della cantina dello stesso negozio! si era fatta una discreta tana sotto alle mattonelle spaccate del sottoscala, ed era adulta, ben nutrita e ottimamente stabulata Però, dando un taglio alle amenità, e considerando il fatto che dici di vivere in un palazzo, guardiamoci onestamente in faccia... è DECISAMENTE più probabile che la muta provenga dal terrario di qualche tuo vicino di casa piuttosto che dall'ambiente naturale. L'avvistamento che riferisci, non essendo corredato di foto e non essendo tu un esperto per tua stessa ammissione, non fa testo... Poteva essere una Hogna radiata dal nervoso facile, o addirittura, perchè no, una Cteniza errante. Tenderei a escludere la possibilità di una presenza migalomorfa nei sotterranei tipo It E' molto più probabile che la muta (perchè stiamo parlando di una muta e non di un ragno vivo e intero) sia volata fuori da una finestra grazie a un colpo di vento... sono leggerissime. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati