Jump to content

Mi togliete qualche curiosità?


Recommended Posts

Ciao a tutti.

Mi presento, sono Alberto.

Premetto che ho una paura folle dei ragni, ma in qualche modo mi attirano, soprattutto le tarantole, non so perchè...

Leggendo qualcosina sul forum, alcuni sostengono che il morso di una grammostola è paragonabile alla puntura di una grossa vespa (così avevo letto e parlo da completo ignorante in materia) ma per sfizio e forse per un pò di masochismo ho cercato su google "spider bites" ed escono immagini raccapriccianti...

la più impressionante è quella di un morso in un pollice che nel giro di una settimana marcisce completamente (immagine davvero pesante e sconsigliata a chi è facilmente impressionabile( http://thefuntimesguide.com/images/blogs/b...r_bite_Day9.jpg ))

Ho imparato a non prendere per oro colato google :wub: e volevo chiedere a voi, visto che allevate queste bestiole.... ma è davvero il morso di un ragno? una grossa vespa non fa questi danni.... :ph34r:

 

Da un lato vorrei vincere questa mia paura... ho tentato una sola volta di far camminare un ragno sulla mia mano cercando di rimanere immobile e lasciando che ci salisse lui di sua spontanea volontà, ma ero terrorizzato...forse perchè non danno segnali che stanno per mordere(o li danno??)

E' più forte di me, anche se un minimo cerco di documentarmi comunque...è l ignoto che spaventa....

 

Vi ringrazio anticipatamente per le risposte e per la pazienza

mi piacerebbe saperne di più, non farà sparire la paura ma un pò di cultura in questo campo mi farà bene... per gestire al meglio eventuali incontri ravvicinati in cantina o in soffitta

 

Mod scusate se ho sbagliato sezione in cui postare, abbiate pazienza

Link to comment
Share on other sites

Ciao e benvenuto! :ph34r:

come da te detto all' inizio ,il morso di una migale (tranne rare eccezioni) è pressochè paragonabile in quanto a pericolosità alla puntura di una grossa vespa. La foto che hai linkato è stata commentata più volte qui sul forum, e l' ulcerazione mostrata non è la conseguenza della pinzatura di un theraphosidae, ma di Loxosceles reclusa un ragno sudamericano dall' aspetto tutt' altro che intimidatorio che a causa della sua dieta saprofaga, ospita sui propri cheliceri dei batteri simbionti capaci di provocare in caso di morso estese necrosi e nei soggetti più sensibili,o trascurati, persino la morte.

Sul territorio italiano è presente un congenerico del "brown-recluse spider", Loxosceles rufescens che anche se molto simile alla specie sopra citata è molto meno pericoloso ,ma preferisco non dilungarmi ulteriormente visto che l' argomento è stato trattato veramente fino alla nausea. Usando il tasto cerca troverai risposte a tutte le tue domande e anche di più :wub:

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • No registered users viewing this page.
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use and Privacy Policy.