korovamilksbar Inviato 19 Agosto 2008 Segnala Condividi Inviato 19 Agosto 2008 ciao a tutti, ho trovato questo bruco in montagna (si fa per dire circa 700m di altitudine) a fine luglio.Non riesco a individuare la farfalla che diventerà, però ho pensato che se lui è così bello, la farfalla deve essere spettacolare!Qualcuno di voi lo riconosce?grazie Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lyvius Inviato 20 Agosto 2008 Segnala Condividi Inviato 20 Agosto 2008 Credo che si tratti di un Imenottero Symphyta e non di un Lepidottero. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
korovamilksbar Inviato 20 Agosto 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 20 Agosto 2008 questo testimonia la mia ignoranza abissale in fatto di insetti. Ho fatto un ricerca e la famiglia è in effetti quella. Qualcuno di voi sa come sarà l'insetto? Si può riconoscere già da questo stadio larvale? la lunghezza che prima ho dimenticato di postare è approssimativamente sui 4-5 cm. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Diana Inviato 20 Agosto 2008 Segnala Condividi Inviato 20 Agosto 2008 questo testimonia la mia ignoranza abissale in fatto di insetti. Ho fatto un ricerca e la famiglia è in effetti quella. Qualcuno di voi sa come sarà l'insetto? Si può riconoscere già da questo stadio larvale? la lunghezza che prima ho dimenticato di postare è approssimativamente sui 4-5 cm. ciao (anch'io sono molto ignorante) ho fatto una piccola ricerca e ho trovato questa pagina: http://www.pbase.com/tmurray74/sawfly_larvae in cui, a parte l'utilissima frase The best way to tell sawfly larvae from moths and butterfly caterpillars, is sawflies have more legs and their heads usually look a little different. c'è anche una foto di una larva uguale alla tua... family Cimbicidae. Quindi allo stato adulto dovrebbe diventare più o meno così'. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
korovamilksbar Inviato 20 Agosto 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 20 Agosto 2008 questo testimonia la mia ignoranza abissale in fatto di insetti. Ho fatto un ricerca e la famiglia è in effetti quella. Qualcuno di voi sa come sarà l'insetto? Si può riconoscere già da questo stadio larvale? la lunghezza che prima ho dimenticato di postare è approssimativamente sui 4-5 cm. ciao (anch'io sono molto ignorante) ho fatto una piccola ricerca e ho trovato questa pagina: http://www.pbase.com/tmurray74/sawfly_larvae in cui, a parte l'utilissima frase The best way to tell sawfly larvae from moths and butterfly caterpillars, is sawflies have more legs and their heads usually look a little different. c'è anche una foto di una larva uguale alla tua... family Cimbicidae. Quindi allo stato adulto dovrebbe diventare più o meno così'. grazie mille!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
korovamilksbar Inviato 21 Agosto 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 21 Agosto 2008 e aggiungo, dopo una ricerca ho trovato la famiglia: si tratta di una Cimbex femoratus. Ho letto che è molto simile alla Lutea, ma ci sono delle piccole differenze.spiegazioni (spero giuste) a questo link:http://commons.wikimedia.org/wiki/Image:Gr...cm_opgerold.jpgeccola da grande: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vale46 Inviato 21 Agosto 2008 Segnala Condividi Inviato 21 Agosto 2008 perciò la larva dovrebbe nutrirsi di legno? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
andy_storm Inviato 11 Settembre 2008 Segnala Condividi Inviato 11 Settembre 2008 una.volta.trovai.per.la.stradina.che.costeggia.un.parco.una.larva.simile.a.cater pie.dei.pokemon...avete.presente?...non.saprei.come.cercare.foto... cmq.la.misi.in.una.scatola.delle.pringles,.con.foglie.corteccie.e.erba... ha.fatto.il.bozzolo...ma.e'.rimasto.quello...non.e'.+.nato... se.avete.capito.di.cosa.parlo.vorrei.sapere.cosa.ci.sarebbe.uscito...intanto.pro vo.a.cercare.foto... posso.dire.per.ora.che.era.un.verde.chiaro.vivo...ai.lati.aveva.tipo.delle.stris ce.sfumate.rosa aveva.la.faccina.nera.e.sopra.tipo.blu...erano.un.sacco.di.colori...era.simpatic o.e.bellissimo... grande.quanto.un.dito.medio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati