Freerider Inviato 19 Agosto 2008 Segnala Condividi Inviato 19 Agosto 2008 Ciao a tutti, sono sempre io... l'aracnofobico! Dopo ragnotti e scorpioncini vari... in quella casa al lago oggi s'è pure intrufolato un serpentello... 30-35 cm di lunghezza e abbastanza piccolo. Però non è certamente stato bello x mia mamma trovarselo a gironzolare in cucina! Qualcuno ha conoscenze in merito? Tanto per sapere se innocuo e magari avere qualche info... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ead Inviato 19 Agosto 2008 Segnala Condividi Inviato 19 Agosto 2008 secondo me è una natrice: natrix natrix forse, se fosse lei non ha alcun veleno le squame intorno agli occhi sembrano coincidere Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Freerider Inviato 19 Agosto 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 19 Agosto 2008 Ho guardato alcune foto di natrix natrix su google... sembrerebbe proprio quello Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
scorpione99 Inviato 19 Agosto 2008 Segnala Condividi Inviato 19 Agosto 2008 servirebbe una foto dall' alto o/e una più dettagliata del morph del rettile comunque al 90% (direi anche cento ma non si sa mai dalla foto..) non è velenoso per l' uomo (la natrix natrix ad esempio possiede delle ghiandole velenifere ed ha una piccola quantità di veleno sufficiente per uccidere lucertole,insetti,rane e piccoli topi ma innocuo per l' uomo e animali domestici medi e grandi.) a mio parere però è un giovanissimo e bellissimo biacco,,una biscia abbastanza comune,soprattutto nella macchia mediterranea. il biacco è un serpente tuttavia mordace e irascibile e si ciba praticamente di tutto quello che riesce a predare,(altri serpenrti compresi) ma principalmente sauri di adeguate dimensioni. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
scorpione99 Inviato 19 Agosto 2008 Segnala Condividi Inviato 19 Agosto 2008 guarda anche queste foto: http://www.karch.ch/karch/i/rep/cv/cvco.html Hierophis viridiflavus è il nome scientifico se googli trovi di tutto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Freerider Inviato 19 Agosto 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 19 Agosto 2008 Ho altre foto e un video... le metto online poi le posto qui Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ead Inviato 19 Agosto 2008 Segnala Condividi Inviato 19 Agosto 2008 mi scuso per la castroneria riguardo al veleno, non ne ero a conoscenza, non volevo dare informazioni errate Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Freerider Inviato 19 Agosto 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 19 Agosto 2008 Questa è un po' meno "artistica" ma si vede tutto http://img390.imageshack.us/img390/4425/foto157xg8.jpg Ed il video è qui http://www.flickr.com/photos/masterofmobiles/2779024330/ Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vale46 Inviato 19 Agosto 2008 Segnala Condividi Inviato 19 Agosto 2008 ciao ma la natrix a finto di morire?fanno così di solito Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
scorpione99 Inviato 19 Agosto 2008 Segnala Condividi Inviato 19 Agosto 2008 ead non preoccuparti la tua non era una castroneria, in effetti in molte schede sulla natrix natrix lo si da come colubro non velenoso, ed in effetti il veleno è praticamente assente. Solo in alcuni libri si dice di questo suo leggerissimo veleno. Non so nemmeno io se poi sia vero... in ogni modo il suo morso è innocuo per l' uomo, ed inoltre non è molto mordace, in genere se messa alle strette o si finge morta o soffia cercando di gonfiarsi e lanciando falsi attacchi.Del morso si sente solo l' azione meccanica dei dentini uncinati leggermente che penetrano nella pelle. In ogni caso io la terrei lontana da piccoli animaletti che finirebbero (veleno o no) loro prede. Confermo comunque il mio parere...Hierophis viridiflavus molto giovane. Il morph dei biacchi varia enormemente specie da piccoli, ma apparte ad intravedersi il disegno del futuro adulto si può notare il disegno del capo e della coda, tipici del biacco. attenzione a non confonderlo con il collare della ntrice (la biscia d' acqua natrix natrix) che lo ha composto da due fasce (in genere) una bianca e una nera poste nel collo, non sulla testa come il biacco. Inoltre la natrice già da piccola in linea di massima ha già il tipico colore marron-grigio tigrato dell' adulto. Quest' esemplare di biacco effetivamente poteva trarre in inganno per un colore verde- grigio. ah! ottime foto! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
spiderling Inviato 19 Agosto 2008 Segnala Condividi Inviato 19 Agosto 2008 Secondo me si tratta di un giovane esemplare di biacco Hierophis viridiflavus Vorri fare alcune precisazioni, e consigliare di documentarsi prima di scrivere. Il morph dei biacchi varia enormemente specie da piccoli, servirebbe una foto dall' alto o/e una più dettagliata del morph del rettile Parlare di morph in questo caso è sbagliato, sarebbe più corretto parlare di pattern o variazione cromatica tra esemplare baby subadulto e adulto. Il morph è una variazione cromatica o di pattern ottenuta tramite selezione o imbreeding. non è velenoso per l' uomo (la natrix natrix ad esempio possiede delle ghiandole velenifere ed ha una piccola quantità di veleno sufficiente per uccidere lucertole,insetti,rane e piccoli topi ma innocuo per l' uomo e animali domestici medi e grandi.) Mi piacerebbe sapere da dove proviene questa informazione, Natrix natrix è un colubro innocuo che non possiede ghiandole velenifere, in caso di minaccia emette feci liquide miste ad un escreto dal cattivo odore. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Freerider Inviato 20 Agosto 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 20 Agosto 2008 Vale... si, potrebbe essere che ha finto di morire. Il mio vicino di casa s'è messo un guanto per prenderlo in cucina e gli ha dato una bella strizzata, ma quando l'ha liberato x strada era ancora vivo, ogni volta che gli andavo vicino con la scarpa accennava ad attaccarmi a bocca aperta... poi ad un certo punto s'è accasciato e non s'è più mosso. Boh... quando me ne sono andato via da quella casa dopo circa un'oretta dal fatto era ancora li a pancia in su... possibile che abbia finto x così tanto tempo? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vegeta Inviato 20 Agosto 2008 Segnala Condividi Inviato 20 Agosto 2008 a me sembra un biacco ancora piccolo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
scorpione99 Inviato 20 Agosto 2008 Segnala Condividi Inviato 20 Agosto 2008 si spiderling, mi devo effettivamente scusare per il "morph" efettivamente il termine "pattern" è molto più appropiato... per la natrix natrix.. la biscia dal cllare ha, come moltissimi altri serpenti, nella cavità orale una ghiandola labiale che secernendo un muco facilità l' ingestione della preda. Inoltre come tutte le specie del genere natrix ha un' altra ghiandola dal secreto velenoso. tale secreto potrebbe avere lo scopo di provvedere al processo digestivo. All' atto del morsola secrezione mista alla saliva del serpente entra a contatto (con scarso effetto però inquando avendo denti pieni non arriva ad iniettare tale secreto in profondità.) con i tessuti cutanei della preda. In aboratorio il contenuto di 2 ghiandole iniettato nel peritoneo di una cavia domestica (la classica cavia porcellus) ne ha causato la morte in circa 18 ore. In natura l'a azione è scarsissima e comunque assolutamente non pericolosa per lò' uomo! ( mi sembra comunque di averlo già detto che non è mordace, e preferisce 1 la fuga 2 fingersi morta 3 emanare cattivi odori defecando) Infine riguardando la foto del serpentello in questione... pur essendo vario il pattern nei giovani di biacco... ho notato che presentava lungo il corpo, capo escluso "chiazze" rossicce- arancioni. mi è venuto in mente un altro colubro molto simile al biacco per modo di vita e caratteristiche fisiche il colubro dei Balcani (Coluber gemonensis). Infatti la colorazione del giovane è identica a quello nella foto...però quest' ultimo colubro in italia vive solo (che io sappia) Carso triestino,Friuli orientale,Istria, Dalmazia, Grecia ecc.. tu dove lo hai rinvenuto? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Freerider Inviato 20 Agosto 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 20 Agosto 2008 Nel bresciano, zona lago d'iseo a circa 200mt di altezza sopra il lago. Qui, sia noi che i vicini, data la posizione abbiamo trovato (raramente) piccoli scorpioni e tegenarie in casa, una volta una talpa in giardino... stavolta è toccato a noi questa biscia in casa! Sarà che vivo in pianura ma qui gli insetti sono tutti più grossi: girano certe formiche che secondo me raggiungono quasi i 2cm di lunghezza! Un altro essere che non avevo mai visto è questa "female glow worm" (Lampyris noctiluca) una larva femmina di lucciola. Sembrava una viennetta algida che cammina! ehehe Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati