Vai al contenuto

Predazione o riserva di cibo?

Messaggi raccomandati

Un mio amico mi ha chiesto una mano, più per curiosità personale che per altro, per capire cosa stava succedendo nel micromondo della sua cucina stamane.

Vi racconto le cose con le sue foto e le sue parole, purtroppo non ero presente, ma la descrizione mi sembra chiara e dettagliata!

In pratica un insetto volante che mi ha descritto come "tipo vespa, senza pungiglione, nero, con riflessi blu se lo muovi, testa come le formiche con 2 antenne e netta separazione tra testa, torace, addome tramite delle parti filiformi di collegamento tra le 3 parti" stava volando su un mobile che ha sul fianco dei buchi circolari.

Il foro era tappato da una sorta di terra marrone, dello stesso tipo di quella che producono le vespe per fare i loro nidi, e l'insetto aveva fatto 2 buchi in questa sorta di tappo.

Ha preso uno stuzzicadente, e, ad insetto allontanato, ha cominciato a rovistare dentro il buco asportando il materiale marrone: dentro c'erano questi

gruppo1.jpg

ingrandimento

singolo.jpg

erano tutti ammassati, sembrano tutti della stessa specie, chi più grande, chi più piccolo. Visti con la lente d'ingrandimento sono stupendi, di color bianco, grigio e verde.

Da qui la sua (e mia) domanda: come ci sono finiti lì dentro?

ipotesi A: li ha portati l'insetto, e attraverso i buchi li divorava usando il buco come riserva di cibo personale

ipotesi B: è la tana di un ragno, trovata dall'insetto, che si rifornisce lì di cibo (ragni in comunità?)

Il mobile era di truciolato, e ammassati in un buco largo 6 mm e profondo 15, ce n'erano 9

Quando li ho tirati fuori, sembrava che si muovessero appena, ma erano come intontiti: qualcuno si è calato sullo scottex tramite la tela (fanno una tela invisibile), uno ha perso del liquido giallastro, ma ora sono tutti fermi e immobili.

Qualcuno ne sa qualcosa di più? Grazie mille a tutti! :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

E' un particolare insetto (ma non mi ricordo come si chiami) che cattura ragni e li infila in una tana fatta di terra dopo averci messo un uovo.Quando esso si schiuderà la larva inizierà a nutrirsi dei poveri ragnetti paralizzati, che la brava mammina aveva in precedenza chiuso dentro.

Spero sia stato utile!Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto elragno, è una particolare vespa (molto grossa, 4-5cm di lunghezza) che produce una bozza tipo di terracotta al cui interno mette dei ragnetti con cui si nutriranno i suoi piccoli. Ne avevo trovato uno sul mio terrazzo l'anno scorso e mi ero documentato. E' una vespa innocua... se trovo le foto che avevo fatto le allego.

Ecco, sono andato a ripescare il vecchio 3d che avevo aperto su un forum. Trattasi di un nido di "Sceliphron spirifex" che dalle mie parti chiamano "martinello" e come dicevo è innocuo xk ha un pungiglione piccolo che usa solo per cacciare.

vespa_sceliphron.gif

Questo è quello che ho trovato sul mio terrazzo...

nido388ck8.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, magari non si tratta proprio di Sceliphron spirifex, ce ne sono tante specie simili, ma il genere è quello.

Se s'infila in casa, è uno dei pochi insetti che capiscono in fretta quando una finestra è aperta :lol: .

Non sapevo si dedicasse anche ai Theridion!

Link al commento
Condividi su altri siti