Emy Inviato 27 Luglio 2008 Segnala Condividi Inviato 27 Luglio 2008 Salve ho letto nei forum che alla fiera di ferrara si possono acquistare tarantole e mi piacerebbe prendere una grammostola rosea che da quello che ho letto sul sito sembra essere adatta a un neofita un amico che ne possiede una mi ha aiutato a preparare un terrario e funziona perfettamente ma non so dove trovare la bestiola se qualcuno sa quando c'è la fiera a Ferrara o dove trovarla nelle vicinanze di Torino mi fa un piacere Grazie! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nick Inviato 28 Luglio 2008 Segnala Condividi Inviato 28 Luglio 2008 La prossima fiera non sara' a Ferrara ma a Cesena, la data non credo sia stata ancora fissata, ma credo si terra' a Novembre.... Come mai proprio una Grammostola rosea? Io lo sconsiglio come primo ragno ad un neofita, se fossi in te mi orienterei sul genere Brachypelma sp... Prova a guardare se ti piacciono; Brachypelma emilia, Brachypelma vagans, Brachypelma boehmei, Brachypelma smithi, Brachypelna annitha, penso che per un neofita siano più indicate... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tarantonio Inviato 28 Luglio 2008 Segnala Condividi Inviato 28 Luglio 2008 ciao la fiera si terrà l' 8 e il 9 novembre al centro fieristico di Cesena. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 28 Luglio 2008 Segnala Condividi Inviato 28 Luglio 2008 Secondo me Grammostola annovera ottime specie per un neofita, Grammostola pulchra - meno tranquilla - o Grammostola rosea : entrambe poco aggressive... Il genere Brachypelma è ugualmente consigliato. Direi che sono in assoluto i generi più semplici da tenere per un ragazzo alle prime armi. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ead Inviato 28 Luglio 2008 Segnala Condividi Inviato 28 Luglio 2008 forse nick si riferiva al fatto che spesso fanno cose "strane" come ad esempio lunghi digiuni che proprio da poco c'è stata una calda discussione per la paranoia sul digiuno del neofita possessore della rosea Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 28 Luglio 2008 Segnala Condividi Inviato 28 Luglio 2008 Ma i digiuni lunghi li fanno anche Brachypelma e molti altri generi... Non credo che la difficoltà nel tenere correttamente un ragno per un neofita dipenda dalla lunghezza dei digiuni ma principalmente da aggressività, velocità e soprattutto esigenze particolari della specie in fatto di parametri. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ead Inviato 28 Luglio 2008 Segnala Condividi Inviato 28 Luglio 2008 non so, la difficoltà non stà in quello però può creare molti dubbi ed indurre magari ad errori ho solo provato ad immaginare come mai non considerasse la rosea come migale per neofiti, tutto qui Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nick Inviato 29 Luglio 2008 Segnala Condividi Inviato 29 Luglio 2008 forse nick si riferiva al fatto che spesso fanno cose "strane" come ad esempio lunghi digiuni che proprio da poco c'è stata una calda discussione per la paranoia sul digiuno del neofita possessore della rosea Mi riferivo esattamente a questo comportamento, che pur essendo normalissimo agli occhi di un allevatore di esperienza per un neofita puo' essere un grosso grattacapo, come abbiamo poi visto pochissimo tempo fa qui sul forum. Ma i digiuni lunghi li fanno anche Brachypelma e molti altri generi... Non credo che la difficoltà nel tenere correttamente un ragno per un neofita dipenda dalla lunghezza dei digiuni ma principalmente da aggressività, velocità e soprattutto esigenze particolari della specie in fatto di parametri. E' verissimo Piergy quello che dici, pero' esistono alcune specie di Brachypelma, come per esempio la Brachypelma vagans che a mio avviso posseggono tutti i requisiti per far divertire ed appasionare all'allevamento anche il piu' esigente dei neofiti..Secondo le mie esperienze personali, voracita', docilita' e rapidita' di crescita fanno di questo esemplare uno tra i piu' divertenti e facili per un neo appassionato.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Emy Inviato 29 Luglio 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 29 Luglio 2008 Grazie delle risposte, siccome non me ne intendo leggendo i forum molti consigliavano la grammostola rosea per un neofita ma comunque a me piaceva molto anche la brachipelma smithi l'importante e che non sia troppo aggressiva visto che allevo tartarughe di terra e d'acqua che non sono proprio dei leoni. Per quanto riguarda il terrario me la cavo bene nel campo degli allestimenti e ne ho preparato uno con qualche cactacea all'interno che funziona alla perfezione mantenendo temperatura e umidità nei parametri che imposto ogi consiglio su come migliorare e scegliere la tarantola giusta per iniziare e ben accetto grazie a tutti. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 30 Luglio 2008 Segnala Condividi Inviato 30 Luglio 2008 Niente piante nel terrario di un ragno terricolo/fossorio... Te le sconsiglio vivamente: rischi il proliferare di acari e altri ospiti sgraditi e inoltre se spinose possono arrecare gravissimi danni al ragno. Peraltro un fossorio le sradica quasi in automatico. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elGiango Inviato 30 Luglio 2008 Segnala Condividi Inviato 30 Luglio 2008 Ciao! Io ho iniziato con una B. smithi, e mi ha dato tantissime soddisfazioni -anche se i suoi bei mesi di digiuno qualche grattacapo lo hanno messo pure a me- Ora tra l'altro sono rimasto sul genere Brachypelma, in quanto annovera parecchie specie che, pur essendo molto simili nell'allevamento, ti permettono una vasta scelta "cromatica": dalla classica -ma sempre bellissima- B. smithi, ad una più "pelosa" B. albopilosum, contando anche che la B. sabulosum assomiglia parecchio ad una G. pulchra, con un tocco di colore in più. Ricorda che le mie sono mere considerazioni estetiche, ma che nella scelta della prima migale possono un po' rinfrancare dal fatto che sia meglio limitarsi a generi tranquilli. Ho visto parecchia gente alle fiere comprare migali difficili, o quantomeno impegnative come ad esempio Avicularia spp. solo perché "più belle", e mi sembra un errore facilmente evitabile! Per il resto non posso che quotare tutti quelli che ti hanno già risposto. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
melody Inviato 31 Luglio 2008 Segnala Condividi Inviato 31 Luglio 2008 Secondo me Grammostola annovera ottime specie per un neofita, Grammostola pulchra - meno tranquilla - o Grammostola rosea : entrambe poco aggressive... Il genere Brachypelma è ugualmente consigliato. Direi che sono in assoluto i generi più semplici da tenere per un ragazzo alle prime armi. Quoto Piergy e comunque sconsiglio il genere Brachypelma ma soltanto per un motivo "legislativo" è davvero difficile reperirle con regolare CITES... visto che i altri stati europei non emettono CITES ma basta un certificato di provenienza ma in italia non è cosi qui oltre la famosa 213 serva anche un REGOALRE CITES come forse per un P.regius quindi se non riesci a reperirla con un regolare CITES ti consiglio di andare per la Grammostola Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Emy Inviato 2 Agosto 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 2 Agosto 2008 Altra domanda: Vado alla fiera di Cesena compero per esempio una Grammostola torno a casa e la sistemo nel suo terrario. Da quel momento detengo in casa un esemplare vietato dalla famosa legge ecc..ecc. A cosa vado incontro legalmente? la potevo veramente comperare o alla fiera sarebbero dovuto essere solo in esposizione? Come posso fare per mettermi in regola sempre che si possa fare? Prima di comprare un esemplare vorrei cercare di capire, Sembra che in questo forum tutti posseggano tarantole quindi mi chiedo si può fare o no Grazie per le risposte Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
oolong Inviato 3 Agosto 2008 Segnala Condividi Inviato 3 Agosto 2008 Mi sa che neanche scrivere a caratteri cubitali nella home del sito "usare il tasto CERCA" incentiverebbe il suo uso... la relativa legalità della detenzione di aracnidi, è stata materia di moltissime discussioni: I commercianti di aracnidi che acquistano dei tavoli in fiera, più che per esporre lo fanno per vendere la loro "merce" assumendosi tutte le responsabilità che derivano da tale decisione. Ad oggi non è legale detenere aracnidi e se decreti di acquistarne uno durante una manifestazione lo fai con la consapevolezza di poter avere problemi con la legge dall' oggi al domani, rischiando severe sanzioni e il sequestro degli animali ,anche se il tuo ragno è la creatura più inerme del pianeta. Molti qui sul forum allevano migali, ma sanno che la situazione legale in Italia non è per nulla chiara e che la detenzione di "tarantole" potrebbe loro costar cara, quindi il comperare o meno(alternativa consigliata viste le condizioni legislative in cui ci troviamo) è una scelta del tutto arbitraria che si fa considerando i rischi a cui ci si espone... Se in fiera vuoi acquistare un aracnide fallo, ma sappi che rischi di incorrere in grane legali non indifferenti per ulteriori approfondimenti ti consiglio di usare il sopraccennato tasto cerca, troverai veramente molte discussioni che potranno dare risposte alle tue domande e chiarirti le idee sulla famigerata legge 213. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
katun Inviato 3 Agosto 2008 Segnala Condividi Inviato 3 Agosto 2008 mi ispirava anche a me quel ragno di cui state parlando, ma questi digiuni avvengono in maniera ciclica e prevedibile? o non si sa bene e rischi che poi quando ha fame ti muore perchè pensi che è ancora in digiuno? ^^'' poi mi sapreste indicare un sito della fiera o comunque qualcosa per avere più informazioni possibili? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati