Vai al contenuto

vorrei delle informazioni sulle CAPoNIiDAE

Ospite jacobon

Messaggi raccomandati

Ospite jacobon

mi sono appena registrato e vorrei delle informazioni sulle CAPONIIDAE (credo), perchè ho trovato un ragno rosso e abbastanza grande; ho letto su un libro che si chiama ragno onisco e vorrei sapere l'ambiente dove vive, la stagione o i mesi dove lo si trova di più, se è notturno o diurno ed infine come lo posso tenere ( in terrario, con terriccio o no, se vuole la luce e cosa mangia).

grazie a tutti quelli che possono darmi delle informazioni utili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite jacobon

scusate ho fatto una ricerca più approfondita e ho scoperto che la famiglia non è cponiidae ma il ragno è un Cheiracanthium punctorium (Clubionidae) mi scuso per lo sbaglio, io stò nelle marche in una zona collinare; se potreste darmi delle informazioni sui ragni presenti nella zona ve ne sarei grato. per contattarmi vi do il mio nidirizzo msn " ja_copo@hotmail.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ;)

Il ragno rosso che hai trovato dovrebbe appartenere alla famiglia Dysderidae.

Caccia piccoli artropodi anche abbastanza "corazzati" (ad esempio onischi). E' un ragno terricolo che ama zone umide ed al riparo dalla luce, infatti si ritrova molto spesso sotto sassi legni ecc. Gli esemplari maturi sessualmente puoi trovarli durante tutto l'anno.

Il terrario allestiscilo con un paio di centimetri di torba o terriccio sterilizzati in microonde per 3 minuti ed alcuni sassi (se vuoi piatti) posizionati sul substrato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite jacobon

grazie anubis, però ho ancora due domande: c'è molta differenza tra una torba e un altra? e poi non posso usare il terreno dove lo ho trovato? scusa la mia ignoranza nell'argomento ma mi sono iscritto ieri. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Tra una torba ed un'altra ci sono "piccole differenze", come l'acidità in acqua (più basso è il pH in acqua e meglio è poichè contrasta l'insorgenza di muffe). Potresti anche prendere il terreno dove l'hai trovata, il quale fa si che il ragno si abitui al nuovo ambiente più velocemente. Ricordati di comunque sterilizzare ogni substrato che poni in un terrario :blush:

Link al commento
Condividi su altri siti