yuri Inviato 16 Luglio 2008 Segnala Condividi Inviato 16 Luglio 2008 salve a tutti, io non sono un aracnofilo, anzi casomai sono fobico...... ho fotografato circa 10 giorni fa sul tetto di una copertura in cemento di un parcheggio per scooter un ragno nero lievemente peloso, lungo 4-5 cm con zampe i cui colori erano gialli e neri alternati. se qualcuno mi spiega come si fa a postare una foto ve la invio..... che ragno è?! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
oolong Inviato 16 Luglio 2008 Segnala Condividi Inviato 16 Luglio 2008 Ciao yuri, benvenuto; esprimere un parere certo riguardante la specie/genere di un ragno , basandosi esclusivamente su una descrizione povera come quella che ci hai fatto , è pressochè impossibile. L' immagine sicuramente ci sarà d' aiuto: per postarla puoi andare su imageshack , selezionare il file dal tuo pc premendo il tasto sfoglia e una volta caricata la foto sulla rete (tasto invio) , puoi includerla in un messaggio, inserendo il "direct link" che copi nella seconda schermata di imageshack ,nella barra dell' url che apparirà una volta premuto l' icona del tasto "inserisci immagine" presente in alto ,sotto la casella dei font Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Stioppo Inviato 16 Luglio 2008 Segnala Condividi Inviato 16 Luglio 2008 dai colori sulle zampe e dalle dimensioni potrebbe essere un esemplare adulto di argiope bruennichi,comunque aspettiamo la foto. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Anubis Inviato 17 Luglio 2008 Segnala Condividi Inviato 17 Luglio 2008 è praticamente impossibile dire che ragno possa essere quello descritto da Yuri (oltre che Argiope bruennichi tenderei ad escluderla..), aspettiamo le foto :rolleyes: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
yuri Inviato 18 Luglio 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 18 Luglio 2008 scusatemi! non sono riuscito a metterla sul forum tuttavia vi invio il link.... purtroppo la qualità è pessima.... (avevo tra le mani uno tra i primi cellulari con fotocamera....) grazie ancora, yuri http://img384.imageshack.us/img384/6656/ragnocv4.th.jpg Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nick Inviato 18 Luglio 2008 Segnala Condividi Inviato 18 Luglio 2008 Non credo che quella foto possa aiutare molto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
oolong Inviato 18 Luglio 2008 Segnala Condividi Inviato 18 Luglio 2008 Concordo con nick, dalla foto non è possibile risalire a molto del ragno, anzi... Però sembra confermare il mio primo sospetto, Ovvero maschio adulto di Nuctenea umbratica. è un parere da prendere con le pinze vista la qualità della foto, ma considerato il luogo del rinvenimento,la stagione e la bandeggiatura delle zampe (che nei maschi è molto più evidente che nelle femmine) mi sento abbastanza sicuro...Prova a fare qualche ricerca e facci sapere! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
yuri Inviato 18 Luglio 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 18 Luglio 2008 Concordo con nick, dalla foto non è possibile risalire a molto del ragno, anzi...Però sembra confermare il mio primo sospetto, Ovvero maschio adulto di Nuctenea umbratica. è un parere da prendere con le pinze vista la qualità della foto, ma considerato il luogo del rinvenimento,la stagione e la bandeggiatura delle zampe (che nei maschi è molto più evidente che nelle femmine) mi sento abbastanza sicuro...Prova a fare qualche ricerca e facci sapere! vi faccio ancora le mie più sentite scuse per la foto.... avrei voluto/dovuto farla meglio (mi giustifico in parte dicendo che la tecnologia stavolta non era a mio favore....) ho controllato su Google quel ragno (Nuctenea umbratica) ed in effetti gli assomiglia molto. a questo punto la seconda domanda è: se in effetti fosse quello, quanto è pericoloso (visto che si tratta del parcheggio di una biblioteca con area bambini)?! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aracnojak Inviato 19 Luglio 2008 Segnala Condividi Inviato 19 Luglio 2008 assolutamente innocuo ed innoffensivo come la maggior parte dei ragni e dei ragni italiani. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
yuri Inviato 20 Luglio 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 20 Luglio 2008 assolutamente innocuo ed innoffensivo come la maggior parte dei ragni e dei ragni italiani. grazie mille, e scusate per la domanda!!!! molto spesso associo (non penso di essere l'unico) aspetto e dimensioni del ragno alla sua pericolosità... chiedo scusa agli aracnidi e a tutti gli aracnofili! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati