TomBombadil Inviato 12 Luglio 2008 Segnala Condividi Inviato 12 Luglio 2008 Buongiorno a tutti, mi chiamo Lorenzo e, girovagando per la rete a caccia di notizie che potessero fare al caso mio, ho trovato il vostro bellissimo forum. Ci tengo a dire che, nel campo dell'allevamento degli aracnidi (creature che da sempre, oltre ad eccitare la mia fantasia alimentata a pane, Baudelaire, Poe e Lovecraft XD, mi hanno sempre affascinato ed incuriosito) sono un assoluto neofita..... Ho deciso di registrarmi qui perchè essenzialmente mi è sembrato che questo fosse uno degli spazi in cui la materia a cui voglio accostarmi sia trattata con maggiore rispetto, dedizione e amore che in molti altri posti. Come detto in precedenza, sono assolutamente nuovo in questo campo, e le ragioni precedentemente esposte insieme ad uno sfrenato amore per gli animali (possiedo due bellissimi cani dobermann da cui non potrei pensare di separarmi) mi hanno spinto ad avvicinarmi al mondo degli aracnidi. Naturalmente so che questo mio intento comporterà fatica e problemi, ma sono fiducioso del fatto che i miei sforzi verrano ricompensati. Mi metto dunque nelle vostre mani: so che dovrò acquistare un fauna box o un terrario, quale ? Ma soprattutto quale o quali animali mi consigliate per cominciare (non ho velleità di alcun tipo, lavorando nell'ambito del rugby semiprofessionistico so perfettamente che ogni risultato va conseguito con estrema pazienza e dedizione, soprattutto quando ci sono di mezzo delle creature viventi e non l'allenamento di un quadricipite) ? Scusate se non vi fornisco elementi più precisi e se vi posso sembrare un ignorante, mi sono permesso di scrivere questo topic perchè, avendo dato un'occhiata al resto del forum, mi è sembrato che gli altri "neofiti" avessero comunque un'infarinatura di base maggiore della mia. Ringrazio in partenza quei campioni di pazienza che mi vorranno rispondere Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
merk Inviato 12 Luglio 2008 Segnala Condividi Inviato 12 Luglio 2008 ciao lorenzo...allora innanzitutto per la box fauna dipende dal ragno che vuoi allevare...io se posso consigliarti facile da allevare e per incominciare puo essere tranquillamente una tegenaria(il classico ragno domestico)io nn ho fatto altro che comprarle una box fauna a 13 euro in un negozio di mangimi per animali(purtroppo nn enorme e quindi nn le permette di fare la sua tela gigante)pero mi sta dando troppe soddisfazioni anche perche sono bei ragni esteticamente e hanno un bel sistema di attacco...le trovi un po ovunque calcola che nn ha nemmeno bisogno di temperature o cose simili(basta metterla in un angolo fresco e allombra di casa tua e il gioco è fatto)certo devi controllarlo ogni tanto da mangiare una voglia ogni sett o 10 giorni poi dipende dalla sua grandezza...quindi ti consiglio tegenaria io ne ho una e tra un po vorrei cimentarmi con la segestria che anchessa deve dare le sue belle soddisfazioni:)spero di esserti stato utile un saluto marco Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Drugo Inviato 12 Luglio 2008 Segnala Condividi Inviato 12 Luglio 2008 Ciao tom stà bene Baccador XD? Lasciando stare certe scherzose quisquilie letterarie cominciamo con un ben venuto, fa piacere vedere sempre nuove faccie, per quanto riguarda l'allevamento io non posso che riscrivere il consiglio che personalmente darei ad ogni neofita come me Ciao , non sono assolutamente ferrato nell'argomento, anche perchè allevo ragni nel senso più proprio del termine da meno di un anno (anche se ho una steatoda grossa da circa un anno e mezzo che aveva fatto la tela in una scatola per cd), in qualunque caso il mio consiglio sarebbe di cominciare dal basso, sia per iniziare con delle specie semplici e sia per poterti lasciare le specie più affascinanti e belle come punto d'arrivo in modo da acquisire esperienza e da aumentare il desiderio che sicuramente darebbe molta più soddisfazione nel giorno in cui catturerai ed alleverai una bella Hogna Radiata.Una specie che ti consiglierei vivamente è proprio la Steatoda Grossa, è un bel ragno, affascinante in ogni suo lato a partire dalla caccia per arrivare alla tela ed all'estetica del ragno stesso, è facilmente reperibile, quì a Roma ce ne sono a vagonate, prova a cercare delle ragnatele irregolari nei muretti o negli angoli delle mura del tuo palazzo o di casa tua, proprio a riguardo ti consiglierei di catturare esclusivamente le femmine per far si che i maschi non vengano impediti nel loro compito di fecondatori, una fauna box (che poi non è altro che un'acquarietto di quelli che se ne trovano a centinaia nei negozi di animali) 15x10x10 dovrebbe essere perfetto, ma in generale il mio consiglio è di cominciare con un qualunque ragno non troppo grande che puoi trovare cercando in giro, lo fotografi e lo posti ella sezione ragni locali, chiedendo tutte le informazioni necessarie per quanto ne riguarda l'allevamento (ricordati che ci sono ragni che necessitano di umidità ed altri che necessitano di secchezza ad esempio) ti suggerirei di cominciare comunque con dei ragni di piccola taglia che fanno la tela, nei dintorni di casa mia per esempio trovo molti Uloborus.sp che non superano il cm di legspan e ne ho cinque (di cui uno con ovisacco ) ognuno nel suo barattolo aperto con la tela orbicolare ben fatta. Perlappunto se devi cominciare è proprio questo il mio consiglio, ragni comuni, semplici da allevare e di piccola taglia, per poi giungere a poco a poco ad allevare ragni più particolari meno comuni e maggiormente grossi e/o affascinanti. Di fatto devo dirti pure che cominciare subito da un ragno come Tegenaria o Zoropsis non presenta enormi difficoltà e che il mio consiglio di un inizio graduale riguarda solo un percorso di esperienza che a mio parere rende più soddisfacente arrivare ad allevare quelli che sono i più bei ragni italiani, per il resto leggiti bene la sezione del sito ragni locali http://www.aracnofilia.org/ e la sezione del forum delle schede di allevamento http://forum.aracnofilia.org/index.php?showforum=11 in cui c'è un buon numero di schede d'aallevamento sui ragni nostrani. Ancora benvenuto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TomBombadil Inviato 12 Luglio 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 12 Luglio 2008 Molte grazie della risposta marco. Per quanto riguarda il box, leggendo il forum mi pare di aver capito (come è logico che sia) che ogni ragno ha bisogno di determinati spazi vitali, quali sarebbero le dimensioni ideali del fauna box per la Tegenaria ? Inoltre mi converrebbe acqistarne una già adulta oppure una govane, ancora alle prime mute ? Per quanto riguarda il cibo pare che i grilli siano particolarmente indicati per questo tipo di ragno.... Su questo fronte comunque non dovrei aver problemi in quanto in questo periodo (essendo il mio lavoro strettamente legato alla stagione sportiva) ho molto tempo libero, e vivendo in una casa di campagna con un giardino abbastanza vasto non dovrei aver problemi a procurarmi degli insetti per nutrirla, una volta acquistata. Un'ultima perplessità questo ragno è particolarmente rapido o aggressivo ? Cioè, quando mi si presenterà l'occasione di spostarlo o maneggiarlo devo prendere particolari accorgimenti ? Chiedo scusa della domanda un po' sciocca ma non sono abituato ad avere a che fare con animali per così dire "vivaci" (i miei "ragazzoni" sono, come tutti i dobermann, estremamente docili e mansueti nei miei confronti)..... PS: Baccador sta benissimo caro Drugo grazie anche a te dei consigli Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Drugo Inviato 12 Luglio 2008 Segnala Condividi Inviato 12 Luglio 2008 I ragni locali non si acquistano si catturano, anche se a dire il vero non so se effettivamente esistano allevatori di ragni nostrani che li rivendano. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TomBombadil Inviato 12 Luglio 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 12 Luglio 2008 D'altronde qualche figuraccia me la dovete pur concedere ! Sarà un po' per la conformazione fisica, sarà che sono abituato a trattare con animali composti da 30 e più chili di muscoli, ma non sono particolarmente delicato..... come si può catturare un ragno (per quanto dalle foto viste questo mi sembri piuttosto robusto e "combattivo") senza danneggiarlo fisicamente e senza stressarlo eccessivamente ? Non vorrei assolutamente creargli eccessivi problemi di adattamento nè tanto meno mutilarlo..... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Drugo Inviato 12 Luglio 2008 Segnala Condividi Inviato 12 Luglio 2008 guarda i metodi sono tanti e vari, e di sicuro i consigli di quelli più esperti di me varranno molto di più, principalmente io utilizzo un barattolo dalla circonferenza dell'imboccatura molto larga ed una cartolina, cerco di fare in modo che il ragno si fermi in una superficie piatta mettendo poi il barattolo sopra e inserendo la cartolina al di sotto dell'imboccatura facendo attenzione, durante l'inserimento della cartolina, a non danneggiare le zampe del ragno, per fare uscire un ragno dalla sua tana è consigliabile prendere una spiga di grano e posarla sulla tela cominciando poi a farla girare o vibrare in modo da fingere la cattura di una preda, una volta che il ragno esce devi essere svelto e delicato allo stesso tempo (solitamente è meglio essere in due, uno col barattolo ed uno con la spiga, per poter catturare il ragno col barattolo inserendo la cartolina sotto, per quanto riguarda i ragni erranti può essere usata sempre la stessa tecnica nonappena li vedi posti su di un muro, a mio parere se si agisce con delicatezza, è il metodo migliore per catturare i ragni senza danneggiarli minimamente. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TomBombadil Inviato 12 Luglio 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 12 Luglio 2008 Grazie ancora del consiglio.... Penso però che prima di catturare il ragno, e senza dubbio sarà una cosa che richiederà tempo e pazienza, ma noi campagnoli del Po siamo geneticamente degli ottimi pescatori , mi convenga acquistare il fauna box.... di che dimensioni ? E soprattutto con cosa lo "arredo" ? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Drugo Inviato 12 Luglio 2008 Segnala Condividi Inviato 12 Luglio 2008 dipende dal ragno che catturi ^^ in generale se leggi le schede dìallevamento che ti ho riportato prima puoi leggere le dimensioni delle box adatte alle specie di ogni scheda. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Stioppo Inviato 12 Luglio 2008 Segnala Condividi Inviato 12 Luglio 2008 per una tegenaria credo che vadano bene un substrato di due o tre centimetri dei rametti per facilitare la costruzione della tela e magari un paio di foglie secche un po' accartocciate così che possa farci la tana. Un collega rugbysta!in che squadra giochi è qual'è il tuo ruolo? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Diana Inviato 12 Luglio 2008 Segnala Condividi Inviato 12 Luglio 2008 Ciao, per farti un'idea, qui http://chupsi.altervista.org/spiders/Tegenaria.htm ci sono le foto delle mie Tegenarie nei loro fauna box. Leggo che sei di Boretto... puoi trovare gloriose Tegenarie nelle case coloniche semi abbandonate e diroccate che ci sono lungo il Po. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Stioppo Inviato 13 Luglio 2008 Segnala Condividi Inviato 13 Luglio 2008 ma quante ne hai?? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TomBombadil Inviato 25 Luglio 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 25 Luglio 2008 Scusate della breve assenza, ma al ritorno dalla mia breve vacanza vi ringrazio per foto e consigli e prometto che presto mi metterò d'impegno per catturare una tegenaria (dato che mi pare, da quanto emerso, che possa essere un ragno adeguato alla mia esperienza). Per rispondere a Stioppo, gioco da pilone nella seconda squadra del Viadana Rugby Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Stioppo Inviato 25 Luglio 2008 Segnala Condividi Inviato 25 Luglio 2008 " PER I PILONI CI SARA' SOLO IL PARADISO PERCHE' L'INFERNO LO CONOSCONO GIA' " Te lo dice il tallonatore dell'under 17 della neonata squadra del Viareggio rugby Buona caccia Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati