Drugo Inviato 11 Luglio 2008 Segnala Condividi Inviato 11 Luglio 2008 Salve, questo ragno è stato trovato nella campagna laziale, vicino Sacrofano, in una prateria dall'erba alta, è stato trovato nel primo pomeriggio (ora precisa non disponibile) su di una tela orbicolare (non mi è stato potuto dire se la ragnatela presentava lo stabilimentum). Il ragno misura 9 mm esatti di corpo e 2,4 cm di legspan, dalle varie caratteristiche (disposizione oculare compresa) sembrerebbe proprio Argiope.sp, credo che sia un maschio, qualcuno mi saprebbe dire di più? EDIT: Sono sempre più sicuro che si tratti di Argiope bruennichi Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mau_sam_pei Inviato 11 Luglio 2008 Segnala Condividi Inviato 11 Luglio 2008 Ciao Drugo, che è Argiope è sicuro. Dai palpi sembrerebbe una femmina. Sula specie non mi sbilacio, ma ti do un opinione...e come il mio mi sembrerebbe "lontanamente" A. trifaciata ecco qua ciao e buona identificazione Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Drugo Inviato 11 Luglio 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 11 Luglio 2008 Non si può nascondere che la similitudine tra la mia e l tua sia impressionante, ma il topic non trattava anche il fatto che la A.Trifaciata non dovrebbe essere presente in italia? Comunque l'ho messa in un terrario forse non abbastanza grande 30x20x20h ma presumo che riuscirà comunque ad ambientarsi, aspetterò ulteriori pareri, grazie dell'aiuto mau Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 12 Luglio 2008 Segnala Condividi Inviato 12 Luglio 2008 Io resto dubbioso. Argiope, al contrario di molti altri Araneidae, ha una variabilità cromatica piuttosto ristretta e l'esemplare ha una colorazione un po' insolita per essere Argiope bruennichi. Se fosse A. trifasciata sarebbe un bel colpo. Ti direi di allevare il ragno e, a fine vita, di conservarlo in alcool...Non sarà difficile osservare l'epigino sotto uno stereoscopio, negli Araneidae è grande e visibile. Non credo sia un maschio, questo genere presenta maschi davvero minuscoli che da adulti non superano i 5-6mm: probabilmente è una femmina immatura. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Drugo Inviato 12 Luglio 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 12 Luglio 2008 Stò allevando il ragno, solo che ha tessuto una tela ancora poco fitta e poco resistente, nonche lievemente irregolare vista la grandezza del terrario, non so bene come nutrirla perchè qualunque camola o mosca gli mettessi non si impiglierebbe nella tela bensì la spaccherebbe, cercherò degli insetti un po più leggeri. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 12 Luglio 2008 Segnala Condividi Inviato 12 Luglio 2008 Ci vuole un terrario molto grande, tesse una tela orbicolare enorme... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati