Vai al contenuto

ocypus ophtalmicus stesse dimensioni e abitudini dell' olens?

scorpione99

Messaggi raccomandati

salve a tutti,

io allevo e ho allevato esemplari di Ocypus olens (cocchiere del diavolo / Staphylinus Olens/stafilino odoroso) e solo da poche settimane ho trovato un Ocypus con colori molto più sgargianti degli altri trovati in passato, infatti invece del classico colore nero opaco (a mio parere comunque molto belli :D ) questo ha sfumature blu e verdastre, soprattutto nella parte anteriore (capo e torace).

Ho scoperto da poco che si tratta di un Ocypus ophtalmicus.

A questo punto volevo sapere se le caratteristiche d' allevamento,caratteriali e fisiche sono le stesse dell' Ocypus olens ?

Ho notato che l 'apetito è il solito! :)

Grazie a tutti in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,credo che dovresti fare questa domanda a entoforum.it http://freeforumzone.leonardo.it/forum.asp...716&f=96716

loro si interessano molto di piu ai coleotteri e insetti in generale

sicuramente ci sara qualcuno che ti rispondera e che ha tanta esperienza

po pure essere che qualcuno ti risponda anche qui :)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao cobra grazie mille per il tuo consiglio, quando avrò un po' di tempo provvederò a pubblicare la stessa discussione sul forum più specializzato.

Intanto chissà, qualcuno magari risponderà anche qui...

grazie ancora per l ' interessamento e il consiglio!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao si ho fatto una ricerca qui da me a in dip. entomologico e sembrebbe siano della stessa famiglia.Comunque se vive su pianta come la lavanda o fiori frequentati da lumache da lumache ( suo cibo preferito ), è sicuramente della stessa famiglia se dovessi avere altri problemi fammi sapere ok. :) :D ciao!!!

Aracnoman...

Link al commento
Condividi su altri siti

Veramente a me risulta che gli Ocypus siano animali predatori e notturni come tutti gli stafilinidi più grossi. Vivono sotto sassi e corteggi al fresco ed escono di notte... si le lumache le mangiano, ma non credo frequentino i fiori o per lo meno non si trovano abitualmente lì......

so che sono della solita famiglia, però volevo sapere più precisamente se qualcuno sa le dimensioni massime del Ocypus ophtalmicus (gli adulti olens sono in genere 4 cm), e volevo sapere se c' erano differenze abitudineria rilevanti tra le due specie di Stafilinidi citati...

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

nessuna risposta... possibile che abbia messo gli esperti di insetti e aracnidi di due grandi forum italiani in ginocchio di fronta agli Ocypus?! :D ... non credo saranno più probabilmente tutti in vacanza.. oppure.. chi tace acconsente.. o forse mi sono espresso male... ;)

allora.. ci tenevo a sapere se l' Ocypus ophtalmicus raggiunge l stesse dimensioni dell' olens. Inoltre i parametri di allevamento e le abitudini delle due specie combaciano?

sono entrambi notturni, predatori di ogni cosa riescano ad afferrare con le mandibole, amanti degli ambienti umidi e nascosti e infine entrambi raggiungono i 4 cm 4,5 cm o l' ophtalmicus rimane più piccolo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Meriteresti un "copia-incolla" come hai fatto tu ... ma non lo faccio per rispetto di Aracnofilia.

Ti ho risposto QUI

Livio

Link al commento
Condividi su altri siti

Meriteresti un "copia-incolla" come hai fatto tu ... ma non lo faccio per rispetto di Aracnofilia.

Ti ho risposto QUI

Livio

ciao Livio

ti ho risposto anch' io lì..

il mio copia incolla è dovuto semplicemente al fatto che il mio topic era iniziato qui, e poi mi è stato consigliato di ripetere la solita cosa su entoforum, dove ci sono molti più utenti che si nteressano di insetti. Ho molto rispetto per Aracofilia, e non pesavo che il mio "copia-incolla" potesse essere inteso male...

chiedo scusa anche ad Aracnofilia se ho dato un impressione non corretta.

scorpione99

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ho risposto QUI

Livio

ciao Livio

ti ho risposto anch' io lì..

il mio copia incolla è dovuto semplicemente al fatto che il mio topic era iniziato qui, e poi mi è stato consigliato di ripetere la solita cosa su entoforum, dove ci sono molti più utenti che si nteressano di insetti. Ho molto rispetto per Aracofilia, e non pesavo che il mio "copia-incolla" potesse essere inteso male...

chiedo scusa anche ad Aracnofilia se ho dato un impressione non corretta.

scorpione99

Per quel che mi riguarda ... non ci sono problemi. ^_^

Ovviamente ti devo delle spiegazioni: lo faccio qui per il tuo stesso motivo.

Il malvezzo (è una mia opinione che, beninteso, potrebbe non essere condivisa e proprio per questo mi piacerebbe conoscere anche il parere dei "boss" di Aracnofilia) di postare una richiesta in un forum per poi fare un copia-incolla in altri appesantisce inutilmente i secondi (in questo caso è Entoforum ma potrebbe essere il contrario) ed è un'abitudine sempre più diffusa ed irritante. Non ho ottenuto risposte? sollecito in tutti, magari con formula "ricattatoria", moltiplicando inutili doppioni.

Sarebbe sufficiente descrivere il problema nel primo Forum e fare semplici collegamenti negli altri, in modo da far circolare meglio le informazioni: non siamo qui tutti per imparare?

Eppoi lo spazio non è infinito, anche se molti utenti nemmeno lo immaginano ... e ha un costo!

Ciao,

Livio

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quel che mi riguarda ... non ci sono problemi. ;)

Ovviamente ti devo delle spiegazioni: lo faccio qui per il tuo stesso motivo.

Il malvezzo (è una mia opinione che, beninteso, potrebbe non essere condivisa e proprio per questo mi piacerebbe conoscere anche il parere dei "boss" di Aracnofilia) di postare una richiesta in un forum per poi fare un copia-incolla in altri appesantisce inutilmente i secondi (in questo caso è Entoforum ma potrebbe essere il contrario) ed è un'abitudine sempre più diffusa ed irritante. Non ho ottenuto risposte? sollecito in tutti, magari con formula "ricattatoria", moltiplicando inutili doppioni.

Sarebbe sufficiente descrivere il problema nel primo Forum e fare semplici collegamenti negli altri, in modo da far circolare meglio le informazioni: non siamo qui tutti per imparare?

Eppoi lo spazio non è infinito, anche se molti utenti nemmeno lo immaginano ... e ha un costo!

Ciao,

Livio

bene, allora ti ringrazio per l 'ulteriore spiegazione. Sicuramente non ripeterò questo errore in futuro. ^_^

mi scuso nuovamente e grazie per la pazienza.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Risponde uno dei boss. :)

Condivido al 100% le considerazioni di Livio sul "malvezzo", virgole comprese, al riguardo non ho alcunché da aggiungere.

Viceversa mi permetto di dare un consiglio a scorpione99, che è giovane, scrive bene e ci tiene ( anche troppo ;)) a far vedere quanto è preparato: dopo più di cinque anni di esperienza su questo forum e grossomodo altrettanti passati all'università a seguire tesi di laurea, ho imparato una cosa fondamentale: ormai, nella così detta "era di internet", le informazioni sono disponibili per chiunque, la mente valida non è tanto quella che riesce a immagazzinarne di più quanto quella che possiede il metodo per raggiungerle. Porre una questione altamente specifica su un coleottero e non trovare risposta a Ferragosto non è sorprendente: significa che le persone che mediamente si prendono la briga di consultare fonti meno banali dei comuni motori di ricerca non hanno avuto il tempo e la voglia di farlo. E l'entomologia, ancora di più dell'aracnologia, è una materia particolarmente complessa... per esempio, come fai ad essere sicuro della specie che hai tra le mani?

Ocypus Leach, 1819

Ocypus aeneocephalus (De Geer, 1774) (N) (*)

Ocypus aethiops (Waltl, 1835)

Ocypus aethiops luigionii (G. Müller, 1926) (Si) [E]

Ocypus alpestris Erichson, 1840 (N)

Ocypus ater (Gravenhorst, 1802) (N, S)

Ocypus brevipennis (Heer, 1842) (N)

Ocypus brunnipes (Fabricius, 1781)

Ocypus brunnipes alpicola Erichson, 1840 (N, S)

Ocypus chevrolati (Baudi, 1848)

Ocypus chevrolati chevrolati (Baudi, 1848) (N)

Ocypus compressus (Marsham, 1802)

Ocypus compressus cerdo Erichson, 1840 (N, S, Si, Sa)

Ocypus cupreus (Rossi, 1790) (N, S, Si)

Ocypus falcifer (Nordmann, 1837)

Ocypus falcifer aliquoi Bordoni, 1975 (Si) [E]

Ocypus falcifer falcifer (Nordmann, 1837) (N, S, Sa)

Ocypus fortunatarum Wollaston, 1871 (S, Si, Sa)

Ocypus fulvipennis Erichson, 1840 (N, S)

Ocypus globulifer (Fourcroy, 1785)

Ocypus globulifer globulifer (Fourcroy, 1785) (N, S, Sa)

Ocypus globulifer sicanus (Coiffait, 1974) (S?, Si) [E]

Ocypus italicus (Aragona, 1830) (*)

Ocypus italicus garganicus (Fiori, 1894) (S) [E]

Ocypus italicus italicus (Aragona, 1830) (N, S)

Ocypus italicus silensis (Fiori, 1894) (S) [E]

Ocypus megalocephalus (Nordmann, 1837) (N)

Ocypus melanarius (Heer, 1839) (N)

Ocypus mus (Brullé, 1832)

Ocypus mus transadriaticus (G. Müller, 1926) (S, Si) [E]

Ocypus nero (Falderman, 1835) (*)

Ocypus nero ochropus (G. Müller, 1950) (S) [E]

Ocypus nero nero (Falderman, 1835) (N, S)

Ocypus olens (O.F. Müller, 1764) (N, S, Si, Sa)

Ocypus ophthalmicus (Scopoli, 1763) (N, S, Si, Sa)

Ocypus pedator (Gravenhorst, 1802)

Ocypus pedator pedator (Gravenhorst, 1802) (N, S, Sa)

Ocypus pedator siculus (Aubé, 1842) (Si) [E]

Ocypus pedemontanus (Müller, 1924) (N)

Ocypus picipennis (Fabricius, 1792) (*)

Ocypus picipennis fallaciosus (Müller, 1926) (N, S)

Ocypus picipennis abruzzensis (Müller, 1926) (S) [E]

Ocypus picipennis picipennis (Fabricius, 1792) (N)

Ocypus planipennis (Aubé, 1842) (Sa)

Ocypus rhaeticus (Eppelsheim, 1873) (N)

Ocypus solarii (Müller, 1923) (N)

Ocypus tenebricosus (Gravenhorst, 1806) (N)

Ocypus tricinctus (Aragona, 1830) (N, S) [E]

Ocypus winkleri (Bernhauer, 1906) (N, S, Si, Sa)

Queste sono le specie segnalate in Italia, e credimi, la checklist tende sempre a fare stime per difetto. Per determinare correttamente un esemplare serve un buon microscopio, buona letteratura di riferimento, e soprattutto che l'esemplare sia morto e quindi osservabile nei suoi particolari diagnostici. Le discussioni sui forum il più delle volte non servono per eliminare dubbi, bensì per crearne sempre di nuovi e invogliare i lettori a ragionare e studiare. Per esempio, nel topic in cui abbiamo parlato di Podarcis ( http://forum.aracnofilia.org/index.php?sho...=10490&st=0 ), hai continuato e ribadire le tue certezze, mentre cercavo di spiegarti che la situazione è molto più problematica di quello che credi. Sicuramente hai più esperienza di me con le lucertole, ma io ti ho esposto regole pratiche generalmente applicabili ai casi in cui due specie molto simili nell'aspetto e altrettanto vicine filogeneticamente si trovano a contatto diretto. Nada, le mie "provocazioni" ti sono scivolate addosso! ^_^

In conclusione, take it easy, non essere troppo ansioso di dimostrarci quanto vali e quanto sai, non ce n'è bisogno. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao migdan

mi dispiace aver dato l' impressione del classico sedicenne che vuole fare il saputello. Non volevo fare nulla di ciò, anzi...quando intervengo in un argomento, lo faccio per dire la mia, certamente tante volte sbagliando. Sono qui proprio per imparare, non mi sognerei nemmeno di venire qui a dimostrare di sapere...

Lo so che a porre una questione su un coleottero specifico ad agosto non si può pretendere una risposta immediata. E infatti è proprio per questo che ho riscritto su il topic buttandola appunto sullo scherzoso (infatti la mia era una battuta, non certo una vera perplessità e tanto meno una mancanza di rispetto verso gli utenti del forum). Ho pensato che magari ora facendo tornare la discussione attiva avrei trovato qualcuno che fosse rientrato dalle ferie o comunque disposto a darmi chiarimenti e conferme. Tutto qui...

Non sono nemmeno sicuro delle specie che ho in mano. L'olens l' ho sempre visto raffigurato sui libri fin da piccino, e ne ho trovati spesso di identici in passato.. dunque ho fatto 2+2.. confrontando anche con foto di internet e sono arrivato a questa conclusione. Sugli Stafilinidi so che le specie più grosse sono notturne, le più piccole diurne. Non immaginavo certo che esistessero altre grosse specie di stafilinidi italiani da poter confondere con quelle che citavo.. e questo è stato un altro mio errore, una mia superficialità.

Inquanto alla lucertola, io ho detto la mia, mi sono anche un po' lasciato andare per la mia troppa convinzione, cercando di far valere le mie ragioni, concordando anche con te su molti punti però. Non pretendevo certo di avere ragione, di ricevere complimenti o cose simili. Ho detto la mia e abbiamo discusso mi sembra molto civilmente sulla questione. arrivando per sicurezza a classificare la lucertola solo come Podarcis. Non capisco di che provocazioni parli...

concludendo ..

accetto volentieri le vostre critiche, farò in modo in futuro di comportarmi in maniera meno superficiale, e vi chiedo scusa inquanto come già ribadito più volte non volevo passare per tuttologo, sono qui per imparare e discutere non per dimostrare nulla inquanto ho molto rispetto per il forum e chi ne fa parte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sei il classico sedicenne che vuole fare il saputello, sei un sedicenne molto dotato che si confronta alla pari con persone molto più grandi, e questo ti fa onore. Non c'è nulla di sbagliato nel tuo modo di porti, le osservazioni che ti ho rivolto sono puramente metodologiche, e sono le stesse che ricevetti qualche anno fa da un certo Claudio Arnò, dopo essermi presentato esattamente come hai fatto tu. Ah, una piccola differenza: io di anni ne avevo 28 (ne hai 12 di vantaggio, mica 1 ^_^). Personalmente ritengo che sia un grande piacere discutere con te e che il tuo modo di porgerti sia civilissimo e del tutto apprezzabile, non intendevo minimamente criticare i toni che hai utilizzato, piuttosto cercavo di introdurti alla verità che ogni giovane naturalista scopre a sue spese, e cioè che più si approfondisce lo studio della Natura e più si scopre quanto sia complessa. Abbiamo parlato di due specie di Podarcis, ma magari Jacopo ha visto un esemplare ibrido tra le due, oppure uno appartenente a una terza specie. I manuali di cui sei in possesso descrivono due specie di Ocypus, la checklist ne cita decine, e magari ce ne sono ancora di più.

Beh, concludo che se ho smesso di apprezzare quella punta di arroganza tipica dei sedicenni molto svegli è proprio cambiato il mondo, Piergy (che tra i sedici e i diciassette anni ha fatto imbestialire praticamente tutti, me escluso ovviamente) potrebbe essere un buon testimone in questo senso! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

ti ringrazio sia per gli apprezzamenti sia per i consigli preziosi che mi hai dato. ne farò sicuramente tesoro. Grazie a te e a questa discussione ho capito parecchie cose...in primis quanto come hai detto tu la Natura è ancora più complessa di come immaginiamo ( e di come immagino essendo molto giovane).

Di piergy proprio non lo sapevo! chi lo avrebbe mai detto. ^_^

dunque cercherò di sfruttare i miei 12 anni di vantaggio al meglio ;)

PS

un rigraziamento anche a Livio che mi ha aperto gli occhi sulla questione e mi ha dato delle importanti dritte.

Link al commento
Condividi su altri siti