Vai al contenuto

ragno da identificare

Messaggi raccomandati

Oggi, al ritorno da una passeggiata al mare, nella campagna ho notato una lucertola con un qualcosa di grosso in bocca, mi sono avvicinato e la lucertola è scappata lasciano di malavoglia la sua preda. Si tratta di un ragno (morto e privo di 5 zampe) lungo 2cm.. ho provato a fare qualche foto ma non avendo nulla di buono con cui farlo non ho ottenuto niente di decente da mostrarvi... proverò a descrivervi questo ragnone: allora sia il cefalo-torace che l'addome sono lunghi ognuno 1 cm e quest'ultimo è molto gonfio quindi presumo che il ragno fosse in salute prima della sua triste fine. La larghezza del corpo è in media sui 7-8mm. I cheliceri sono molto grandi ed evidenti (forse anche perchè ha perso i palpi), e di colore nero mentre il cefalotorace e marroncino chiaro e l'addome è tutto beige chiaro. Si possono notare facilmente le filiere (si chiamano così vero?) e gli occhi.

Vicino al posto in cui l'ho trovato ho trovato anche una ragnatela di quelle "a imbuto" e credo fosse (le dimensioni erano quelle) la sua (le dimensioni erano quelle) anche se non ne ho la certezza. Un'ulteriore aiuto che posso darvi in mancanza di foto è l'ambiente... in pratica si tratta delle pendici di una montagna che dà sul mare e l'ambiente è molto arido (è tutta erba alta e secca insieme a sassi e qualche piccolo arbusto).

Più di così non so che aggiungere... ho fatto qualche foto con la mia videocamera ma purtroppo non ho i cavi per collegarla al computer :o

Link al commento
Condividi su altri siti