Vai al contenuto

Nascita Heteroscodra maculata/accoppiamento Davus fasciatus

Messaggi raccomandati

Notevolmente colpito, bravissimi.... Magari posto anche io le foto dei miei due esemplari femmina di Cyclosternum fasciatum che ho accoppiato circa 30 giorni fa...

Vincenzo, ma la nomenclatura corretta di quello che ti chiami Davus fasciatusnon dovrebbe essere Cyclosternum fasciatum?? Per quello che so, il genere Davus non dovrebbe piu' esistere... Infatti nel Platnick non viene piu' menzionato ...

Gen. Cyclosternum Ausserer, 1871 [urn:lsid:amnh.org:spidergen:00213]

N.B.: considered a senior synonym of Davus O. P.-Cambridge, 1892 by Valerio, 1982: 412 (but not by Schmidt, 2005c); of Chaetorhombus Ausserer, 1871, Adranochelia Simon, 1889 and Magulla Simon, 1892 by Raven, 1985a: 148; and of Dryptopelma Simon, 1889 (but not of Butantania Mello-Leitão, 1935, Melloleitaoina Gerschman & Schiapelli, 1960 or Tmesiphantes Simon, 1892 (contra Raven, 1985a: 150) and Pseudoschizopelma Smith, 1995: 186, type Schizopelma macropus Ausserer, 1875 (by transfer of type species) by Pérez-Miles et al., 1996: 46.

m fasciatum (O. P.-Cambridge, 1892)....................Costa Rica [urn:lsid:amnh.org:spidersp:001934]

Davus fasciatus O. P.-Cambridge, 1892b: 91, pl. 12, f. 4 (Dm; legend reads Pella fasciata).

Davus fasciatus O. P.-Cambridge, 1899a: 41, pl. 3, f. 4 (m).

C. fasciatus Valerio, 1982: 412, f. 21-25 (m).

C. fasciatus Smith, 1986b: 78, f. 17h (m).

C. fasciatus Smith, 1987d: 78, f. 17h (m).

C. fasciatus Hancock & Hancock, 1989: 47, f. 42 (f).

Davus fasciatus Peters, 2000a: 114, f. 361 (m).

Davus fasciatus Peters, 2003: 165, f. 653, 658 (mf).

Davus fasciatus Schmidt, 2005c: 12, f. 1, 7-8 (mf).

dopo 4 ore di spostamento slings li abbiam contati ed è stata un sorpresona 327 slings, veramente un record impressionante.

Beh, io per H. maculata questi numeri di sling li ho gia' sentiti piu' volte, mi sembra di ricordare una chiaccherata con FabioDV dove mi disse di aver contato oltre 310 sling da un suo cocoon... Tra gli africani dovrebbe essere tra le piu' prolifiche...:ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

Notevolmente colpito, bravissimi.... Magari posto anche io le foto dei miei due esemplari femmina di Cyclosternum fasciatum che ho accoppiato circa 30 giorni fa...

Vincenzo, ma la nomenclatura corretta di quello che ti chiami Davus fasciatusnon dovrebbe essere Cyclosternum fasciatum?? Per quello che so, il genere Davus non dovrebbe piu' esistere... Infatti nel Platnick non viene piu' menzionato ...

Gen. Cyclosternum Ausserer, 1871 [urn:lsid:amnh.org:spidergen:00213]

N.B.: considered a senior synonym of Davus O. P.-Cambridge, 1892 by Valerio, 1982: 412 (but not by Schmidt, 2005c); of Chaetorhombus Ausserer, 1871, Adranochelia Simon, 1889 and Magulla Simon, 1892 by Raven, 1985a: 148; and of Dryptopelma Simon, 1889 (but not of Butantania Mello-Leitão, 1935, Melloleitaoina Gerschman & Schiapelli, 1960 or Tmesiphantes Simon, 1892 (contra Raven, 1985a: 150) and Pseudoschizopelma Smith, 1995: 186, type Schizopelma macropus Ausserer, 1875 (by transfer of type species) by Pérez-Miles et al., 1996: 46.

m fasciatum (O. P.-Cambridge, 1892)....................Costa Rica [urn:lsid:amnh.org:spidersp:001934]

Davus fasciatus O. P.-Cambridge, 1892b: 91, pl. 12, f. 4 (Dm; legend reads Pella fasciata).

Davus fasciatus O. P.-Cambridge, 1899a: 41, pl. 3, f. 4 (m).

C. fasciatus Valerio, 1982: 412, f. 21-25 (m).

C. fasciatus Smith, 1986b: 78, f. 17h (m).

C. fasciatus Smith, 1987d: 78, f. 17h (m).

C. fasciatus Hancock & Hancock, 1989: 47, f. 42 (f).

Davus fasciatus Peters, 2000a: 114, f. 361 (m).

Davus fasciatus Peters, 2003: 165, f. 653, 658 (mf).

Davus fasciatus Schmidt, 2005c: 12, f. 1, 7-8 (mf).

dopo 4 ore di spostamento slings li abbiam contati ed è stata un sorpresona 327 slings, veramente un record impressionante.

Beh, io per H. maculata questi numeri di sling li ho gia' sentiti piu' volte, mi sembra di ricordare una chiaccherata con FabioDV dove mi disse di aver contato oltre 310 sling da un suo cocoon... Tra gli africani dovrebbe essere tra le piu' prolifiche... :)

Come si legge anche in quello che hai postato, è stato Cyclosternum dal 1982 al 1987, riclassificato dal 2000 ad oggi Davus dal Platnick aggiornato a dicembre 2007.

Tra gli africani i più prolifici ci sono Hysterocrates e Stromatopelma 200/300 slings.

I 330 di questa riproduzione rimangono la più numerosa documentata in virtù del fatto che si tratta di una primipara giovane.

Da ricerche su accreditati forum di aracnofilia tra cui aracnoboards, un forum olandese, arachnophilia.de e BTS forum risulta che il n°di slings va da un minimo di 30 ad un massimo certo (riproduzione tedesca) di 226 .Verdez aggiornato al Febbraio 2004 riporta un numero tra i 80 ai 150.

Di seguito vi allego i link inerenti alle ricerche fatte

http://www.arachnoboards.com/ab/showthread.php?t=14144

http://www.arachnophilia.de/forum/showthre...hlight=maculata

http://www.vogelspinnenforum.nl/index.php?topic=5637.0

http://www.thebts.co.uk/forums/showthread....hlight=maculata

Link al commento
Condividi su altri siti

No beh, in tassonomia si utilizzano i sinonimi piu vecchi non i nuovi( o minori) Infatti sul platnick

"Gen. Cyclosternum  Ausserer, 1871 [urn:lsid:amnh.org:spidergen:00213]

N.B.: considered a senior synonym of Davus "

Mi sembra chiaro che il Genere da usare è Cyclosternum e non Davus, benche entrambi indichino lo stesso taxon...

Gia ne parlai a suo tempo con antonio...

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Come si legge anche in quello che hai postato, è stato Cyclosternum dal 1982 al 1987, riclassificato dal 2000 ad oggi Davus dal Platnick aggiornato a dicembre 2007.

Tra gli africani i più prolifici ci sono Hysterocrates e Stromatopelma 200/300 slings.

I 330 di questa riproduzione rimangono la più numerosa documentata in virtù del fatto che si tratta di una primipara giovane.

Certo Vincenzo, la mia uscita non era certo per sminuire il lavoro fantastico che hai fatto, era solo per aggiungere un dato in piu', per quello che riguarda il genere Davus, l'unica cosa che mi sembra strana e' che sul Platnick non venga proprio menzionato come genere, forse e' questa la cosa che mi confonde un po'..... Magari mi documento un po'....

Ancora complimentoni.......:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Nick, non c'è problema ho colto la natura non critica del tuo commento, il lavoro fantastico lo ha fatto la natura non certo io, sono sempre dell'idea che noi allevatori facciamo solo da supporto alle riproduzioni e alla nascita di nuove vite.

Per quanto concerne la questione tassonomica, le mie sono rimembranze forse datate, anche se rifacendomi a Verdez cito "D. fasciatus antes llamada Cyclosternum fasciatum."tradotto dallo spagnolo "D. fasciatus prima chiamata Cyclosternum fasciatum."pagina 72, credo che prima di scrivere il libro si sia documentato bene onde evitare strafalcioni...comunque approfondirò.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto tutti noi usiamo il Verdez come bibbia per l'allevamento, il Platnick è la bibbia per quanto riguarda la tassonomia e relative descrizioni tassonomiche.

Ovviamente tassonomia attuale, in quanto anno per anno ci sono sempre aggiornamenti e revisioni.

In verità anche Verdez dice la stessa cosa, ovvero che il primo nome usato è stato Cyclosternum. Cosa che riporta anche il Platnick come ho incollato nel post precedente. Il tutto sta nel definire quale dei due generi sia primario rispetto all'altro essendo tassonomicamente sinonimi.

Io suggerirei di seguire il Platnick, anche perche nessuno toglie che il Verdez o gli altri libri siano stati redatti in un periodo(anno) in cui il genere Davus risultava senior rispetto a Cyclosternum. Data la sinonimia quindi non vedo problemi di strafalcioni.

Comunque, ritornando al platnick, sembra che dica questo

N.B.: considered a senior synonym of Davus O. P.-Cambridge, 1892 by Valerio, 1982: 412 (but not by Schmidt, 2005c)

Ovvero che il genere Cyclosternum è divenuto senior su Davus nel 1982 ad opera di Valerio.

Invece Schmidt non lo considera come maggiore e quindi predilige Davus.

Questo da quello che si deduce.

Poi, è evidente che per l'American Museum of Natural History il genere si chiama Cyclosternum. Altrimenti l'avrebbero cambiato.

Comunque sia, non vedo grossi problemi essendo sinonimi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto tutti noi usiamo il Verdez come bibbia per l'allevamento,

Caro 00xyz00 non volermene se ti dico che"sarà la tua di bibbia", visto che abbozzi adesso i primi passi in questo mondo, la mia me la sono scritta sul campo giorno dopo giorno negli ultimi 30 anni, quando all'epoca cominciai ad allevare, Verdez non aveva ancora scritto alcunchè e tu non eri ancora nato.

Senza nulla togliere, con questo, alla sua opera che reputo anzi una delle migliori al momento in circolazione ragion per cui l'ho citata.

Comunque grazie per i complimenti e per la dritta tassonomica...nella vità non si smette mai di imparare...e visto che sei giunto alla conclusione che trattasi di sinonimi:

Invece Schmidt non lo considera come maggiore e quindi predilige Davus.

non ti dispiacerà se continuerò a chiamarlo Davus fino ad ulteriori e nuove.

Senza polemica alcuna...

Link al commento
Condividi su altri siti