Vai al contenuto

trappole per scolopendra

Messaggi raccomandati

Salve a tutti ragazzi, sono un ragazzo di 16 anni, mi sono appena registrato su questo utilissimo forum.

Sono da sempre un amante degli animali, dai pesci ai rettili, dagli uccelli ai mammiferi, dai crostacei agli anfibi e insetti ecc.

Per quanto riguarda gli aracnidi, mi attraggono molto, anche se devo ancora superare un po di ribrezzo, misto a paura per i ragni più grossi..come alcuni agelenidi...ma sto facendo passi da gigante! :lol:

comunque le mie esperienze di allevamento (che mi ricordi) sono:

Mantis religiosa (la mia passione),Iris oratoria,coccinellidi,scarabeidi e coleotteri vari,geofilidi e infine qualche ragnetto tipo il comunissimo Pholcus palangioides,oonopidi e altri simili alla Steatoda albomaculata...mentre attualmente ho due bellissimi Euscorpius italicus...

Vorrei allevare Scolopendra cingulata, so, come si è gia detto che va cercata in posti umidi, sotto sassi, foglie e legni marcescenti,( e domani andrò a cercarla, tra l altro nella stessa zona dove ho trovato i miei due scorpioncini) mi chiedevo però se le trappole a buca siano efficaci con la Scolopendra, so ad esempio che per il cocchiere del diavolo (Staphylinus olens) è micidiale se riempita con larve di mosca...

Attendo una vostra risposta grazie in anticipo! ;) felice di conoscervi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuto,

non so dove abiti, però non è difficile trovare le scolopendre: io abito nelle marche e a casa mia (in semi-campagna) ne trovo quotidianamente, qualche settimana fa ne ho presa una di circa 12cm e sto provando ad allevarla, non ho mai provato con le trappole, però so che in una notte scavano tranquillamente una bella galleria, quindi una evantuale buca la dovresti rivestire, inoltre si arrampicano su superfici abbastanza lisce (non vetro).

Buona fortuna per la cattura e spero di esserti stato di aiuto.

Daniele

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Daniele, intanto grazie davvero per l' interessamento e per la tua disponibilità!

Io sono di La Spezia,ma ho una casetta di campagna nelle vicinanze... il posto dovrebbe essere buono anche per le scolopendre, visto che più o meno hanno le stesse abitudini degli scorpioni, e i miei due li trovai proprio lì in campagna...

oggi farò un giretto nella speranza di trovare una cingulata direttamente sotto qualche sasso o legno marcescente...

ti saluto e ti ringrazio ancora, ciao!

Mattia

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

ciao

devi provare interrando un barattolo con pareti molto lisce e metterci dentro una qualche preda

quando ci cade dentro non dovrebbe uscire per via delle pareti, ma so che le scolopendre sono molto abili a fuggire e se il barattolo non è abbastanza profondo potrebbero arrampicarsi...

Spero che funzioni :rolleyes: :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti