Lampro spp. Inviato 9 Giugno 2008 Segnala Condividi Inviato 9 Giugno 2008 Ciao a tutti, mi chiamo Simone. Non sono nuovo nel mondo degli amici insoliti, infatti possiedo già un lampropeltis hondurensis che mi sta dando tantissime soddisfazioni e zero problemi ... ma alla fine la mia passione si è estesa anche ai ragni. In realtà già da piccolo, non avendo serpenti da importunare, rompevo le balle ai ragni che trovavo in giro e sono riuscito ad allevarne parecchi con successo e per molto tempo. Ma ora volevo qualcosa di più grosso . Il problema principale (oltre a convincere i miei ) è trovarne uno... ho letto riguardo una legge a causa della quale non si capisce se sti ragni siano detenibili o no... e io alle fiere (di Rovigo e Cesena se non sbaglio) non posso andarci... ma tra privati alla fine è lo stesso che acquistare in una fiera vero? Visto che queste tarantole in genere fanno molti piccoli (anche 200) qualcuno che ne abbia una in più dovrei riuscire a trovarlo... Comunque la tarantola che mi piacerebbe dovrebbe avere queste caratteristiche: in primis essere docile, poco o non mordace e avere un veleno il meno potente possibile (visto che ho anche un fratello più piccolo, non si sa mai ) poi avere una crescita lenta (almeno i miei si abituano gradualmente) essere facile da allevare non deve necessitare del cites (visto che in fiera non ci posso andare) io avevo pensato ad Ahponopelma seemanni... che ne dite? E' potente il suo veleno? Spero, prima o poi, di intraprendere l'allevamento... altrimenti rimarrà un forte desiderio che spero di soddisfare alla ormai vicina maggiore età... Saluti. Simone. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aracnojak Inviato 9 Giugno 2008 Segnala Condividi Inviato 9 Giugno 2008 ciao e benvenuto simone.purtroppo la legge che citi non consente la detenzione,il commercio e quindi la compravendita di aracnidi con effetti potenzialmente invalidanti per l'uomo.le migali non rientrerebbero tra questi,ma,purtroppo,in assenza di una lista chiarificatrice che venga approvata ufficialmente,dobbiamo limitarci a sfogare la nostra passione nelle due fiere annuali in cui si ottengono permessi e autorizzazioni per compravendere aracnidi sulla base delle responsabilità che venditori e compratori si assumono vicendevolmente.morale della favola,devi venire in fiera,altrimenti nulla mi dispiace.anche perchè,salvo qualche sporadica riproduzione,l'allevamento e gli accopiamenti in italia sono abbastanza fermi e in fase di stallo per ovvi motivi..purtroppo non si possono scambiare ragni così come vorresti.vieni a novembre a cesena così risolvi il problema .è l'unica.riguardo alla scelta della prima migale,stando alle caretteristiche che ricerchi,Aphonopelma seemanni va più che bene direi.oppure Grammostola rosea o Grammostola pulchra.questo se vogliamo escludere il genere Brachypelma per via del cites..altrimenti anche qui ci sarebbero molti ragni adatti ad iniziare..ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lampro spp. Inviato 9 Giugno 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 9 Giugno 2008 ciao e benvenuto simone.purtroppo la leggi che citi non consente la detenzione,il commercio e quindi la compravendita di aracnidi con effetti potenzialmente invalidanti per l'uomo.le migali non rientrebbero tra questi,ma purtroppo,in assenza di una lista chiarificatrice che venga approvata ufficialmente,dobbiamo limitarci a sfogare la nostra passione nelle due fiere annuali in cui si ottengono permessi e autorizzazioni per compravendere aracnidi sulla base delle responsabilità che venditori e compratori si assumono vicendevolmente.morale della favola,devi venire in fiera,altrimenti nulla mi dispiace.anche perchè,per ovvi motivi,salvo qualche sporadica riproduzione,l'allevamento e gli accopiamenti in italia sono abbastanza fermi e in fase di stallo per ovvi motivi..purtroppo non si possono scambire ragni così come vorresti.vieni a novembre a cesena così risolvi il problema .è l'unica.riguardo alla scelta del ragno,stando alle caretteristiche che richiedi,Aphonopelma seemanni va più che bene direi.oppure Grammostola rosea o Grammostola pulchra.questo se vogliamo escludere il genere Brachypelma per via del cites..altrimenti anche qui ci sarebbero molti ragni adatti ad iniziare..ciao Allora è proprio come immaginavo... qui non si ha più a che fare con i ragnetti da giardino :rolleyes: ... Mi piacerebbe molto venire a Cesena ma sarà un'impresa disperata (a convincere i miei)... speriamo in bene ! A questo punto va bene anche il genere Brachypelma ma tutto il problema è sempre lì. Ma allora tutti quelli che vogliono (e hanno) una tarantola devono andare in quelle due fiere? Comunque grazie per il benvenuto... vedrò di fare l'impossibile. Ma a quella fiera ci sono anche serpenti e altri amici insoliti? Non sono mai andato ad una fiera... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nick Inviato 10 Giugno 2008 Segnala Condividi Inviato 10 Giugno 2008 Oltre a quotare tutto quello che ti hadetto Jacopo, ti posso dire che non sara' facile trovare giovani di Aphonopelma seemanni in quanto sono poco riprodotti in cattivita'..... Ma a quella fiera ci sono anche serpenti e altri amici insoliti? Non sono mai andato ad una fiera... Eh si, troverai anche anfibi e rettili e tanti altri animali....... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lampro spp. Inviato 10 Giugno 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 10 Giugno 2008 Oltre a quotare tutto quello che ti hadetto Jacopo, ti posso dire che non sara' facile trovare giovani di Aphonopelma seemanni in quanto sono poco riprodotti in cattivita'..... Ma a quella fiera ci sono anche serpenti e altri amici insoliti? Non sono mai andato ad una fiera... Eh si, troverai anche anfibi e rettili e tanti altri animali....... Mi piacerebbe tanto venirci ... speriamo. Comunque altra tarantolina niente male sarebbe la Lycosa tarentula... ma non credo che sia il massimo depauperare l'ambiente catturando soggetti già adulti e magari non in perfetto stato (per i parassiti penso...). Magari un esemplare giovane uscito dalle uova... ma dove trovarlo? Comunque spero di cuore che quella legge venga un minimo sistemata (e al più presto)... fatta proprio da cani . Una curiosità: ho letto che le tarantole possono essere alimentate anche con topini... ma anche con quelli decongelati o devono essere per forza vivi? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ead Inviato 10 Giugno 2008 Segnala Condividi Inviato 10 Giugno 2008 scusa, non voglio fare il saputello però mi sa che la Lycosa tarentula non è una tarantola, non sono affatto un esperto ma questa è una delle poche cose che so ... ciao e buona fortuna Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aracnojak Inviato 10 Giugno 2008 Segnala Condividi Inviato 10 Giugno 2008 Comunque altra tarantolina niente male sarebbe la Lycosa tarentula...Magari un esemplare giovane uscito dalle uova... ma dove trovarlo? Una curiosità: ho letto che le tarantole possono essere alimentate anche con topini... ma anche con quelli decongelati o devono essere per forza vivi? beh non sarebbe male l'idea di andare su un Lycosidae .certo è non c'entra nulla con le migali,è tutt'altra storia,però indubbiamente Lycosa tarantola è tra i ragni di maggiore soddisfazione tra i locali.riguardo al prelievo in natura non devi preoccuparti.non è con la raccolta di un esemplare che alteri l'ecosistema.oltretutto,parliamoci chiaro,la cattura sul campo è uno degli aspetti più divertenti della nostra passione e molti la praticano qui ..anche riguardo ai parassiti vai tranquillo.gli animali che prelevi in natura difficilmente si ammalano in cattività.e se accade è perchè sarebbe successo ugualmente anche allo stato brado.il rischio che parassiti congeniti o già presenti all'interno del ragno possano portarlo alla morte,è alto con animali che subiscono una rilevante alterazione delle loro condizioni di vita.come accade con le migali ad esempio.ma con aracnidi locali vai tranquillo,altrimenti avrebbero tutti riscontrato una morìa dei propri esemplari .si,possono anche essere alimentate con topolini o altri piccoli vertebrati,ma in primo luogo non tutte le specie e non a tutte le taglie,in secondo luogo non è assolutamente necessario.anche i terafosidi più grandi possono,infatti,essere benissimo saziati con insetti di grandi dimensioni adatti alla loro stazza.sempre in merito ai topi si può anche fornire il decongelato,ma anche qui bisogna distinguere,perchè in linea di massima il ragno rifuterà prede inanimate perchè non è nella sua natura nutrirsi di carogne,salvo rari casi.e quindi alcuni si rifiuteranno sempre e categoricamente di cibarsene,altri si possono lentamente abituare.resta il fatto che sarebbe comunque altamente innaturale alimentare una migale con topi e pure congelati.lascia stare,quelli riservali SOLO alla Lampropeltis ,2 piccioni con una fava in questo caso non potresti prenderli .ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
zivito Inviato 10 Giugno 2008 Segnala Condividi Inviato 10 Giugno 2008 attenzione: la Lycosa, ossia la tarantola per eccellenza, non è da confondere con le migali (comunemente dette tarantole, come Brachypelma ecc) in quanto appartenente al ''gruppo'' dei labidognati ( e non degli ortognati come le migali) per maggiori chiarimenti leggi l'articolo nel sito statico nella sezione ragni esotici, sulla parte destra della pagina. per quanto riguarda i topi, devono essere vivi, e soprattutto possono essere ''offerti'' solo alle specie più grandi (es. Theraphosa, e bastano per un mese) ma non è necessario ed a mio avviso è preferibile nutrirli con insetti. ciao! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
zivito Inviato 10 Giugno 2008 Segnala Condividi Inviato 10 Giugno 2008 ops, scusate non mi ero reso conto che avevate già risposto in due. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lampro spp. Inviato 10 Giugno 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 10 Giugno 2008 Comunque altra tarantolina niente male sarebbe la Lycosa tarentula...Magari un esemplare giovane uscito dalle uova... ma dove trovarlo? Una curiosità: ho letto che le tarantole possono essere alimentate anche con topini... ma anche con quelli decongelati o devono essere per forza vivi? beh non sarebbe male l'idea di andare su un Lycosidae .certo è non c'entra nulla con le migali,è tutt'altra storia,però indubbiamente Lycosa tarantola è tra i ragni di maggiore soddisfazione tra i locali.riguardo al prelievo in natura non devi preoccuparti.non è con la raccolta di un esemplare che alteri l'ecosistema.oltretutto,parliamoci chiaro,la cattura sul campo è uno degli aspetti più divertenti della nostra passione e molti la praticano qui ..anche riguardo ai parassiti vai tranquillo.gli animali che prelevi in natura difficilmente si ammalano in cattività.e se accade è perchè sarebbe successo ugualmente anche allo stato brado.il rischio che parassiti congeniti o già presenti all'interno del ragno possano portarlo alla morte,è alto con animali che subiscono una rilevante alterazione delle loro condizioni di vita.come accade con le migali ad esempio.ma con aracnidi locali vai tranquillo,altrimenti avrebbero tutti riscontrato una morìa dei propri esemplari .si,possono anche essere alimentate con topolini o altri piccoli vertebrati,ma in primo luogo non tutte le specie e non a tutte le taglie,in secondo luogo non è assolutamente necessario.anche i terafosidi più grandi possono,infatti,essere benissimo saziati con insetti di grandi dimensioni adatti alla loro stazza.sempre in merito ai topi si può anche fornire il decongelato,ma anche qui bisogna distinguere,perchè in linea di massima il ragno rifuterà prede inanimate perchè non è nella sua natura nutrirsi di carogne,salvo rari casi.e quindi alcuni si rifiuteranno sempre e categoricamente di cibarsene,altri si possono lentamente abituare.resta il fatto che sarebbe comunque altamente innaturale alimentare una migale con topi e pure congelati.lascia stare,quelli riservali SOLO alla Lampropeltis ,2 piccioni con una fava in questo caso non potresti prenderli .ciao Ok, infatti avevo pensato di utilizzare i topi con i quali alimento il lampro per la tarantola o migale... ma MOOOOLTO saltuariamente, non preoccuparti , so che mangiano insetti (grilli, locuste, camole, kaimani ecc.). Comunque ho capito non li userò. Magari mi sarebbe interessato allevare la Lycosa per fare esperienza e anche perchè avito mooolti problemi... ma trovarle qui al Nord... non so'. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aracnojak Inviato 10 Giugno 2008 Segnala Condividi Inviato 10 Giugno 2008 Comunque ho capito non li userò. .onestamente non so se al nord se sia presente Lycosa tarantola ..ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
zivito Inviato 10 Giugno 2008 Segnala Condividi Inviato 10 Giugno 2008 ma la ridenominazione della Lycosa da ''tarentula'' a ''tarantola'' a quando risale? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Diana Inviato 10 Giugno 2008 Segnala Condividi Inviato 10 Giugno 2008 Il desiderio di avere un ragno "grande" è comprensibile, l'osservazione di molte caratteristiche diventa enormemente più semplice. Quindi capisco il tuo desiderio di avere una migale, o, in alternativa una "tarantola". Sai bene che migale e starantola non sono sinonimi, ma nel caso di una Grammostola e di una Lycosa tarentula lo sono meno che mai. Grammostola per via delle sue abitudini stanziali sopporta molto bene la cattività, Lycosa al contrario è un ragno errante. Perchè piuttosto non catturi qualche gigantesca Tegenaria in una soffitta, cantina, casa abbandonata? Sono molto intelligenti e interessanti da osservare, anche perchè fanno grandi tele. E poi se ne prendi una bella grossa e sei fortunato, potrebbe persino essere in dolce attesa Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lampro spp. Inviato 10 Giugno 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 10 Giugno 2008 Il desiderio di avere un ragno "grande" è comprensibile, l'osservazione di molte caratteristiche diventa enormemente più semplice. Quindi capisco il tuo desiderio di avere una migale, o, in alternativa una "tarantola". Sai bene che migale e starantola non sono sinonimi, ma nel caso di una Grammostola e di una Lycosa tarentula lo sono meno che mai. Grammostola per via delle sue abitudini stanziali sopporta molto bene la cattività, Lycosa al contrario è un ragno errante. Perchè piuttosto non catturi qualche gigantesca Tegenaria in una soffitta, cantina, casa abbandonata? Sono molto intelligenti e interessanti da osservare, anche perchè fanno grandi tele. E poi se ne prendi una bella grossa e sei fortunato, potrebbe persino essere in dolce attesa Si, lo so che una migale non è la stessa cosa di una tarantola... a me interessava avere un bel ragno grande... ovvio che in qualunque caso mi sarei ben informato sulle condizioni che necessita per vivere e stare bene. Riguardo la Tegenaria (sono quelle che fanno le tele tubolari e attaccano le prede a mordi e fuggi giusto?)... anche questa non sarebbe affatto una cattiva idea (visto che ho il garage pieno ) ma ero orientato su ragni diciamo più "massicci" ma in particolare "terricoli". Comunque se riesco ad acchiapparne una (sono mooooolto veloci tra l'altro) proverò sicuramente... ma il top per me sarebbe una tarantola (o se riesco una migale). Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aracnojak Inviato 10 Giugno 2008 Segnala Condividi Inviato 10 Giugno 2008 beh si dovrebbero esser qulle le Tegenarie,anche se la loro tela è a drappo e non tubolare!!comunque se cerchi un ragno più massiccio,allora buttati su Zoropsis spinimana o su Segestria florentina o comunque su Segestria sp. !!entrambi generi di grande soddisfazione,in quanto voraci,grandi e anche abbastanza aggressivi se vogliamo,soprattutto la seconda ... .inoltre di facile reperibilità .insomma io te li consiglio .ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati