Extasy Inviato 28 Maggio 2008 Segnala Condividi Inviato 28 Maggio 2008 Ciao a tutti! Non so come giudicare ciò che ora racconterò...a mio parere è comunque strano. La mia Lasiodora cristata di circa 16-17 cm legspan ha mutato 10 giorni fa ed è stata una muta perfetta. Da 5 giorni sta attaccata alla parete in posizioni molto strane e mi pare tutto normale in quanto è ancora fresca di muta e i cheliceri sono ancora rossi e non completamente neri. Oggi l'ho trovata a terra supina. L'ho rimessa immediatamente in posizione normale e non vedo ferite da nessuna parte. Ora è completamente inattiva, ferma e con le zampe distese. Perchè tutto ciò mi pare strano e non riesco a capirne il decesso? Prima di tutto perchè la muta, come ho già detto, non ha presentato danni apparenti; c'è da dire che l'opistosoma dopo la muta era ugualmente grosso, comunque sia quando un ragno sta male solitamente non si arrampica, non ne ha la forza. Il mio dubbio è che la mia povera lasiodora, essendo ancora molle di muta, abbia avuto dei problemi nel scendere dalla parete e così ha resistito finchè ha ceduto e qui mi spiego le pose strane di cui non mi proccupavo in quanto dopo la muta le migali assumono sempre posizioni bizzarre. Non ha ferite da nessuna parte, o almeno non si vedono apparentemente, e non me ne stupisco perchè l'altezza era 10 cm, per cui credo davvero al fatto che si sia stancata sulla parete e non sia riuscita a scendere. Non l'avevo mai visto prima ma sembrava quasi che avesse un prolasso dell'opistosoma come se fosse troppo molle e troppo pesante per rimanere attaccato al cefalotorace. Ecco, questa è l'unica cosa anomala che ho notato, probabilmente fondamentale. Chiedo ai più esperti se hanno mai riscontrato un'anomalia del genere e chiedo anche se è normale che un ragno possa morire con le zampe completamente distese come ora è il mio esemplare. Non tendono minimamente a contrarsi sotto il corpo. Come fa ad esserci ancora pressione se è deceduto? Grazie Marco Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nick Inviato 28 Maggio 2008 Segnala Condividi Inviato 28 Maggio 2008 Mi dispiace veramente tantissimo per la tua Lasiodora, se i parametri d'allevamento erano buoni e' veramente un decesso misterioso... Mi verrebbe da dire selezione naturale dovuto da problemi inerenti al processo di muta.. E' un processo molto delicato, quindi purtroppo a volte ci puo' stare che qualcosa non vada per il verso giusto e forse e' questo il caso della tua lasiodora.. Magari attendi anche fonti piu' autorevoli... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 30 Maggio 2008 Segnala Condividi Inviato 30 Maggio 2008 Ti rispondo dicendo ovviamente che mi dispiace per la situazione, mai bello perdere un ragno Devo però tirarti le orecchie...almeno da quanto hai detto hai trovato la migale di nuovo in posizione di muta e l'hai rigirata. Ecco. Spesso se i ragni fanno male la muta cercano di recuperare mettendosi di nuovo in posizione, o facendo mute a rapida successione etc.-.. Ovviamente io non so quale è stato il problema della migale, ma di certo il tuo gesto che voleva essere un aiuto, aiuto non è stato. Altra cosa le zampe, negli esemplari che muoiono di solito si ritirano sotto il cefalotorace, classica posizine di ragno morto. Probabilmente il tuo è ancora vivo....ma di certo non sta bene.-.. Facci sapere... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Extasy Inviato 31 Maggio 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 31 Maggio 2008 Non sono un novizio, lo so benissimo quale posizione assume un ragno quando muore, come so benissimo qual'è la posizione che assume quando compie una muta. Io ho detto che era in posizione supina ma assolutamente non da muta: era quasi rigirata di fianco e aveva le zampe disordinate alcune piegate altre storte che pendevano. Ripeto inoltre che la muta l'ha compiuta ormai circa 13 giorni fa ed è stata perfetta, so benissimo che è un processo delicato e ho visto altri casi di mute con riscontri spiacevoli o deficit post-muta. C'è qualcuno che conferma la mia ipotesi? Fabio o Stefano, voi cosa dite? Marco Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 31 Maggio 2008 Segnala Condividi Inviato 31 Maggio 2008 Marco, purtroppo non credo che fabio e ste ti risponderanno, non navigano piu tra queste pagine... Difficile dare una causa di decesso quando l'animale muta, soprattutto se come dici tu la muta sembra eseguita correttamente. E vero che l'animale, soprattutto se adulto, rimane debole per un periodo di qualche giorno dopo la muta, ma nella mia esperienza ho visto ragni(tipo A.geniculata o T.blondi) che nonostante si siano attaccati al vetro subito dopo la muta ( azione dovuta a paura: per geniculata ad esempio passai davanti al terrario e lei se ne andò sul vetro, blondi lo stesso mentre io prelevavo l'exuvia per il sessaggio) non hanno riscontrato nessun problema.... Una volta un asiatico fossorio ha mutato stranamente fuori dalla tana. Subito dopo e per un paio di giorni l'addome sembrava quasi lasso in corrispondenza del pedicello tanto da far notare una vistosa rotazione tra addome e cefalotorace. Nel contempo presentava debolezza (se ne stava fermo e rannicchiato) e i cheliceri non sembravano indurirsi.... tempo qualche altro giorno però tutto è andato a posto. Inoltre, il prolasso addominale che segnali (almeno spero di aver capito cosa intendi) è uno degli elementi che caratterizza ragni morti. In questi infatti la muscolatura non sorregge più l'addome che non si presenta piu tutt'uno con il pedicello e il cefalotorace. In questa fase la sezione antecedente il solco epigastrico si stende evidenziando appunto questa lassezza e l'addome ruota rispetto al cefalotorace con facilità. Secondo me rimane comunque impossibile stabilire le vere cause di decesso, come avviene spesso per questi animali. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
melody Inviato 31 Maggio 2008 Segnala Condividi Inviato 31 Maggio 2008 La butto li .. parasiti interni? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati