mauroi Inviato 22 Maggio 2008 Segnala Condividi Inviato 22 Maggio 2008 Ciao a tutti, vi scrivo per avere qualche informazione su un fatto curioso. Un po’ di tempo fa su un forum di speleologi ho letto un resoconto di una spedizione in zone tropicali e,come spesso accade, non mancavano i riferimenti a ‘….pericolosissimi e minacciosi ragni giganti …’ . A quel punto ho deciso di scrivere un messaggio che facesse un po’ di chiarezza su costumi ed effettiva pericolosita’ dei theraphosidi. Ho ricevuto alcune risposte ma una mi ha colpito particolarmente. La persona in questione , speleologo esperto e scrittore, ha effettuato varie spedizioni in molti paesi tropicali con numerosissimi incontri con la fauna locale. Nella sua email mi descriveva un incontro che lui stesso definisce piuttosto strano. Durante un’esplorazione lungo un fiume sotterraneo in una grotta delle Filippine,approdati su una spiaggetta in una zona lontana dall’ingresso si sono trovati davanti varie decine di migali e molte di queste,disturbate dalla presenza degli esploratori, si sono gettate in acqua allontanandosi nuotando! Ora, anche a me durante alcune esplorazioni speleologiche in zone tropicali e’ capitato di imbattermi in theraphosidi ma in questo caso mi pare ci siano 3 elementi che rendono la cosa interessante : - la presenza di questi animali in zone interne della grotta (quelle che ho visto io erano sempre in zone limitrofe all’ingresso) - la presenza di quella che potrebbe definirsi una ‘colonia’ (nella mia ignoranza ho sempre creduto che solo le poecilotherie potessero convivere in uno spazio confinato senza problemi) - l’evidente acquaticita’ dimostrata (sempre nella mia ignoranza,dopo aver visto un articolo con bellissime foto di Mark Moffet-se non erro- pensavo che solo qualche avicularia fosse in grado di muoversi in ambiente acquatico). Mi rivolgo pertanto ai numerosi esperti presenti in Aracnofilia per sapere se esiste qualche informazione,articolo o studio su questi strani comportamenti. Un grazie anticipato Mauro Inglese "Grotte nel Mondo" http://users.libero.it/mauro.ingle/ "Tarantulas Images" http://tarantulas.altervista.org/ Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Cino Inviato 23 Maggio 2008 Segnala Condividi Inviato 23 Maggio 2008 Effettivamente è un comportamento strano, più da crostaceo che da migale.... Ma questi speleologi erano esperti limitatamente al campo della geologia oppure le loro conoscenze si estendevano anche alla biologia? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mauroi Inviato 24 Maggio 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 24 Maggio 2008 La persona che mi ha riferito il fatto,pur non essendo un biologo o naturalista,aveva gia' incontrato in altre occasioni e in altri paesi delle migali quindi escluderei la possibilita' che abbia preso dei crostacei per ragni. Mauro Inglese Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati