Vai al contenuto

Sorpresa nella vasca da bagno al sesto piano

Messaggi raccomandati

Salve amici mi sono appena registrato. Vorrei esaminaste la foto che pubblico qui appresso perchè è successa una cosa strana, almeno dalle mie parti: La Sicilia.

Una mia amica che abita a Agrigento, al sesto piano, ha trovato, con stupore, nella vasca da bagno, un piccolo scorpione. Non sa da dove è spuntato fuori un simile figuro. Lei ha pensato che fosse spuntato dal buco dello scarico, da dove va via l'acqua ma è molto strano e improbabile secondo me. Io personalmente non ho mai visto uno scorpione in Sicilia.

E' successo circa 4 gioni fa e siamo a maggio ora. L'animale per adesso è ancora vivo. Qualcuno puo' darmi una spiegazione? che specie è? come si può farlo sopravvivere allevandolo o in alternativa se è una specie autoctona dove bisogna rilasciarlo? come è possibile si sia trovato li?

la foto è una scan di una stampa, spero postare le foto digitali al piu' presto.

img415mq2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao diplodus ben venuto nel forum!

Allora Scorpioni in Sicilia ce ne sono come in tutta Italia!

Dalla foto non si puo dire con certezza la specie, potrebbe esere un Euscorpius sicanus, che credo sia il più presente in sicilia, non so se c'è l'E. tergestinus senno potrebbe anche essere lui dall'aspetto.

Comunque l'Euscopius è un genere innocuo che spesso e volentieri si trova nelle docce o nelle vasche delle case per l'umidita che ci si puo trovare.

Certo al sesto piano non lo avevo mai sentito ma al quarto si....si vede che ha "il carattere da esploratore"! :blush:

Guarda se lo vuoi tenere in alto a destra c'è l'icona cerca, scrivendo Euscorpius troverai molte informazioni...senno se vedi che è troppo impegnativo lo puoi liberare in un giardino nei pressi dello stabile in cui lo hai trovato!

Ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao diplodus ben venuto nel forum!

Allora Scorpioni in Sicilia ce ne sono come in tutta Italia!

Dalla foto non si puo dire con certezza la specie, potrebbe esere un Euscorpius sicanus, che credo sia il più presente in sicilia, non so se c'è l'E. tergestinus senno potrebbe ......................

Ti ringrazio per la risposta. Ho trovato utili indicazioni sul forum come per esempio gli onischi che dovrebbero essere appetiti al tipetto. Vediamo se si riesce a farlo sopravvivere. Se posso posterò delle foto di alta qualità. Ciao Ah dimenticavo ...gli onischi bisogna darli vivi ? lui riesce a predarli prima che si nascondano sotto la torba?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, cacciano prede vive!

Se si sotterano prima o poi escono e si incontrano.

Comunque mangiano un pò di tutto, basta che sia delle giuste dimensioni...anche mosche(senza un'ala è meglio)camole, grilli ecc. che si possono trovare in commercio.

Link al commento
Condividi su altri siti

:P uno scorpione al sesto piano e perlo piu in una avsca da bagno :ph34r:

comunque è molto carino

Link al commento
Condividi su altri siti