Guest Guinzi Posted December 24, 2002 Report Share Posted December 24, 2002 visto che mi interessano molto questi centopiedi, nessuno sa dirmi dove trovarne e che aspetto abbiano ? nel mio giardino sotto i sassi ci trovo una miriade di miniscoloendre rosso mattone , ma mi hanno detto che sono litobi, ne ho catturato 3, molto veloci ,non si fanno vedere mai e mangiano anche insetti morti lasciati li per loro ,però a me piacerebbe di più avere una Vera scolopendra! quindi quindi...dove le trovo? habitat e abitudini? che colore sono? quanto son grosse? ma sopratutto si trovano anche nella Bergamasca e dintorni? se no sono fregato in anticipo... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Matteus Posted December 24, 2002 Report Share Posted December 24, 2002 Bergamasca? Sei di Bergamo? Va che forse non sono l'unico... Io dalle mie parti non le ho mai trovate e non penso che ci siano, amano climi più caldi. Comunque amano i luoghi ombrggiati e umidi, sono di colore marrone più o meno scuro, hanno zampe corte e un pò più chiare del resto del corpo, e sono lunghe anche 10-12 cm. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Guinzi Posted December 24, 2002 Report Share Posted December 24, 2002 si della bassa :-) ,non hai una foto così mi regolo meglio? cioè all'inizio ho creduto che i litobi fossero scolopendre xchè ho guardato delle foto di scolopendra peruviana e mi son sembrati uguali, eh magari se ne trovi 2 dimmelo! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Emanuele Posted December 25, 2002 Report Share Posted December 25, 2002 No mi spiace deluderti, ma a bergamo penso sia molto remota la possibilità che possano esserci delle scolopendre.... In ogni caso se ce ne troverò qualcuna te lo farò sapere sicuramente! Ciao Emanuele Link to comment Share on other sites More sharing options...
Matteus Posted December 25, 2002 Report Share Posted December 25, 2002 Anche io sono della bassa! Calcio, per la precisione. Beh, i litobi sono quasi uguali alle scolopendre, a parte le dimensioni. Foto non ne ho. Cerca in rete e le trovi sicuramente (prova con google sezione immagini "scolopendra cingulata") Non ho capito una cosa: se trovo due di che? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Matteus Posted December 25, 2002 Report Share Posted December 25, 2002 Prova guarda qui: http://www.petbugs.com/caresheets/centipedes.html Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts