gia91 Inviato 16 Aprile 2008 Segnala Condividi Inviato 16 Aprile 2008 ciao a tutti sono nuovo e ho da poco iniziato a interessarmi davvero di ragni, dei quali ho sempre avuto un certo timore ma che mi hanno sempre affascinato, da un po' sto pensando di prenderne uno ed ero orientato su di una grammostolea rosea perchè ho letto che è la migliore per i principianti... però ho anche letto della legge n° 213 del 1° agosto 2003... la quale però parla solo di animali pericolosi e a quanto mi risulta la grammostolea non lo è affatto... quindi volevo sapere un vostro parere e qualche informazione (soprattutto sul dove comprarla, costi, cibo e habitat che dovrei ricreare nel terrario) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Cino Inviato 16 Aprile 2008 Segnala Condividi Inviato 16 Aprile 2008 ciao a tutti sono nuovo e ho da poco iniziato a interessarmi davvero di ragni, dei quali ho sempre avuto un certo timore ma che mi hanno sempre affascinato, da un po' sto pensando di prenderne uno ed ero orientato su di una grammostolea rosea perchè ho letto che è la migliore per i principianti... però ho anche letto della legge n° 213 del 1° agosto 2003... la quale però parla solo di animali pericolosi e a quanto mi risulta la grammostolea non lo è affatto... quindi volevo sapere un vostro parere e qualche informazione (soprattutto sul dove comprarla, costi, cibo e habitat che dovrei ricreare nel terrario) Sono nuovo anche io e praticamente ho fatto la tua stessa domanda Ti dico quello che hanno risposto a me, tanto per essere un momentino d'aiuto. La legge purtroppo è davvero troppo generica, infatti non contiene alcun elenco degl'esemplari potenzialmente pericolosi, dunque teoricamente non è lecito acquistarne. D'altro canto per chi possiede un ragno è possibile tenerlo denunciandone la presenza e dimostrando che non si tratta di un animale pericoloso. Tale legge però ha causato notevoli difficoltà nella vendita, che non può più avvenire a livello di singoli negozi.... L'unica possibilità è quella di acquistarlo in qualche fiera del settore, anche se non so come mai in questi casi sia lecito farlo.... mi hanno detto che ce ne sarà una a novembre a Cesena. Speriamo che il nuovo governo torni sui suoi passi e sistemi questa malsana legge, così siamo tutti più contenti Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aracnojak Inviato 16 Aprile 2008 Segnala Condividi Inviato 16 Aprile 2008 ciao a tutti sono nuovo e ho da poco iniziato a interessarmi davvero di ragni, dei quali ho sempre avuto un certo timore ma che mi hanno sempre affascinato, da un po' sto pensando di prenderne uno ed ero orientato su di una grammostolea rosea perchè ho letto che è la migliore per i principianti... però ho anche letto della legge n° 213 del 1° agosto 2003... la quale però parla solo di animali pericolosi e a quanto mi risulta la grammostolea non lo è affatto... quindi volevo sapere un vostro parere e qualche informazione (soprattutto sul dove comprarla, costi, cibo e habitat che dovrei ricreare nel terrario) L'unica possibilità è quella di acquistarlo in qualche fiera del settore, anche se non so come mai in questi casi sia lecito farlo.... mi hanno detto che ce ne sarà una a novembre a Cesena. Speriamo che il nuovo governo torni sui suoi passi e sistemi questa malsana legge, così siamo tutti più contenti ce ne sarà anche una a rovigo tra poco,il 10e11 maggio.il resto di quello che hai scritto è giusto,tranne per il fatto che in fiera sia legale.non lo è affatto.acquistare in fiera non è più legale che farlo privatamente.la differenza sta nel fatto che nei sopracitati eventi fieristici vi sono delle autorizzazioni a commerciare e aracnidi e dei venditori espositori che se ne assumono la responsabilità.ma in caso di controlli all'esterno della zona franca della fiera,non sarebbe certo un'esimente aver comprato a cesena o a rovigo.riguardo al governo...beh...quest'assurdità è stata partorita,anzi abortita,sotto di loro...e dubito fortemente apporteranno PROPRIO LORO delle modifiche... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gia91 Inviato 17 Aprile 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 17 Aprile 2008 ok grazie mille dell'aiuto... certo che questo è un bel problema... vedrò cosa fare... grazie ancora!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati