Jump to content

FrancescoDrugo

Utenti
  • Content count

    3
  • Joined

  • Last visited

About FrancescoDrugo

  • Birthday 04/15/1990

Contact Methods

  • Website URL
    https://www.facebook.com/Salentofloraefauna/?fref=ts

Profile Information

  • Gender
    Male
  • Location
    Melissano
  • Interests
    Natura, documentazione naturalistica, escursionismo, ricerca orchidee spontanee (membro del G.I.R.O.S.)

Previous Fields

  • Nome
    Francesco
  • Località
    Melissano
  • Provincia
    Lecce
  • Regione
    Puglia

Recent Profile Visitors

36 profile views
  1. FrancescoDrugo

    Torre Colimena (TA) - Argiope trifasciata

    Grazie mille! Quindi secondo voi, o perlomeno dai dati che avete in possesso, è da considerare una specie alloctona di recente introduzione. Ovviamente con tutte le difficoltà del caso nel fare delle valutazioni attendibili perchè, almeno qui da noi nel Salento, le argiopi non son mica facili da trovare! Sai quante giornate estive trascorse nel cercare le argiopi senza trovarne nemmeno una! Grazie ancora!
  2. FrancescoDrugo

    Torre Colimena (TA) - Argiope trifasciata

    Si! Questo più a sud. Quindi uno per la provincia di Taranto ed uno per la provincia di Lecce. Se avrò novità riguardo altri esemplari fotografati in passato, ma scambiati per A. bruennichi, non esiterò a scriverlo qui su questo bellissimo forum! Mi viene spontanea però una domanda...il fatto che in Sicilia e Sardegna ci siano delle popolazioni stabili e forse anche nel Salento (indagheremo), e visto che questa specie considerata alloctona è facilmente confondibile con A. bruennichi, ci sono possibilità che in realtà Argiope trifasciata possa essere una specie autoctona di queste zone e magari in passato possa essere stata semplicemente confusa con Argiope bruennichi? Ci sono studi riguardo questo mio, chiamiamolo così, sospetto? Dico questo perchè gli errori di identificazione e di classificazione in passato erano piuttosto comuni...ti faccio un esempio da orchidofilo quale sono: il Groves nell' 800 segnalò la presenza di Ophrys speculum nel Salento, esattamente a Gallipoli, riportandola quindi nei suoi scritti. In un suo scritto riguardante la flora pugliese fece un errore grossolano anche per l'epoca, scrisse esattamente "Ophrys speculum sin. Ophrys bertolonii", confondendo quindi le due specie, ed è perciò che per moltissimi anni Ophrys speculum è risultata segnalata nel Salento, mentre la sua segnalazione era soltanto frutto di un errore...
  3. FrancescoDrugo

    Torre Colimena (TA) - Argiope trifasciata

    ​ ​Buona sera a tutti! A seguito del riconoscimento effettuato da Arianna, mi sono insospettito riguardo un esemplare di Argiope che ho fotografato il 2 ottobre scorso nel Parco Naturale Regionale di Porto Selvaggio e Palude del Capitano, in provincia di Lecce, esemplare che all'epoca del ritrovamento mi sembrava alquanto strano, ma non conoscendo all'epoca la specie Argiope trifasciata, ho attribuito erroneamente l'esemplare alla specie Argiope bruennichi. Dopo una bellissima conversazione, Arianna mi ha spiegato che l'esemplare che ho trovato è della specie Argiope trifasciata! Ecco a voi quindi l'esemplare di Argiope trifasciata, prima segnalazione per la provincia di Lecce! Ringrazio di cuore Arianna che con gentilezza e professionalità ha riconosciuto l'esemplare e ha sopportato con pazienza la mia ignoranza in materia :
×

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.