Vai al contenuto

altro Lycosidae sardo

Messaggi raccomandati

Ciao,

un amico mi ha inviato le foto di un Lycosidae trovato nel parco di Molentargius a Cagliari..

Ecco le foto da lui scattate:

lyco4is4.jpg

tana8cy6.jpg

lyco5en9.jpg

Come si può vedere dalla foto la tana presenta un opercolo, quindi potrebbe trattarsi di Allocosa sp.?

Ma Allocosa non compare nella checklist? Non l'ho visto..

Grazie a tutti!

Mara

Link al commento
Condividi su altri siti

E' la "mia" Allocosa oculata!!! come da copione... sembra proprio che invece di chiamarsi "Licosa di Bonifacio" dovrebbe chiamarsi Licosa sarda. E' ovunque!! :-)

Bellissimo esemplare! Farò un salto anche lì allora la prossima primavera/estate!.

Ciao

Ema

Link al commento
Condividi su altri siti

Rettifico quanto detto da Piergy sulla base di quanto mi ha riferito Paolo Pantini a Carmagnola. Esisterebbe una pubblicazione che nessuno ha mai guardato a quanto pare, in cui "Lycosa oculata" è segnalata per la Sardegna. Quindi è solo una svista della check list, che effettivamente stava fregando anche me, visto che anche se ho scartabellato per bene tra mille documenti su Lycosa, mi ero perso questo dato.

Quindi il mio lavoro di segnalazione della specie in Sardegna può andarsi a far benedire e rimanere solo magari un "new data about"...

Ciao

Ema

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 anno dopo...

Certo cara! Hai ragione, ma credici o no, è tantissimo che non sento Paolo e sono stato piuttosto preso da altre cose, "dimenticando" i ragni e tutto ciò che gli gira attorno.

Ad occhio direi che quello nella foto che hai messo è proprio un esemplare di oculata.

Ciao

Ema

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...