mau_sam_pei Inviato 9 Febbraio 2008 Segnala Condividi Inviato 9 Febbraio 2008 Ciao a tutti....per l'ennesima volta apro un topic....comunque...di recente ho trovato due curlulidi e avrei dei problemi nel riconoscimento delle specie o varianti, del sesso, e altri vari problemi su come ricostruirgli l'habitat o l'alimentazione ....ma più in particolare la riproduzione ...in anticipo ringrazio tutti per le future risposte ......ciaooooooo !!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
EffeCi Inviato 10 Febbraio 2008 Segnala Condividi Inviato 10 Febbraio 2008 Ti rigiro la domanda in termini diversi... Ieri io ho incontrato due esseri umani. Sulla base di questa informazione tu ora devi dirmi come si chiamano, quanti anni anno, di che sesso sono, dove abitano, se hanno o meno rapporti di qualche tipo, le loro abitudini alimentari, i loro gusti in fatto di arredamento e, eventualmente, le loro preferenze in campo sessuale... :rolleyes: E già parti avvantaggiato, perchè io ti ho detto che trattasi di esseri umani... tu hai dato due indicazioni diverse nel titolo (curculidi) e nel testo del post (curlulidi), entrambe senza senso... Proviamo a ragionare... Per assonanza voglio ipotizzare che tu intendessi "curculionidi", dico bene? Beh... dire che un insetto è un curculionide non è difficile... hanno tutti un "naso" piuttosto caratteristico che consente di identificarli come tali a colpo sicuro... Un gioco da ragazzi, insomma A questo punto però la faccenda si complica, perchè di Curculionidae ce ne sono davvero tanti (ma tanti tanti), tutti diversi tra loro per aspetto, dieta, ciclo, abitudini, habitat, etc... Alcune di queste specie, in compenso, sono talmente simili tra loro che solo l'esame microscopico dei genitali (una cosa rognosa, perchè son creature piccoline) consente l'identificazione sicura.... e la determinazione del sesso richiede di solito il medesimo esame, persino nelle specie di dimensioni maggiori... La morale della storia è che, senza qualche altra informazione essenziale da parte tua (dimensioni, colore, aspetto generale, luogo del rinvenimento, etc), per aiutarti e risponderti in modo preciso non serve un entomologo, ma un indovino, e pure bravo.... Per farmi perdonare di questa lunga (ma del tutto scherzosa) tirata, azzardo comunque una ipotesi da paragnosta: Sono lunghi circa 1-1,5 cm, di colore nero o nero velato di giallastro, "naso" non lunghissimo e robusto con antenne genicolate (a "ginocchio"), addome abbastanza bombato ma affusolato verso la fine (eventualmente percorso da striature longitudinali). Nel qual caso potrebbe essere una delle molte specie di Otiorhyncus... Prova a googlare e fammi sapere se ho vinto la bambolina, altrimenti raccontaci qualcosa di più... Ciao Franco Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aria Inviato 10 Febbraio 2008 Segnala Condividi Inviato 10 Febbraio 2008 Franco, fantastico! mau_sam_pei, non è la prima volta che posti nomi sbagliati o che chiedi informazioni che possono essere facilmente reperite (vedi, ad esempio, la richiesta relativa alla check list che era in bella mostra nella sezione relativa ai locali). Vedo dalla scheda che sei molto giovane. Impara a cercare all'interno del forum o sul web e prova anche ad essere più preciso nel riportare i nomi: guarda, basta una googlata! Anzi... se sbagli, il motore di ricerca ti chiede: "ma forse stavi cercando quest'altro?" :rolleyes: Lo dico per te: a volte molti utenti non rispondono a questo genere di topic perché infastiditi da richieste troppo generiche e superficiali. Arianna P.S. Ho corretto il titolo del topic Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mau_sam_pei Inviato 10 Febbraio 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 10 Febbraio 2008 Ciao EffeCi, volevo scusarmi per il titolo del topic che ho messo, ma non sono molto informato....comunque per ora te ne descrivo solo uno...dal "naso" alla "coda" misura quasi un cm, è di colore grigio-marrone con delle striature bianche ai fianchi della testa e dell'addome, mentre le zampette sono grigie con dei puntini neri quasi invisibili...è sufficente questa descrizzione? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aria Inviato 10 Febbraio 2008 Segnala Condividi Inviato 10 Febbraio 2008 In effetti ammetto che è molto faticoso aprire la home di Google, digitare "curculionidi" e cliccare su "Cerca" nelle immagini... Del resto anche prendere la digitale, accenderla, fare una foto e caricarla è per me una fatica insopportabile... Rimango spossata per giorni interi! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mau_sam_pei Inviato 10 Febbraio 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 10 Febbraio 2008 Ragazzi forse non so... mi credete uno tonto ma il giro su google me l'avevo già fatto e ho trovato molti curculionidi, ma non ho trovato più precisamente la specie di cui son entrato in possesso....e in più come ho gia detto la bestiolina è molto piccola quendi con la funzione macro del mio cellulare non riesco a fare granchè.....è per questo che ho chiesto aiuto a voi Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mau_sam_pei Inviato 10 Febbraio 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 10 Febbraio 2008 Ecco a voi pure se le foto sono di scarsa qualità Da davanti Di fianco Da dietro serve qualcos'altro? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
soffocondro Inviato 10 Febbraio 2008 Segnala Condividi Inviato 10 Febbraio 2008 ciao mau_sam_pei il fatto è che devi essere più razionale e oltretutto questo non è il forum più adatto per trattare questo tipo di artropodi francamente non so a che specie appartenga però ti posso linkare una buona lista guarda qui Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mau_sam_pei Inviato 10 Febbraio 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 10 Febbraio 2008 Grazie infinite !!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bacchisio Inviato 10 Febbraio 2008 Segnala Condividi Inviato 10 Febbraio 2008 a primo acchito potrei dire Donus dauci ma ripeto, a primo acchito, perche dalle foto mi sembra lui, dovresti fare una foto all'insetto da sopra. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mau_sam_pei Inviato 11 Febbraio 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 11 Febbraio 2008 Ho fatto una ricerca più approfondita e ne ho trovato uno molto somigliante al mio curculionide e il suo nome è Hypera zoilus. Che ne dite? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati