Vai al contenuto

Accoppiamento H.lividum

Messaggi raccomandati

Ospite volothar

Ragazzi pero se possibile rimaniamo in tema, per prenotazioni e altro utilizziamo mail o la sezione mercatino, qui se possibile parliamo solo di riproduzione altrimenti poi (giustamente) Matteo si arrabbia, anche a me ovviamente capita di postare off-topic, prestiamo tutti piu attenzione [:P]

*Enrico*

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Antonio

Premetto che sono l'amico di Andrea.Siamo gli artefici dell'accoppiamento di H.Lividum.

Volevo raccontarvi una cosa accaduta l'altra sera.

Mentre stavo dando da mangiare ad alcuni esemplari ho dato un'occhiata alla femmina di H.Lividum e ho notato con mio stupore che la femmina aveva sotto di se il bozzolo(e fin qui potete dirmi nulla di strano)ma il fatto e che lo stava,come potri dire,diciamo lo stava schiacciando.Praticamente il bozzolo aveva perso la sua forma originale.Da semi sferico è diventato quasi piatto.

Ho pensato che la femmina se lo stesse mangiando ma poi ho visto con certezza che il bozzolo non era aperto ne lacerato.

L'atteggiamento della 'mamma'comunque non è mutato.cioè continua a portarselo dietro come nulla fosse successo.

Spero di essere stato abbastanza chiaro.

Espongo questa mia esperienza sperando che ci sia qualcuno che possa darmi una risposta ragionevole su cio' che ci è capitato.

Aspettando vostre risposte,ringrazio per l'attenzione concessa.

Ciaoooooooooo.......Antonio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nessun problema è normalissimo!!! E' molto difficile che i cocoon rimangano sferici con tutte le volte che le madri lo girano... ;-)

Buona fortuna!

Fabio De Vita

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Antonio

Grazie Fabio della tua tempestiva risposta.

Volevo solo puntualizzare una cosa.Il fatto che il bozzolo non sia più di forma semi sferica non è per me un grosso problema. Certo,come hai spiegato tu,il fatto di girarlo e rigirarlo porta a formarsi delle irregolarita nella forma del bozzolo.Ma in questo caso invece si è arrivati ad avere una forma particolare del bozzolo in altro modo.Rispiego in che modo.Scena: la femmina sopra il bozzolo,zampe completamente ricurve verso l'interno del corpo.Praticamente il bozzolo era tra le zampe che spingevano verso la bocca e la bocca che spingeva verso il basso e quindi verso le zampe.Da li' la famosa forma del bozzolo(a forma di zerbino,quasi).E'questo atteggiamento della femmina che non riesco a dare un fine logico .Nel pressare cosi' forte il bozzolo,non avrà compromesso le uova??????

Pongo questo quesito,non perchè ho paura di aver perso dei soldi nel non vendere i futuri esempl.che sia ben chiaro,ma di comprendere se ci fossero stati degli sbagli miei che abbiano portato la 'mamma' ragno ad un simile atteggiamento.

Ho pensato a vari e presunti sbagli:il dare da mangiare,il non darne,l'umidità,di averla in qualche modo infastidita...ecc.

Poi senz'altro sarà un atteggiamento consueto della femmina ed io mi sono fatto un sacco di seghe mentali...........va be!

Grazie ancora a voi tutti........

Ciaoooooooooooo..............Antonio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo sia solo un impressione quello che lo schiacci... penso lo stia proteggendo tra le zampe e la cosa è normale.

Fammi sapere se c'è altro!

Fabio De Vita

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Antonio

Fabio,la proprio schiacciato!!!!

intendiamoci,non è diventato sottile come un foglio,ma penso che abbia compromesso alcune uova e se fosse cosi' le uova ,diciamo morte,potrebbero,tramite parassiti,intaccare quelle sane.(tesi personale).

Grazie Fabio della tua disponibilità nel rispondere.

Ciaoooooooooo..........Antonio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se le ha schiacciate non puoi fare nulla... tanto vale aspettare... secondo me è buono...

Fabio De Vita

Link al commento
Condividi su altri siti