Vai al contenuto

allevamento cibo

manuel

Messaggi raccomandati

ciao a tutti, in vista dell'acquisto della smithi a maggio...mi sto riempiendo di informazioni al riguardo, ma una cosa non mi è chiara: alla fiera vendono il cibo vivo?io vorrei trovare una scappatoia e non allevare il cibo, ma credo sia impossibile... a me allevare grilli mi sembra una cosa difficilissima, boh...

e poi, i ragni alla fiera te li vendono nel terrario già fatto? se no, quanto può costare uno sling con tutto compreso?

e il cavetto, o roba simile per riscaldare te lo vendono li?rispondetemi per favore, io non so più nemmeno se comprarla o no, viste tutte ste complicazioni....

Link al commento
Condividi su altri siti

massi tranquillo, all' inizio si è un po' spaventati dagli accorgimenti necessari per un theraphosidae rispetto ad alcuni locali, sul cui microclima spesso non è necessario intervenire più di tanto, ma poi ci si abitua...

per quanto riguarda il cibo vivo, puoi semplicemente rinunciare ai grilli (oltre ad essere molto labili fanno un baccano assurdo) e magari orientarti su delle blatte (sono praticamente immortali, e non hanno "controindicazioni" considerevoli), le quali sono acquistabili (come anche moltro altro cibo vivo) in fiere varie...

i ragni (dagli slings agli adulti) vengono venduti in contenitori di plastica preforati ma finalizzati esclusivamente al trasporto (le dimensioni sono troppo ridotte); al terraio dovrai poi provvedere tu (anche se con uno sling di brachypelma puoi prenderla con comodo dato che crescono veramente lentamente) e in fiera se ne trovano a prezzi veramente vantaggiosi , cosi come cavetti e tutto l' occorrente...

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

bene, io mi aspettavo chissachè, tipo 400 euro di roba, invece così ci rientro col portafoglio...ultima domanda:posso comprare un terrario da ragno adulto subito e farci crescere lo sling invece di prenderne uno piccolo e poi comprarne uno più grande?

Link al commento
Condividi su altri siti

Con una settantina di euro te la cavi...... ;)

se il ragno non è uno spiderling...sennò con un pò di più mi sa... ;)

b]posso comprare un terrario da ragno adulto subito[/b] e farci crescere lo sling invece di prenderne uno piccolo e poi comprarne uno più grande?

allora prima di tutto dipende dalle dimensioni del ragno.alcuni slings sono così piccini che li puoi davvero lasciare all'interno del contenitore in cui ti sono venduti!!!secondo poi,è assolutamente sconsigliabile e inutile alloggiare un ragnetto in un terrario per adulti,perchè rischi di perdertelo e di non riuscire a gestirlo..sarebbe oltretutto difficilissimo alimentarlo con un spazio molto ampio a disposizione!e poi con i tempi che ha una smithi di crescita,il vetro ti si creperebbe sotto il peso degli anni.. ;) un piccolo fauna-box andrà più che bene..!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ho un faunabox del mio zoropsis che per maggio ahimè credo che sia fuori causa ormai....

25X15X17 è ok?

poi avrei domande sul sistema di riscaladamento terrario, ma pria uso il cerca...

Link al commento
Condividi su altri siti

il discorso è sempre il solito..dipende dalle dimensioni della migale!!se prenderai un giovane di 2cm leg span ad esempio,un fauna come il tuo è ugualmente eccessivo..decidi prima quanto pensi potrà essere grande il tuo ragno e poi ti regoli con un contenitore adeguato per misure..!bravo cerca..chè c'è davvero di tutto riguardo ai cavetti riscaldanti...

Link al commento
Condividi su altri siti

avrei il faunabox che uso per l'euscorpius...domani in mp ti dico le dimensioni... se tutto va bene con tre terrari gestisco la crescita della smithi... uno per sling, quando è abbastanza creciuto lo metto in quello di zoropsis, e poi su quello che mi prendo alla fiera....(come sono le dimensioni del terrario per un ragno adulto?e il tappetino riscaldante lo devo cmabiare ad ogni cambio di terrario?

Link al commento
Condividi su altri siti

avrei il faunabox che uso per l'euscorpius...domani in mp ti dico le dimensioni... se tutto va bene con tre terrari gestisco la crescita della smithi... uno per sling, quando è abbastanza creciuto lo metto in quello di zoropsis, e poi su quello che mi prendo alla fiera....(come sono le dimensioni del terrario per un ragno adulto?e il tappetino riscaldante lo devo cmabiare ad ogni cambio di terrario?

accidenti ma sei proprio pigro!!!ma non è che devi per forza comprare tutto in questa fiera!!ce ne saranno altre come ci sono negozi specializzati..!!soprattutto considerando il fatto che,se davvero acquisterai uno sling,sarebbe davvero inutile prendere il terrario definitivo con anni di anticipo..!!poi permettimi un'osservazione...non mi sembra ti sia informato molto sull'animale che andrai ad allevare,dato che non sai nemmeno le dimensioni della teca..basta che consulti la scheda presente sul sito statico e trovi tutto..per non parlare della funzione cerca!!che intendi per cambiare :lol: ..?il tappetino lo sposti e lo applichi al terrario che stai usando...

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa aracnogiak ma io quando devo fare qualcosa di organizzativo divento nervoso e devo sapere che cosa mi serve e dove trovarlo alla perfezione. il problema è che devo sapere precisamente cosa comprare alla fiera e cosa no.... il tappetino riscaldante non so nemmeno cosa è , deduco dal nome che è un tappetino riscalndante posto sotto il terrario che lo riscalda...la mia domanda era che se prendo il tappetino di una certa dimensione, quando prendo un terrario più grande devo prendere un tappetino più grande no? sicuramente mi sbaglio,delucidatemi per favore...

vorrei anche sapere:di che dimensioni devo prendere il terrario per un piccolo, e dopo quanto più o meno posso chiamare l'esemplare sub-adulto e cambiarlo di terrario...mi potete dire la grandezza prestabilita?per es:quando arriva a 7 cm mettilo in un terrario grande così, quando è 14 nel definitivo che è grande così...non è che so pigro, è che non so come comportarmi,anzi,se mi date le informazioni mi organizzo al meglio

ciao :lol:

manuel

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa aracnogiak ma io quando devo fare qualcosa di organizzativo divento nervoso e devo sapere che cosa mi serve e dove trovarlo alla perfezione. il problema è che devo sapere precisamente cosa comprare alla fiera e cosa no....

Ed e' proprio per questo che esiste il tasto cerca, che come ha detto aracnojak devi aver usato poco, d'altronde stai chiedendo l'ABC non certo informazioni complesse...

deduco dal nome che è un tappetino riscalndante posto sotto il terrario

..........che va posto nel fianco del terrario e non sotto...... (anche di questo si e' parlato molto....:lol:)

Buona ricerca....

Link al commento
Condividi su altri siti

il tappetino riscaldante è solo una delle numerose fonti di calore attraverso cui trasmettere lo stesso al terrario e mantenere una temperatura superiore a quella ambientale , e dico una perchè i modi per riscaldare il terrario sono molti ( oltre al tappetino potresti valutare anche i cavetti , per certi versi più gestibili..)... in ogni caso Su qualsiasi disparato oggetto riscaldante dovesse ricadere la tua scelta , lo stesso non va mai posizionato sotto il contenitore, per via del fatto che un comportamento proprio del ragno (nel caso in cui l' animale ritenesse inopportune le condizioni termiche e/o igrometriche fornitegli) è quello di scavare nel substrato con la speranza appunto di trovare una maggiore umidità o una minore temperatura, cosa che non sarebbe possibile (anzi , le condizoni sarebbero ancora più avverse) con un tappetino posto sotto la base del contenitore (con conseguente stress dell' animale)..

per quanto riguarda invece le dimensioni del contenitore in cui alloggiare la migale, come ti è già stato detto è necessario basarsi sulla grandezza dello stesso (in genere per garantire al ragno uno spazio opportuno , larghezza e profondità del contenitore devono essere dalle 4 alle 8 volte la lunghezza leg-span [dall' ultima zampa di un lato alla prima di quello opposto], mentre l' altezza è variabile in funzione delle abitudini della specie), anche perchè dovendo soddisfare con precisione la tua richiesta ,ti si dovrebbe consigliare un diverso contenitore per ogni muta...

Comunque volendo tu acquistare uno sling di Brachypelma , magari i primi tempi potresti alloggiarlo in un contenitore 10*10*10 , con 5-6 cm di substrato ( il genere Brachypelma non è un ottimo arrampicatore , e una caduta da un' altezza che parrebbe irrilevante potrebbe determinarne la morte..), per poi trasferirlo con le successive mute in un fauna box 15*15*15 e cosi via fino al terrario definitivo...

comunque cercando le informazioni si trovano... tanto per cominciare potresti dare un occhiata al paragrafo "terrari" nella sezione del sito statico riservata alle migali :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Manuela,

è davvero apprezziabile il tuo interessamento sulle modalità di allevamento della Brachypelma smithi ma, purtroppo, in italia è attualmente in vigore una legge che vieta il commercio di Ragni Pericolosi. In attesa di una lista approvata dei ragni considerati tali, ti avverto che - in caso di controlli - potresti vederti elevare salate contravvenzioni. Fai una ricerca sul forum, troverai molto materiale in merito.

Mi spiace ..... :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti