Jump to content

bozzolo (richiesta identificazione)

Guest Hilo
 Share

Recommended Posts

Ho bisogno di un'informazione da un paio di mesi ho un piccolo ragno

con l'opistoma a forma di palloncino è scuro con delle macchie marroncine rossicce.Ora da un paio di settimane ha costruito un bozzolo a forma di pera che vuol dire ? non ho esperienze Grazie

Hilo

Beh, dalla minuziosa descrizione che hai fatto di sicuro ne deduco che si tratta di un ragno femmina [;)].

Prova a mandare una foto o quanto meno fammi sapere se si tratta di un ragno che costruisce una tela per cacciare o se è un ragno che gira. Per esempio sta sotto le pietre o si arrampica? ecc...

Ho il vago sentore che si tratti di un Therididae, tipo Theridion o roba simile, me dovrei vedere una foto...

Ciao

Emanuele

Ciao Emanuele il ragno in questione costruisce la tela lo ho messo in una scatolina dei ferrero roche' con un rametto e una piantina finta

gli dò da mangiare delle micro camole della farina che mangia regolarmente gli dò un minimo di umidità.Lui stà sempre sotto però mai sul substrato di torba e ha costruito questo bozzolo di colore bianco che rimane sospeso alla tela e in controluce si vede un nucleo ancora più bianco al centro .Dimenticavo il ragno in questione lo ho recuperato nel mio garage dove è abbastanza umido e misura circa 9mm.

compreso le zampe.

Ciao a presto Hilo

Direi che si tratta di qualche Therididae come supponevo. Corpo con opistosoma (la parte dietro tanto per capirci) molto ingrossato e zampe abbastanza sottili ma non troppo lunghe... Direi si possa trattare di un Theridion o al massimo di qualche specie di Steatoda. Di dove sei tu? Almeno forse riesco ad essere più preciso...

Riesci a mandare una foto??

Ciaooo

Emanuele

Che ne ha fatto un altro... Tutto normale. i Therididae con una sola fecondazione fanno ben più di un cocoon!! Appena ne sfornano uno, mangiano e ne sfornano un altro e così via...

Ciao

Emanuele

• 4 weeks later...

Occhio che quando escono i primi vanno ovunque e te li ritrovi per tutta la stanza (non subito, ma appena dopo la loro prima muta).

Ti conviene togliere i cocoon e metterli in un contenitore secco con solo della carta sul fondo e chiuso. I fori devono essere fatti con uno spillo o qualcosa di sottile.

Per prelevare i cocoon devi prenderli con una pinzetta nella parte dove ci sarebbe il picciolo della pera, quella più acuta. Non avere paura di rovinarli, sono molto robusti, basta che non li schiacci...

Puoi anche lasciarli con la madre ma preoccupati che non scappino.

Ciao

Emanuele

• 2 weeks later...