Jump to content

come si vede se un esemplare è sessualmente maturo

Guest Liam
 Share

Recommended Posts

ho una lasiodora difficilis e volevo sapere come si vede se può riprodursi. io sò che dopo la muta in genere può riprodursi però volevo notizie più dettagliate.grazie

Diego

La femmina se matura comincia a produrre le uova nell'opistosoma,se entro tot tempo non trova nessun maschio che le feconda le riassorbe il suo organismo.

Per vedere se la tua femmina è pronta devi guardare la prossima muta, se ha nel suo interno la spermateca vuol dire che è matura per accoppiarsi.

Spero di esserti stota di aiuto.

[?][?][?] grillo sei sicuro di quello che hai scritto?

La storia delle uova non la sapevo e mi par strana, ma non sono un esperto di accoppiamenti per cui non mi pronuncio, per il resto però va che la spermateca ce l'ha qualsiasi ragno femmina anche sling...

Rik.

Guest Satanika

Vero.

A quanto se sò sono vere entrambe le cose:

La femmina produce le uova dopo la muta e se queste non vengono fecondate entro un tot di tempo sono riassorbite dall'organismo.

Gli spiderling femmina hanno la spermateca fin da quando nascono, solo che è difficile vederla a occhio nudo finchè non raggiungono adeguate dimensioni.

Per quanto riguarda la determinazione della maturità sessule...lascio la parola a persone molto più esperte di me.

Saluti

Lorenzo

Caro grillo,

anche io ho il libro di Caratozzolo, e proprio non riesco a trovare il punto dove dice che la spermateca salta fuori in un ragno quando questa è una femmina matura.... per il semplice fatto che tale punto non esiste!

Credo, anzi sono convinto, che tu abbia male interpretato qualcosa o non ti ricordi bene, perchè, come tutti qui dentro potranno confermarti, la spermateca, nella femmina, è un organo presente dalla nascita come tutti gli altri, e la sua "scoperta" non ha nulla a che vedere con la maturazione sessuale di un esemplare, questa è invece individuabile a occhio nudo (con una muta fresca) quando il ragno è CIRCA di 3 o 4 centimetri di corpo, altrimenti bisogna usare una lente o un microscopio.

Non voglio assolutamente sembrarti scortese, ma è sempre meglio cercare di dare informazioni corrette no?

Saluti.[;)]

Rik.

Premetto che non sono un esperto e ho solo cercato di dare una mano all'amico Liam.

Nell'articolo La maturità sessuale (pag53 libro Caratozzolo)C'è testualmente scritto: Una femmina in stato recettivo comincia a produrre, all'interno dell'opistosoma,le uova da fecondare: nel caso in cui non avvenga alcun accoppiamento,queste vengono riassorbite dall'organismo.

Come riconoscere maschi e femmine(Caratozzolo pag 55):

Nella femmina si può notare una piccola linguetta piatta e sporgente in corrispondenza dell' apertura genitale, la spermateca, ossia l'organo in cui il maschio inserisce i bulbi palpali per depositare lo sperma.

Ti scrivo tutto questo non per polemizzare ma per farti vedere dove ho letto prima di scrivere.

Comunque ai ragione ho fatto un pò di confusione nel post precedente.

Ciao[;)]

Certo! Per il fatto delle uova infatti ho proprio detto che non mi pronunciavo perchè non esperto in accoppiamenti!! E infatti ora che controllo è proprio vero il fatto che le uova vengono riassorbite come tu hai scritto! Semplicemente non me lo ricordavo.

Il punto su cui insistevo, grillo, è infatti il discorso spermateca, che, come ti sarai accorto, non è un modo per determinare la maturità della femmina, ma come ora hai -giustamente- scritto in questo ultimo post, una semplice caratteristica degli esemplari femmina, che viene osservata per determinarne il sesso appena questa risulta visibile.

Tutto chiaro ora abbiamo "ripassato" qualcosina tutti e due!

Saluti.

Rik.