Jump to content

Identificazione e informazioni!

Recommended Posts

Ciao a tutti, sono nuovo, sabato sera ero con dei miei amici a casa mia quando ho visto questa bestia in mezzo ai fiori di casa e dato che alla fine mi han sempre un po' attirato vedere come vivono questi animali ho deciso di allevarlo.

Ho costruito un terrario in legno e plexi, di dimensioni piuttosto ridotte: 30 cm di larghezza, 21 di profondità e 18 di altezza, ha qualche piccolo buco da cui il ragno non passa sicuramente essendo di circa 1,2 cm di bodylenght ma alcune mosche che avevo messo sono scappate quindi rifinirò meglio il terrario tappando i buchetti.

questa è una foto in primo piano del nuovo inquilino.

aasf33ig1.jpg

Vorrei sapere che specie è.. e come comportarmi con lui per riprodurgli alla meno peggio il suo ambiente naturale..

Non saprei cosa dargli da mangiare.. mosche non ce ne sono troppe qui.. faccio un po' di fatica a reperirle.. e poi una dieta varia magari è meglio ^^

Boh fatemi sapere!

Grazie a tutti :huh:

Ciao e benvenuto :blush:

Dovrebbe essere Araneus diadematus, ma aspettiamo gli esperti :huh:

E' un ragno tessitore: costruisce una tela molto grande e quindi ha bisogno di spazio.

Io lo lascerei libero e magari mi dedicherei a un ragno che ha meno necessità "spaziali".

Ciao

Arianna

concordo con Arianna(che ci sta progressivamente sostituendo :huh: [complimenti!!]), dico anche io araneus diadematus e convengo anche sulla liberazione per via del fatto che in quanto araneidae necessità di molto spazio per crare la propria struttura di seta (in questo caso la "classica" tela orbicolare)...non è che voglia essere un naturalista estremo e difendere la libertà animale, ma tra tutte le famiglie di appartenenza ti sei scelto proprio quella che necessità di spazi più vasti per crare qualcosa di regolare o quantomeno simile a ciò che potrebbe "edificare" in natura ( probabilmente ti ritroveresti il contenitore pieno di fili sparsi ovunque...)... :blush:

concordo con Arianna(che ci sta progressivamente sostituendo :blush: [complimenti!!])

looooooooooool :rolleyes:

Qui si studia!

Migdaniano: "Arianna, a che famiglia appartiene Argiope?"

Arianna: "Ehmmmmmm..... "

Migdaniano: "Dai, è facile"

Arianna (convintissima): "Araneus!!!"

Migdaniano: "Ehm, veramente ti ho fatto una domanda meno specifica!"

:huh:

Ho provato a tenerla, gli ho messo delle mosche nel terrario.. anche 1 bel moscone ciccione vivo che però non riesce a catturare con la sua tela, l'ho disposto di rametti sui quali ha fatto la tela ma il moscone la attraversa imperterrito..

dentro ha un'ape e una mosca attaccate alla tela e un moscone che gironzola però non mangia.. pensavo domani se non ha ancora mangiato niente di rimetterlo in natura e casomai veder se trovo qualcos'altro casomai che richieda meno posto.. però non saprei dove iniziare a cercare..

comunque passa tutto il tempo appeso alla tela, ogni tanto si sposta ma nulla di piu..

ditemi voi cosa è meglio fare per lui :huh:

ciao, a presto!

a prescindere dal fatto che sarebbe meglio liberarlo, comunque sconsiglio di inserire più prede in una volta , per il fatto che se il ragno ne riuscisse a prendere una le altre seguiterebbero a "disturbarlo"...d

dopo questa breve premessa per quanto riguarda la cattura di un altro ragno, la stessa dipende su cosa sei orientato....per esempio se cercherai in un campo incolto avrai più possibilità di trovare dei cheiracanthium e delle agelene, mentre in una cantina o una baracca abbandonata troverai delle tegenarie , o ancora nell' alta vegetazione o tra i fiori puoi dei thomisidae....

il "collecting" da soddisfazioni :D ...

P.S. il più delle volte la decisione non spetta a noi, è il caso a presentarci le nostre future vittime :lol:

eh domani mattina lo vado a liberare nel campo allora invece che nei fiori davanti casa perchè tanto avrebbe vita breve (non a tutti in casa piacciono i ragni :lol:)..

pensavo qualcosa che non necessita di troppo spazio.. casomai di quelli che fan le tele per terra.. adesso vedo un po' di approfondire quello che hai scritto te :D

grazie^^

sono felice che abbia fatto questa scelta :lol: , comunque se ne dovessi trovare propongo famiglia lycosidae o comunque zoropsis spinimana...non creano strutture di tela, ma oltre a essere enormi veramente sono molto voraci e danno soddisfazioni...