oolong Inviato 6 Agosto 2007 Segnala Condividi Inviato 6 Agosto 2007 tentando di trovare una risposta ad uno dei tanti perchè della vita (in questo caso il "galleggiamento" del basilisco) ... ho trovato quello che potrebbe essere un riscontro con il genere dolomedes, ovvero , sul sito in questione(credo che le fonti siano altre...) relativo alla tensione superficiale , è stato dimostrato che le gerridi riescono nell' intento di sostenersi sull' acqua grazie alla tensione superficiale, della quale riescono ad usufruire attraverso la secrezione di determinate sostanze idrorepellenti come olii presenti sulle compontenti finali delle zampe...poichè non è stato fatto alcun riferimento al galleggiamento dei dolomedes, la domanda che vi pongo è...ma se ciò che permette ai dolomedes di "pattinare" sull' acqua è la tensione superficiale(sempre se sia addebitabile al fenomeno fisico..), i medesimi in che modo sono in grado di sfruttarla? anch' essi secrezioni? ringrazio anticipatamente per eventuali risposte... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
migdan Inviato 7 Agosto 2007 Segnala Condividi Inviato 7 Agosto 2007 Sì, è proprio così. Ti cerco un po' di letteratura in merito... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
oolong Inviato 7 Agosto 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 7 Agosto 2007 grazie mille migdan! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Anubis Inviato 7 Agosto 2007 Segnala Condividi Inviato 7 Agosto 2007 Grazie Dani..interesserebbe anche a me, visto che oggi si è schiuso un altro cocoon! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
migdan Inviato 7 Agosto 2007 Segnala Condividi Inviato 7 Agosto 2007 http://jeb.biologists.org/cgi/reprint/128/1/427.pdf Ho anche da qualche parte un bellissimo articolo comparso su Journal Of Arachnology, l'ho scaricato qualche anno fa quando era disponibile gratuitamente, adesso purtroppo è a pagamento e non posso diffonderlo qui sul forum. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
oolong Inviato 7 Agosto 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 7 Agosto 2007 stracavoli voglio un dolomedes, dopo aver letto l' articolo sono ancora più affascinato da questo genere...mara , se mai un giorno dovessi farti un giro in zona milano contattami, sono interessatissimo ai dolomedes.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati