Vai al contenuto

strano comportamento(forse naturale...) da parte di tegenaria

Messaggi raccomandati

la scorsa mattina appena svegliatomi sono andato come di norma a osservare la mia tegenaria e ho notato che la spessa e robusta tela creata circa due settimane fa, in alcuni punti era proprio forata, tuttavia ho creduto che fosse un comportamento naturale e che (come sempre) nottetempo riempisse i fori con delle nuova seta...stamani sono andato ad accertarmi che avesse riparato la struttura, e invece i fori non solo si sono ingranditi, ma si sono persino moltiplicati....ho controllato che nel terrario non ci fossero insetti (anche perchè non ne ho inseriti...) e infatti esito negativo...non riesco quindi a capire perchè la mia tegenaria (1cm bodylenght) si comporti in questo modo....ho sentito dire che in caso di carenze alimentari i ragni sono in grado di "riciclare" la tela e sfruttare la seta come alimento , ma la mia tegenaria è in procinto di esplodere....qualcuno sa dirmi (o ipotizzare) il perchè di questo comportamento?

ringrazio anticipatamente per eventuali risposte

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, non so aiutarti perchè non ho mai allevato Tegenaria, ma posso dirti che anche un esemplare di Textrix che allevo fa la stessa cosa. ne tengo due, uno fa la tela normale, a lenzuolo, costruita in più strati, con un tunnel più o meno centrale, mentre l'altra presenta una tela con molteplici fori, come se fosse il ragno stesso a provocarli...ti ho voluto raccontare questo fatto perchè essendo entrambi i generi appartenenti alla famiglia Agelenidae, magari ci poteva essere una spiegazione comune.

Ciao,

Fabiana :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

ho capito l' analogia, anche un' altro agelenidae (agelena gracilens) ha adottato lo stesso comportamento, ma in quel caso è stato comprensibile essendo un maschio adulto intenzionato a sbarazzarsi della tela al fine di cominciare a "vagabondare" in cerca di una femmina, mentre non riesco a capire la tegenaria essendo ancora giovanissima.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, in effetti la Textrix in questione è adulta, ma è femmina, quindi l'ipotesi del "disfacimento tela pre-vagabondaggio" nemmeno nel mio caso può essere... :lol: però l'esemplare in questione ha figliato, mentre l'altro ha deposto dei cocoon sterili... questo è un elemento di ifferenza tra i due esemplari, oltre al fatto che una è il doppio dell'altra e sono entrambe adulte, quindi è molto probabile siano due specie diverse...e magari, anche la tua Tegenaria è una specie diversa da quelle che fanno la tela normale a lenzuolo, senza creare dei vuoti...chi lo sa, il mio è un po' un ragionamento a voce alta, se qualcuno ha un parere, mi interesserebbe molto sentirlo :(

Fabiana.

Link al commento
Condividi su altri siti

sono d' accordo, comunque è strano....oramai sono due mesi che la allevo e in due mesi ha sempre creato la classica struttura a lenzuolo, la cosa che mi incuriosisce di più è perchè di punto in bianco ha deciso di demolire mezza tela.....comunque hai ragione, meglio aspettare altri pareri, anche perchè è un comportamento abbastanza curioso.....comunque grazie per l' aiuto ;)

Link al commento
Condividi su altri siti