Guest mischu Posted December 6, 2002 Report Share Posted December 6, 2002 Ho osservato che i miei ragni, mentre stanno mangiando le loro prede, fanno una specie di danza tessendo un tappetino impalpabile di seta in terra: come mai? Il titolo del topic è stato cambiato da: "CURIOSITA'" in "danza durante la cibazione" Vedi post: http://www.aracnofilia.org/forum/topic.asp...sp?TOPIC_ID=837 ARACNOFILIAid="navy">id="size1"> Link to comment Share on other sites More sharing options...
krystal Posted December 6, 2002 Report Share Posted December 6, 2002 Troppo lo voglio sapere anch'io ed aggiungo che ho notato questo comportamento in particolar modo quando il "banchetto" è abbondante. Dany Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest grillo Posted December 6, 2002 Report Share Posted December 6, 2002 E' vero!! anche la mia grammostola fà la stessa cosa, mi è parso di notare che questo comportamento si manifesti quando aumento la frequenza dei pasti. Comunque non sò se c'è correlazione fra le due cose.[] Link to comment Share on other sites More sharing options...
klovis Posted December 6, 2002 Report Share Posted December 6, 2002 x quel ke ne so io,ke non è molto a riguardo,ricostruiscono la regnatela rotta e i fili spezzati..la ragnatela fa come una rete e tirando un filo(da parte di una preda) il ragno percepisce,ma la preda a volte cercando di muoversi spezza molti fili e questo rende meno sensibile il ragno.allora appena può ricostruisce..come i ragnetti nostrani in natura.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
krystal Posted December 6, 2002 Report Share Posted December 6, 2002 Ma Klovis, allora come mai la fa solo in un posto che per altro, almeno nel mio caso, non è dove si aspetta di ricevere la preda (direte che sono pazza, ma la mia G. Rosea quando ha fame viene ad aspettare davanti al vetro in una postura particolare che si ripete ogni volta) ma all'esatto opposto? E un'altra cosa: sapevo che le Grammostole erano famose per questo ma io l'ho visto fare anche ad altri ragni (H. Lividum e P. Regalis), dite che è proprio questo il motivo? Ricostruire la tela "crickets detector"[] quando viene danneggiat? Dany Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest volothar Posted December 6, 2002 Report Share Posted December 6, 2002 Avevo letto qualcosa a riguardo tempo fa, se non ricordo male la "danza" dovrebbe servire a non far perdere "preziosi" pezzi(es. le gambe dell grillo/locusta) durante il pasto, cosa in natura (dove le prede sono ben più rare che in terrario) decisamente utile. Praticamente (sopratutto quando vengono date diverse prede "piccole" o una piu grande del solito) il ragno si aiuta con la tela per bloccarle e poi mangiarle tranquillamente evitando che pezzi di preda cadano sul terreno. Ho notato che a volte quando (comunque raro si e no 2 volte in un anno su un campione di circa 40 ragni) alcune delle mie Tarantole uccidono la preda e la avviluppano (in modo molto leggero nella tela con lo stesso sistema di prima) per consumarla magari dopo qualche ora. *Enrico* Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest grillo Posted December 6, 2002 Report Share Posted December 6, 2002 Ma se questo "rituale" servisse per non perdere prezioso cibo, perchè non lo fanno sempre? Forse serve più per immagazzinare nell'eventualità che non la mangi subito.Non è che a volte gli piaccia mangiarsi un pò di setae insieme alla camola?[][] Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest volothar Posted December 6, 2002 Report Share Posted December 6, 2002 Ma lo fanno sempre il rituale, con caso raro mi riferivo a quello di avviluppare la preda e mangiarla dopo qualche ora. *Enrico* Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Brujha Posted December 6, 2002 Report Share Posted December 6, 2002 In generale direi che lo fanno sempre(almeno i miei asiatici,come Haplopelma,Cyriopagopus e Poecilotheria,ma anche sporadicamente gli americani)quando la preda è di grandi dimensioni:io penso che dipenda dalla modalità digestiva.Più che il problema di perdere piccole parti,forse dipende dal fatto che una grossa preda viene digerita "fuori"dall'apparato boccale del ragno,e i liquidi digestivi la fanno sciogliere,col rischio che coli a terra.Forse la tela seve ad evitare questo,permettendo al ragno di suggere tutto il nutrimento dalla preda.Spesso gli arboricoli(Psalmopoeus e Poecilotheria)avviluppano la preda con una "tenda" di tela,collegata direttamente alle filiere,e poi la mangiano.Ritengo che in quest'ultimo caso lo scopo si quello di non farla cadere,visto che,nell'ambiente in cui vivono,andrebbe facilmente perduta. Link to comment Share on other sites More sharing options...
krystal Posted December 6, 2002 Report Share Posted December 6, 2002 quote:Originally posted by volothar ...la "danza" dovrebbe servire a non far perdere "preziosi" pezzi(es. le gambe dell grillo/locusta) durante il pasto... *Enrico* id="quote">id="quote"> Ci avevo pensato, ma i miei esemplari non sempre mangiano su questo "tappetino" anche se hanno fatto la danza. Giusto l'altro giorno la mia G. Rosea ha catturato un grillo, si è assicurata di averlo ucciso, quindi l'ha depositato e si è spostata verso il tappetino (distante 3cm circa da dove era lei), ha filato come al solito, quindi è tornata a raccogliere il grillo e lì sul posto se l'è mangiato. Il fatto è che cmq io non posso credere che questo sia un comportamento tipico anche in natura: nel terrario non teme nulla, ma se avesse fatto la stessa cosa "fuori" avrebbe potuto perdere la preda. Sappiatemi dire Dany Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Brujha Posted December 6, 2002 Report Share Posted December 6, 2002 Be',ma i ragni non sanno di essere in terrario;te lo dimostra il fatto che temono l'allevatore,appena si avvicina! Animali più istintuali non credo esistano(non mi risulta abbiano spiccate capacità di apprendimento,altrimenti smetterebbero di minacciare l'allevatore appena si avvicina,come fanno molti rettili,che "apprendono" l'innocuità dell'uomo che li nutre e li accudisce). Comunque,un altra ipotesi è che il tappetino serva,nelle fasi iniziali del pasto,a non far "sporcare" la preda che verrebbe a contatto con il terreno;successivamente il ragno la sminuzza e la porta tutta a contatto con l'apparato boccale(forse per evitare di digerire corpi estranei come terra o altro). Saluti,Marco. Link to comment Share on other sites More sharing options...
krystal Posted December 6, 2002 Report Share Posted December 6, 2002 Ciao, Brujha: Be',ma i ragni non sanno di essere in terrario;te lo dimostra il fatto che temono l'allevatore,appena si avvicina! Non so i tuoi, ma i miei proprio non mi vedono, figurati se si accorgono che mi avvicino[] l'unica che sembra accorgersene (cmq non sempre) è la P. Regalis. Brujha: Animali più istintuali non credo esistano(non mi risulta abbiano spiccate capacità di apprendimento,altrimenti smetterebbero di minacciare l'allevatore appena si avvicina... [CUT] Nessuno dei miei esemplari mi ha mai "minacciato" e se lo ha fatto, ti assicuro che non sapeva di certo verso chi o cosa lo stesse facendo. Sono pienamente d'accordo sulle limitate capacità di apprendimento, e aggiungo di memoria, ma ti posso assicurare che la mia G. Rosea sa perfettamente riconoscere le bacchette che utilizzo e le attacca solo se la sfioro da dietro ossia all'improvviso dato che non mi può vedere (e non porta mai a fondo ossia appena sente il ferro chiude i cheliceri e si calma). Non ci crederai ma io posso tranquillamente guidarla dove voglio all'interno del terrario con le suddette bacchette e lei le segue docilmente. Quanto al discorso di sapere o meno di essere nel terrario: ovvio che non comprendano il concetto di terrario e che non sappiano, di conseguenza, di esserci dentro, ma loro si rendono perfettamente conto di avere attorno delle pareti e questo, una volta ambientati, li tranquillizza molto. L'unica cosa che temono è il nebulizzatore (anche il rumore le irrita... e io che lo faccio per loro... ste brutte zitelle!) Ciao Dany Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts