Guest braky Posted December 4, 2002 Report Share Posted December 4, 2002 Io ho una brachipelma smithi di 7 cm circa in un terrario 1[8]x1[8]x26.Va bene o è troppo piccolo? Quanto deve essere grande?[?] Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Mr_Globus Posted December 4, 2002 Report Share Posted December 4, 2002 grande abbastanza... Il minimo e due volte legspan... ***SloWWWenia RULZ*** Link to comment Share on other sites More sharing options...
Riccardo Posted December 5, 2002 Report Share Posted December 5, 2002 Intanto ciao braky, non ti avevo ancora dato il benvenuto allora lo faccio adesso.[] Venendo alla tua domanda 18x18 di base x26 di altezza non è che siano delle misure, a mio parere, molto azzeccate per una B.smithi. Questo per 2 motivi: 1) 18x18 di base potrebbe essere ancora sufficente PER ORA, se la tua smithi è 7cm di legspan, (se fosse 7 cm di corpo sarebbe praticamente adulta e il terrario piccolissimo, spero non intendessi la misura del corpo). Ma comunque non sarebbe un gran terrario, e dovresti presto sostituirlo con qualcosa di più grande. 2) Per le pesanti specie terricole come la tua, solitamente andare oltre i 20 cm di altezza per un adulto è gia tanto, questo perchè come saprai, potrebbero arrampicarsi sulle pareti e cadendo, ammaccarsi o ferirsi l'opistosoma con conseguenze anche gravi. Quindi terrari a forma di "colonnina" (come li chiamo io[:I]) non sono adatti per queste specie, il tuo giovane ragno in 26 cm potrebbe anche farsi male, anche se il rischio non è alto. Morale della favola, ti consiglio di uscire di casa, prenderti un bel miniterrario (da 30x20x20 ad esempio) e far felice la tua bella smithi con una sistemazione definitiva, tanto prima o poi ti tocca.......[] Rik. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest volothar Posted December 5, 2002 Report Share Posted December 5, 2002 Concordo pienamente con Riccardo, al limite se è 7cm legspan e vuoi utilizzare ancora questo terrario per un pò (considerando la crescità lenta delle brachy) per limitare i rischi di ferite dovute a una possibile caduta puoi aumentare di parecchio il substrato (sempre che il sitema d'apertura del tuto terrario lo permetta) Come dimensioni un 20x30x20 o anche 30x30x20 (basexprofonditàxaltezza) dovrebbero andar bene. Ciao. *Enrico* Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts