Jump to content

Tenegeria: specie - dimensioni

Recommended Posts

Volevo sapere quante specie di segestria (di quelle che costruiscono la tela tipo lenzuolo) esistono nel nostro paese, mi chiedo questo perchè mi è capitato di vedere in ambiente più disparati, ragnatele e ragni di dimensioni davvero diverse: si passa dalle tele di una decina di cm. negli angoli dei muri di edifici "nuovi", a quelle, di dimensioni sui 30 cm. nelle siepi di alloro, a quelle veramente enormi, che ho rinvenuto in edifici in disuso, e alla base dei rovi, in boschi caducifogli. Ho anche notato che difficilmente in una zona ricca di ragnatele di notevoli dimensioni si trovano ragnatele più piccole, e viceversa. Inoltre, volevo sapere se (sopratutto gli esemplari grandi) presentavano difficoltà di allevamento, oltre a quelle per catturarle[;)].

Saluti Emanuele

ciao emanuele,forse ti 6 sbagliato kon segestria?!?!ok,capit ke intendevi tegenaria kome scritto nel post.innanzitutto c'è 1 grande distinzione da fare,tra tegenarie e agelene.il 99% di quelle ke vedi vicino agli edifici sia nuovi ke vekki son sicuramente tegenarie,contrariamente a quelle nei boschi,rovi,etc ke son quasi sicuramente agelene.son ragni ke kome costruzione di tela son molto simili,anke se ad 1 okkio + esperto ci son notevoli differenze!1 la disposizione dell'imbuto:

nelle tegenarie si trova sempre in 1 angolo ed ha 2 fori di fuga(soprattutto negli esemplari + grandi)

nelle agelene invece molto spesso si trova nel centro della tela ed ha 1 uscita sola

nn ti preokkuopare x la cattura,le tegenarie anke di grandi dimensioni (7-8 cm x le femmine e fino a 12 cm x i maschi) son praticamente innocue,mordono molto difficilmente(ovvio ke nn ci si deve giocare),altro discorso x le agelene ke sono molto + irritabili

io ti consiglio x la cattività le agelene,si adeguano + facilmente e costruiscono molta + tela

questo discorso x quanto riguarda la disposizione delle generazioni in natura l'ho notato + volte pure io.penso ke sia la ricerca di 1 posto kon i requisiti validi x il nutrimento,posto x la tela,etc...comunque sembra sempre ke si spostino in blocco.anke qua da noi ci son zone kon tantissimi sling e sub-adulti,ma di adulti manko l'ombra,basta xò spostarsi di 50-100 m ed eccoli tutti in zone molto ristrette.sarebbe d'avere tempo e seguirli in natura durante tutte le fasi dello sviluppo...ki si presta a tale compito?shjva?